in germania sperimentano da un bel po'..il problema è che questi impianti producono un aumento di potenza affatto trascurabile..e considerando quanto pompati sono i diesel moderni,ci vedo possibili problemi di affidabilità...
Storia vecchia quella del Diesel ad alimentazione mista. Verissimo tant'è che è stato fatto un Kit con bobola di GPL (pochi litri) da utilizzare con la stessa modalità del protossido si azoto. Efficienza energetica del Diesel, pulizia del gas, sia esso GPL hce Metano. Inoltre la combustione diventa molto più dolce con riduzione sostanziosa di rumore. Mi risulta, però, che in Italia la doppia alimentazione (in contemporanea) per le auto sia vietata dalla legge. E' una cosa che ho letto un pò di tempo fa che non ho mai approfondito.
avevo letto qualcosa su elaborare che l'avevano fatto su un alfa 156 per avere piu presatzioni comunque era gia stata fatta
sicuramente è già stata fatta, ora però si parla di omologazione per l'installazione su qualsiasi auto
Ho un amico che installa impianti a gas da 20 anni, e mi diceva che in effetti gli impianti gpl per diesel sono in fase di studio, un po' piu' avanti per gli iniezione diretta, meno per i common rail. Secondo lui per i common rail non usciranno mai in quanto dovrebbero costare molto e si scontrerebbero con le politiche di mercato (dovrebbero avere un circuito di alimentazione simile a quello del gasolio, e considerando che oggi un buon impianto gpl costa tra 1.8 e 2.0 mila euro, un impianto per il diesel potrebbe costare anche il doppio). Praticamente, nessuno lo acquisterebbe. Sono invece allo studio impianti a idrogeno ma anche questi non usciranno sul mercato fino a quando ci sarà petrolio disponibile. Ciao
Roba vecchia: guardate nel 2004 cosa aveva già fatto il buon Ferraris :wink: http://www.romeoferraris.com/sito_2004/upload/press/Alfa 156 JTD.pdf
Circolava qualche tempo fa, magari è arrivata anche a voi, una mail dove un tipo ricordava la Eolo presentata al motor show, lui era interessato e si era anche impegnato all'acquisto... ma per farla breve... dell'azienda più nessuna notizia ed i dirigenti osservano un rigoroso silenzio stampa, ma lui vuole la sua macchina Ah scusate, la macchina funzionava ad aria compressa Chiaro che non stiamo parlando di un'auto prestazionale, ma dal consumo pari a quello per ricaricare un compressore, con una discreta autonomia! Se interessa cerco quella mail... Morale: le tecnologie ci sono, è che noi umani... ma finchè c'è l'oro nero non interessa a nessuno di farle emergere. Nel frattempo per il dio denaro stiamo mandando a scatafascio il nostro pianeta, la prossima estinzione di massa sarà provocata dall'uomo!!! Almeno queste sembrano le stime del nostro comportamento... Quindi a quanto pare paghiamo cara la nostra passione in termini economici ed in divenire pagheremo caro il nostro benessere, non certo noi direttamente ma i posteri!
la mail non mi è arrivata ma la eolo l'ho vista e toccata con mano... http://attivissimo.blogspot.com/2006/03/eolo-auto-scomparsa.html per il gas nel mio 6 cilindri... il sound dovrebbe diventare identico a un benza!... pregusto l'acquisto si uno scarico eisenmann però continuerebbe a girare basso... non so se lo farei, ma per chi fa tanta strada sarebbe un'opzione (per faso, credo che il gasolio serva solo a garantire l'innesco, quindi ne verrebbe iniettata una quantità irrisoria, ancor meno del "minimo") anche se in effetti la forbice è inferiore tra gasolio/gas rispetto a benzina/gas quindi i tempi (o meglio gli spazi ) di ammortamento aumentano attendiamo gli sviluppi
Non è una tecnologia vincente, finchè si rimarrà legati al combustibile fossile saranno sempre tecnologie di passaggio e non vincenti!
Lo so, ma ho dato un occhiata in rete e l'hanno prossimo usciranno le ibride Gasolio/Elettriche di Peugeot e Wolkswagen e fanno 30km/l!!!! Vuol dire tagliare di un terzo i consumi!!
Tra chi aspira ad auto ibride diesel-elettriche..ad impianti a gas sui diesel...ecc ecc..c'è ancora chi,come me,vorrebbe ritornare al carburatore doppio corpo ed ai suoi osceni consumi!!voglio trombette,gigler e benzina rossa al piombo,altro che bombole,iniettori,sensori e centraline del piffero!!
interessante, non avevo letto prima! una precisazione: gli autobus gasolio+metano (o GPL, la sostanza non cambia) sono DIESEL e non hanno alcuna candela/spinterogeno. il gas viene apportato tramite l'aria aspirata, il sistema di iniezione provvede a regolare la mandata quando il motore è alimentato in modo misto. io ho provato sulla mia francese l'additivazione di GPL per ridurre il rumore di combustione e le emissioni, con esito positivissimo (impianto autocostruito) ma non sono riuscito ad avere l'omologazione dalla motorizzazione. sto aspettando una centralina da una ditta di Rovigo che è riuscita ad ottenere la regolare omologazione stradale su due autoveicoli perfettamente funzionanti, di marche diverse, con alimentazione contemporanea di gasolio e gas (cose che per uso privato è vietata) :wink: Fabio PS sembra si possa ottenere facilmente un notevole incremento di prestazioni, ma l'intento non era quello
hai riesumato un vecchio post..non se ne parla più , però.. ma non ho capito bene: se semplicemente uno si crea un impianto a GPL come nei benzina, dove hai 1 iniettore per ogni cilindro (forando il collettore di aspirazione), l'aria mischiata a Gas provoca una migliore combustione del Gasolio ?? nel post del land rover si diceva che il gasolio brucia all'80%..con il gpl miscelato brucia fino al 95%.. non so dove han trovato queste percentuali
SI non è necessario un iniettore per cilindro, sono finezze parzialmente obbligate per un minore impatto ambientale, teoricamente non ce ne sarebbe bisogno dato che il sistema di iniezione è closed-loop (il segnale della sonda lambda corregge l'eventuale scostamento dal dosaggio ipotizzato come corretto) il miglioramento delle performance avviene per diversi motivi: spiegarli tutti significherebbe scrivere tre pagine, non me ne volere ...forse sono quelle relative ai LORO diesel spompati maltrattati e puzzolenti Fabio
mi chiedo perchè un intervento così semplice non è usato da nessuno.. se da un 10% di potenza in più e addirittura si ipotizza consumi minori, perchè non farlo ? sul consumo son scettico : va comunque a nafta con l'aggiunta di gas. come fa consumare meno ? poi boh se si inietta troppo Gas detonerà pure ? abbassa le EGT il gas o le alza?