Aumento pressione turbina ingannando sensore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Aumento pressione turbina ingannando sensore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da (marzo), 25 Aprile 2011.

  1. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    Sensore pressione di alimentazione DDE 3.0

    Il sensore della pressione di alimentazione rileva la pressione assoluta (pressione di alimentazione più pressione atmosferica) all'interno dell'impianto di aspirazione e funge da trasduttore di misura per la regolazione della pressione di sovralimentazione.

    Il sensore della pressione di alimentazione è installato direttamente sul collettore dell'aria aspirata ed è reso a tenuta grazie ad un O-ring. La centralina DDE collega il sensore a massa (M_LDF) e ad una tensione di alimentazione di 5 V (U_LDF).

    Il sensore è provvisto di un foro per il rilevamento della pressione e trasmette alla centralina DDE la tensione (A_LDF) corrispondente al valore misurato.

    Comportamento in caso di anomalia

    Quando il sensore della pressione di alimentazione è difettoso, viene memorizzato l'errore 36 "Sensore pressione di alimentazione"e

    si disinseriscono il ricircolo dei gas di scarico e

    la regolazione della pressione di sovralimentazione.

    [​IMG]

    WS Weiß=Bianco

    Rot=Rosso

    Grün=Verde

    Grau=Grigio

    Blau=Blu

    Gelb=Giallo

    Braun=Marrone

    Orange=Arancio

    Hell blau=Azzurro

    Violett=Viola

    Schwarz=Nero
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2011
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si,diciamo che anche il mio è uno sfizio,se volevo la pressione più alta di come è ora lo facevo durante la mappatura.

    era per avere la possibilità di un picco max solo all occorrenza..

    però se si scopre come farlo a dovere(ovvero se è possibile scongiurare inconvenienti di sorta)sarebbe una buona guida per chi si volesse cimentare(aumentando 0,2 atm grossi problemi non dovrebbero esserci e le prestazioni ne guadagnerebbero,anche se non come montando un modulo...o meglio ancora rimappando)

    nei forum degli alfisti -golfisti-fiatisti ste modifiche vanno come il pane...

    credo che il motivo non sia di ordine tecnico,bensì di target del possessore dell auto.

    solitamente il bmwista ha una certa età e preferisce spendere 500 euro per un lavoro completo

    il fiatista magari ha 18 anni e vuole prestazioni facili.con poca spesa,

    credo comunque che per quel che possa funzionare,debba funzionare sia su alfa che su bmw..
     
  3. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    La modifica la puoi fare come ti è stato già indicato, mediamente prendi da 0,1 ai 0,4 bar in + secondo carico resistivo ma se hai già rimappato si vanno a sommare ai quasi 0,3 bar che prende di suo con l'incremento di gasolio dato in mappa. Se hai uno scarico libero ok ma se lo scarico è ori lascia stare che la turbina già di suo è affaticata. Il sensore di norma non dovrebbe danneggiarsi perchè le correnti in gioco sono grosso modo le stesse.

    Chi ha l'auto originale potrà notare un pizzico di cattiveria ai medi ma agli alti senza comburente in + è solo aria in + inutile.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie dell interessamento Christian,

    in mappa la pressione è già stata aumentata,ma non molto,lo scarico ho provveduto a modificarlo proprio per il motivo che descrivi.

    2 delucidazioni

    --il segnale falsato comporta anche una irregolarità al minimo,inoltre volevo usarlo come una sorta di overboost,creando un interruttore che si azioni col fondo corsa del pedale acceleratore.cosa ne pensate?

    --nel caso potrei adeguare la mandata di carburante agendo sul trimmer debimetro che mi hai fornito?(che monto tuttora nonostante la rimappatura in coppia con un debimetro audi)
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie Rick,scusa,non avevo visto i tuoi 2 post..

    non capisco un granchè di schemi elettrici,ma sei un valido insegnante.

    se va in porto questa modifica tieniti pronto per la consulenza...
     
  6. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Grazie per la segnalazione, credo che già sia stato detto tutto.


    Dal canto mio ti consiglio di studiare questa modifica ma di non metterla in pratica.



     
  7. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    il filo che ti interessa è al pin 15 del connettore nero 52 poli della centralina motore... senza tagliare o diventar matto nel aggiuntare i fili;)

    BL/GE = filo blu striscia gialla... un po come il tonno :lol:
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sicuro sia quello Rick? mi fido eh?

    come faccio a collegare la resistenza in serie senza tagliare il filo???
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    un grazie anche a te Peppe..

    ma come?? perchè mai mi consigli di desistere? detto da te mi fa supporre vi sia qualche motivo di "incompatibilità elettronica""..

    non farmi spaventare!!
     
  10. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    lo tagli! :lol: ma poi sei messo meglio per risaldarlo,inoltre puoi portarti i fili in abitacolo + agevolmente...
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah,si,ho capito.

    certo non è come dover intercettare i fili imboscati del sensore e cercare di seguirli fino nella scatola della centralina..

    se so già quale è il filo è molto più agevole.

    tieni pronta la macchina fotografica,quando passi di qua facciamo il reportage..ah ah(purtroppo io ne sono sprovvisto,anzi non riesco nemmeno a mettere una foto sul forum...figurati come sto messo a elettronica...
     
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    La modifica è estremamente semplice, come è estremamente semplice guastare qualcosa o, ancor peggio, rimanere in panne.

     




    Marco, che telefonino hai?


     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2011
  14. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    quando l'ho fatto sulla mia il filo blu con striscia gialla era il segnale di ritorno.

    l'alimentazione era il filo tutto bianco mentre marrone con striscia verde la massa.

    mentre sul rail bianco e giallo 5v blu segnale e marrone-verde la massa.

    il colore dei fili penso sia uguale per tutte

    e cmq meglio controllare prima con il tester dove passa la 5v.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    umhh..

    è vero anche questo..

    ma la 5 volts non passa anche nei cablaggi del debimetro? non è che becco quel filo invece di quello del map?

    forse mi conviene smontare il sensore o seguirne i fili?
     
  16. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    spè...tu hai abbassato la Vref e nn il segnale di ritorno,giusto?
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    seguo fiducioso
     
  18. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    si...

    ma provai anche un diodo a ponta tra il segnale di ritorno e la relativa massa.

    ma la soluzione della resistenza sul cavo dell'alimentazione e' piu' affidabile in quanto innalzi la prex ma sempre entro un certo limite,col diodo oltre una certa soglia non hai piu' controlli .
     
  19. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    marzo ma perche' vuoi complicarti le cose?

    e' banalissimo : vai sul sensore,stacchi il connettore,quadro acceso e motore spento verifichi sul connettore stesso dove passa la 5v e memorizzi il colore del filo corrispondente,vai sul vano centralina e ti cerchi quel filo (uguali dello stesso colore non ce ne'!! solo i fili di massa hanno tutti lo stesso colore).
     
  20. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    filo bianco pin 14... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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