Auto a gasolio convertite a Gas | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Auto a gasolio convertite a Gas

Discussione in 'Ecologia' iniziata da smercki, 26 Agosto 2008.

  1. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    BREVEMENTE

    l'intervento è relativemamente semplice ma invasivo: occorer montare un impianto GPL con alcune piccole modifiche, se vuoi ricavare il massimo dal motore è necessario "adattare" alcuni parametri della centralina motore, perchè potrebbe non essere sufficientemente elastica nel gestire alcuni dati. non dimenticare il piccolo spazio sottratto dalla seppur piccola bombola. (io come privato non sono riuscito ad ottenere l'omologazione).

    il motore consuma di meno perchè il rendimento del motore diesel, già esaltato dall'iniezione diretta, viene ulteriormente innalzato proprio nel processo di combustione grazie al piccolissimo ma importante apporto del GPL, la cui quantità mediamente iniettata in aspirazione è intorno al 5% della nafta. il GPL non detona assolutamente in queste condizioni, ma "aiuta" il comportamento della nafta spostandone il comportamento in "detonazione" verso "combustione" con un importante aumento dell'area della curva di pressioni => maggior rendimento termico

    Fabio
     
  2. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Leggendo certe discussioni, mi pento sempre di non aver fatto ingegneria...

    OT di cuore
     
  3. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    diciamo che ti fa spostare + vicino al limite della detonazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    non ho capito bene ilt est sul land rover 2.5D da 200cv e 235cv col GPL...parlano di 57% di nafta 43% di gas circa ...

    mah.

    quanti ottani ha il diesel?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2010
  4. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    NO

    sposta il comportamento della nafta (=DETONAZIONE) verso quello della benzia/gas (=combustione)

    nel diagramma delle pressioni, la nafta avrebbe un picco di pressione molto evidente ma la cui curva racchiude un'area ristretta (immagina una banana coricata a 45° TRA gli assi del solito diagramma cartesiano) ovvero poco lavoro, seppur con pressioni elevate

    se "allunghi" la detonazione e riesci ad abbassare il valore del picco, l'area racchiusa dalla curva aumenta notevolmente (una pera al posto della banana) quindi ottieni molto più lavoro anche con pressioni massime più basse perchè la PME è più alta

    scusandomi per la spiegazione contadina... :biggrin:

    mi sembra poco coerente con i miei test ed ancor meno con i risultati riferiti al link più sopra...

    tendente a infinito = non si accende con la scintilla a nessun RdC

    :wink:

    la capacità di innescare spontaneamente la detonazione (proprietà INVERSA degli ottani) in funzione (=presenza di adeguata) pressione e temperatura si definisce con il numero di cetano

    Fabio
     
  5. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    wizard hai questo grafico ?? però sto fatto che che il Gas comunque aiuta nella combustione non mi va giù...chissà quanto gas si può iniettare prima che inizi a Detonare in un ambiente a 1:17 di RDC con 1.6bar di pressione turbo
     
  6. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    il grafico delle pressioni lo trovi FACILMENTE in qualsiasi testo che parli di motore a combustione interna, ciclo otto (ed assimilati) ciclo diesel

    se non lo trovi te ne mando uno scansionato o costruito (=puramente teorico). se mi dici come postarlo senza passare da "un-qualcosa" esterno al forum ti ringrazio in anticipo

    lo so che sembra strano ma è così

    attenzione, però: non si tratta di un motore a gasolio convertito a gas, ma di un'alimentazione a gasolio integrato con gas (metano o GPL il concetto non cambia) esattamente come gli autobus "verdi" (gasolio+metano)

    in due (spero semplici) parole

    il GPL si inietta in aspirazione a valle della turbina, in quantità intorno al 5%. l'Alfa di cui al riferimento arriva sino al 15% circa perchè oltre la riduzione delle emissioni si cerca un incremento di potenza.

    in fase di compressione, il GPL innesca per detonazione (autoaccensione, non c'è candela che scocca al scintilla necessaria ad accendere il GPL) una debolissima e lenta combustione che sottrae ossigeno alla massa di aria, rendendola in parte inerte alla successiva detonazione/combustione del gasolio.

    il gasolio inietttato in camera di combustione trova un ambiente molto caldo, aria in eccesso ed elevata pressione: tutti fattori favorevoli all'autoaccensione.

    per contro, il forte eccesso di aria (caratteristico del ciclo diesel) e la presenza di una massa inerte (l'aria che già partecipato alla combustione del GPL) fanno sì che la detonazione avvenga in maniera relativamente lenta perchè ogni particella di gasolio deve andare "a rincorrere" le particelle di aria necessarie al processo.

    l'obiettivo è di rallentare il fronte di propagazione di fiamma da supersonico a SUBsonico, in modo da trasformare la detonazione in combustione. in questo modo si abbassa il picco di pressione e ne aumenta la durata: l'area della curva (= lavoro!) aumenta notevolmente, si alza il rendimento termodinamico e si abbattono le emissioni ed il rumore di combustione, ed il funzionamento del motore diventa più "rotondo" (coppia applicata più regolare in funzione dell'angolo di rotazione all'albero)

    la quantità di GPL che si può iniettare in un motore diesel dipende da diversi fattori. a grandi linee si può arrivare anche 25% del peso equivalente di gasolio iniettato (mantenendone invariata la quantità ovvero ogni ciclo dev'essere alimentato con 100% gasolio previsto -senza modifica- ed in aggiunta 5...20% GPL) se si ricercano prestazioni, come nel caso dell'Alfa.

    se si cerca economia, durata ed affidabilità del propulsore, silenziosità, riduzione delle emissioni si può arrivare al 80% circa del peso equivalente di gasolio iniettato, riducendone l'iniezione circa della medesima quantità (ovvero ogni ciclo deve essere alimentato con 80% GPL + 20% gasolio)

    saluti gasati

    Fabio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2010
  7. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    romeo ferraris ha usato un tubicino come iniettore tralaltro..l'impianto non dovrebbe costare chissà quanto .

    però mi chiedo: ok che non è omologato, ma non è che la "detonazione" del gas crei fronti di fiamma a velocità molto + elevate di quelle del gasolio , con effetti devastanti sull'imbiellaggio del motore?

    gli autobus verdi vanno a metano totalmente, l'iniezione di gasolio serve per far accendere il tutto ( i testi che ho letto dicevano così), però non so se brucia il gasolio e poi inietta il metano o al contrario..chissà quanto RDC hanno..probabilmente son con RDC simili al benzina e visto che il metano o Gpl in fase di combustione aumenta molto le temperature , non c'è bisogno di un Rdc elevatissimo e quindi iniettando una goccia di gasolio inizia la combustione o meglio detonazione del metano..certo che non va molto giu sta cosa che il Gas o Metano debba detonare..magari quando detonano in un motore a diesel non succede quello che succede nei benzina...è abbastanza complicato questo mix .. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    no infatti l'impianto è quasi identico a quelli che si montano sui motori a benzina, con una sola piccola modifica per l'iniezione (la pressione dev'essere sempre superiore a quella massima ottenibile post-turbina) mentre l'iniettore ha una portata piuttosto limitata (io ho usato un iniettore per ciclomotore) e la bombola (=serbatoio) è di piccolissima capacità. come privato non sono però riuscito ad avere l'omologazione dalla Motorizzazione Civile

    [-X

    sei stato disattento: rileggi meglio quello che ho scritto, troverai certa risposta ai tuoi dubbi :wink:

    i motori degli autobus sono dei normalissimi IVECO diesel, minimamente modificati. ci sono sia dei 7800 turbodiesel con iniezione mono e multipoint per il metano, che dei 15000 turbodiesel con iniezione multipoint (solo per garantire la necessaria portata ed accuratezza) per il metano. non ricordo esattamente le sigele dei motori, i primi sono sicuramente degli Iveco 490 (ovvero Fiat 8360.46, 220CV turbodiesel) poi ci sono dei Fiat 8360.46B da 270CV e la versione da 350CV. gli ultimi in circolazione dovrebbeo essre dei motori serie Cursor, molto avanzati riguardo robustezza affidabilità ed emissioni. i motori non sono mimimamente modificati, solo le centraline di iniezione (diesle) e l'impianto di alimentazione duale (installazione dei serbatoi di metano e relativi controlli) oltre naturalmente la centralina iniezione per il gas.

    qui trovi qualche notizia in più per le tue curiosità * EDIT FABIO: link aggiornato nella risposta successiva*

    saluti

    Fabio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2010
  9. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    fabio riposta il link che non funge, sicuramente ti è scappato un errore nel copia-incolla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ma tu avevi sperimentato il Gasolio-Gpl su quale auto ? quanta % usavi di Gpl, problematiche varie apparte l'omologazione ?
     
  10. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    :confused:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Iveco_CityClass

    speriamo bene

    sulla mia francese, modifica fatta _da me_

    in altre parole, un 1900cc turbodiesel iniezione INdiretta pompa meccanica rotativa tradizionale l'impianto di iniezione è di una nota casa italiana, con MONOinettore per motociclo, polmone modificato per pressione in uscita 2bar, iniezione controvento nel collettore di aspirazione a valle dell'IC. la centralina di governo iniezione GPL è autocostruita, la % di GPL era da 4 al 6% in quanto mi interessa solo abbattere le emissioni e attutire il combustion noise, cercando di guadagnare qualcosa in termini di rendimento e conseguentemente consumi.

    comunque, dato che non avevo variato la mandata dell'iniezione, il motore aveva guadagnato circa 8CV sui 90 originali, con una riduzione media dei consumi del 5% (con punte del 20% a velocità costante) in condizioni reali, rilevazione pieno-pieno su 12 pieni (circa 10milakm) il motore rea diventato silenziosissimo quasi a livello di benzina, decisamente più pronto sottocoppia, vivacissimo sino a 3500rpm (tieni presente che alcune prove di guida non le ho potute effetuare avendo il cambio automatico che non mantiene le marce a scendere sotto i 1600rpm circa)

    :cool:

    non ottenendo l'omologazione ho smontato il tutto per non incorrere in sanzioni

    Fabio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2010
  11. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    sembra che faccia proprio bene il GPL nel motore a gasolio :mrgreen:

    ci vorrrebbe un test a lunga durata per sapere che dicono valvole, gommini valvole e tutto il resto..

    ho letto che il gpl iniettato nella 156jtd da 192cv raffreddi le EGT e le temp di combustione..ma il gpl non le faceva innalzare rispetto al benzina?

    che io sappia un diesel ha egt + basse di un benzina normalmente
     
  12. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    beh, qualcosa fa...

    :mrgreen:

    :-k su questo aspetto ci sarebbe un punto minus almeno in teoria:

    sui motori a benzina il GPL provoca una certa sfiammata sulle sedi valvole, che si propaga verso l'esterno della camera di combustione. il fenomeno è ridotto ma comunque aumenta un po' la temperatura di lavoro e parimenti riduce la vita utile delle sedi e del fungo

    nel motore diesel con alimentazione integrata di GPL, data la minima quantità iniettata _non credo_ si verifichino questi problemi.

    mancano studi a lungo termine e l'altra Casa francese che ha tentato l'esperimento lo ha fallito miseramente, per cui ha pubblicato ben poco materiale.

    si è vero, la EGT si abbassa perchè il gasolio, come ho descritto, detona più lentamente in quanto trova un ambiente con minore disponibilità di comburente "libero" pertanto sviluppa minori temperature medie durante la fase attiva, con ulteriore riduzione degli NOx

    come temperatura di combustione il GPL sviluppa quache grado in più della benzina ma non sempre a parità di condizioni (dipende dalla termodinamica specifica di un dato motore)

    in gamba!

    Fabio
     
  13. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    "si è vero, la EGT si abbassa perchè il gasolio, come ho descritto, detona più lentamente in quanto trova un ambiente con minore disponibilità di comburente "libero" pertanto sviluppa minori temperature medie durante la fase attiva, con ulteriore riduzione degli NOx"

    ti riferisci al gpl quando dici che abbassa le egt e i Nox ??:wink:

    Mi intrippa veramente tanto sta cosa, lo farei nella nuova polo 1.6 TDI da 90cv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    mi riferisco all'alimentazione duale attuata con gasolio+GPL

    se riesco a mettera a punto la centralina... oppure chiedi a chi ha elaborato l'Alfa :wink:

    Fabio/che sta studiando l'addittivazione a idrogeno gassoso generato on-board
     
  15. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    dai qualche buon anima rimappata che vuol far durare di più le turbine con meno EGT grazie all'impianto GPL :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    comunque ho letto in giro, parlando anche di 30% di gas tranquillamente e 70% gasolio, però nessuno parla di affidabilità.

    poi parlano di monoiniettore e non tubicino come diceva Ferraris , impiantato nel collettore di aspirazione + vicino possibile all'entrata delle valvole di asp come nei benzina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    il tubicino con un venturi opportunamente calibrato ed una semplice elettrovalvola ON/OFF... può fare miracoli

    :wink:

    se la % di gas non è alta e non esageri con le modifiche all'iniezione, 300mila km sono garantiti

    Fabio
     
  17. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    per il consumo come fa a consumare di meno se va a gasolio con l'aggunta di GPL ?

    va a gasolio e fa 20km-l, con l'aggiunta del 10% di Gas fa 22km-l ?
     
  18. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    non proprio

    il meccanismo è più complicato perchè legato al rendimento, quindi estramemente variabile in funzione del carico (=coppia) e del regime (=coppia x giri=> potenza)

    _grossolanamente_ se mantieni inalterata la potenza erogata hai una riduzione dei consumi TOTALE paragonabile alla % di GPL

    quado fai le prove al banco scopri molti segreti dei motori, oggi MOLTO "filtrati" dalle centraline (in bene ed in male)

    :wink:

    Fabio
     
  19. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    dovrebbe quindi migliorare il rendimento e avere + coppia a parità di Carico (% acceleratore).

    però nel tuo caso , lasciando tutto originale con una piccola % di GPL hai avuto una diminuzione dei consumi :wink:

    quanto hai speso per questo "mini impianto" ?
     
  20. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    io pochino, meno di 1000euro

    all'utente finale è plausibile un costo di 3000euro compresa la modifica sull'elettronica

    Fabio
     

Condividi questa Pagina