Aumento potenza 430d xdrive | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aumento potenza 430d xdrive

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Toma3, 11 Gennaio 2017.

  1. Audemars

    Audemars Collaudatore

    264
    32
    17 Dicembre 2015
    Reputazione:
    1.280.201
    Audi A5
    Secondo me sul Diesel soprattutto se già è un tremila, non ha senso andare oltre una buona mappa, vanno benone stock.
    Appena metti a defappare, smarmittare e stravolgente il motore, a mio avviso sono modifiche assurde, puzzano dallo scarico, fanno un rumore tipo auto scassata e seguono problemi.
    Coi motori benzina il discorso cambia, un consiglio che ti do’ cambia auto o prendi un benzina se ti piacciono le modifiche.
    I Diesel lasciateli in pace che già sono perfetti stock...
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.787
    21.005
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    IMHO dipende da quale sia la situazione di partenza, a prescindere dal fatto che sia benzina o diesel.
    Fino ad un po' di tempo fa si rimappavano soprattutto i diesel perchè essendo sovralimentati veniva più facile ottenere un incremento consistente, mentre nei benzina aspirati la (sola) mappatura portava a risultati meno evidenti.
    Il rovescio della medaglia è che poi ti ritrovavi su strada dei naftoniche fumavano come ciminiere intasate.

    Quanto alla scelta di mappare o meno, come dicevo, anni fa avevo una Golf 1.6Tdi ed era terribile soprattutto sul fronte della coppia. L'avrei tanto voluta rimappare, ma in primis il DSG che sarebbe stato potenzialmente a rischio con più di 250Nm e secondariamente il fatto che la centralina Delphi non era (al tempo) sovrascrivibile mi fecero rinunciare.
    Ma se c'era un'auto che andava rimappata quella lo era senza dubbio.

    Discorso diverso per quella che ho ora, che ho provato sia a far "ritoccare", che riportare alla configurazione originale.
    Dopo il "ritocco" (by Biesse) rumorosità e fumosità sono rimasti perfetti ed i consumi diminuiti circa del 6/7%, ma quando schiacciavo giù in autostrada si sentiva proprio che andava di più (non che ne avesse bisogno).
    Purtroppo durante un tagliando hanno aggiornato tutte le centraline (mi avevano avvisato) e la mappatura è tornata standard e non più sovrascrivibile se non smontando la ECU.
    La differenza è percepibile, ma come dicevo di potenza e coppia ce n'è già in abbondanza quindi non ne faccio nemmeno più una questione di necessità.
    Però, come dicevo, sul fronte consumi era un passo avanti e se potessi lo rifarei.
     
    A Cartis 66 e Afterburner piace questo messaggio.
  3. Audemars

    Audemars Collaudatore

    264
    32
    17 Dicembre 2015
    Reputazione:
    1.280.201
    Audi A5
    Sulla mappa appunto mi trovi concorde, anzi una mappa fatta bene può soltanto trovare benefici l’auto....
    Come dicevo sono contrario a modifiche troppo invasive, in primis togliere il fap che fa puzzare l’auto, lo dico per esperienza personale, sul mio vecchio 530d quando sostavo non si poteva respirare...
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.787
    21.005
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ah, ok, allora pienamente d'accordo.
    A livello personale sono contrario a modifiche che possano peggiorare l'impatto sull'ambiente.
    In più mi sto convincendo sempre più che motori diesel e alte prestazioni siano una combinazione poco elegante.
    Un buon diesel deve poter sfruttare la coppia senza salire troppo di giri o arrivare a sonorità troppo pronunciate (piuttosto cacofoniche).
    Quindi ok per un upgrade Stage 1, ma nulla di più.

    Diversamente un benzina tirato per girare ad alti regimi, con un bel sound, risulta in linea con il concetto di auto sportiva-prestazionale.

    Resta il fatto che se ciò significa mettere a rischio l'ambiente, beh, allora forse dovremmo iniziare ad accettare l'idea che con le elettriche moderne ci si possa anche divertire.
     
    A Cartis 66 e Afterburner piace questo messaggio.
  5. Audemars

    Audemars Collaudatore

    264
    32
    17 Dicembre 2015
    Reputazione:
    1.280.201
    Audi A5
    Ecco mi fa piacere la pensiamo allo stesso identico modo....
    Oltretutto come ben dici, chi preferisce il Diesel, la goduria sta proprio nel l’avere tutta quella coppia immediata, senza tirare il collo al motore salendo parecchio di giri...
    Ho visto naftoni modificati che fanno un rombo orrendo, e fumano come una petroliera.
    Morale davvero poco senso e di cattivo gusto girare così, in particolare su auto di un certo segmento.
    Quindi secondo me sta tutto nel piacere personale e saper decidere cosa comprare, turbo diesel, turbo benzina, o aspirati....
     
    A Peloponnesiaco e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    dipende da quale scarico e da quale mappa... entro qualche periodo avró le risposte che cercavo :cool:
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    ragazzoli siete esperti ma ditemi un pò per 50cv sul 3.0d:
    -schiaccio un tasto e riottengo la mia mappa di mamma bmw?
    -costo sola mappa e/o aggeggio che affianca (se esiste come una volta) la centralina?
    -taglio una caterva di cavi che per tornare indietro serve hudinì o solo chi lha fatto?

    Buona sgasolata :biggrin:
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.787
    21.005
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Dipende da chi fa l'operazione e da come la fa.

    Il discorso "tasto" può valere con i chip, che colleghi alla centralina in pochi secondi, li attivi e disattivi con un telecomando portachiavi e altrettanto velocemente li rimuovi.
    Ma si tratta di un lavoro non "su misura", che potrebbe esagerare con alcuni parametri del motore o che comunque non tiene in considerazioni caratteristiche specifiche della tua auto e dei suoi componenti.

    La rimappatura, invece, se fatta bene come solitamente avviene con il signore che ha postato appena prima di te, prevede di scaricare il tuo firmware, farne un backup (qualora volessi tornare ai valori originari, ma per farlo devi incontrarti nuovamente con lui), adattare il vecchio firmware con i parametri del nuovo e sovrascrivere tutto.
    Da lì in poi il motore funzionerà esclusivamente con la nuova mappa, specifica per la tua auto e le tue esigenze.

    Esiste una terza via che è una centralina di programmazione che ti permetta di fare da te sia il caricamento della nuova mappa, sia l'eventuale ritorno alla configurazione originale.
    In ogni caso @Gabo risponderà a tutte le tue domande.
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    puoi scrivermi o chiamarmi ai contatti che trovi in questa sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/biesse-racing-veneto-centraline-a-domicilio.327945/page-72
     
  10. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    grz! sarà fatto! se non costa un botto, non voglio perdermi la possibilità prima che fra qualche anno questi str.... ci facciano girare col monopattino elettrico. Ma da ingegnere mi devi convincere che viene ovviamente stressato di piu per quelle poche sparate ma che lavori come un orologio tedesco! ai bassi regimi e beva uguale ad ora se non scanni! :biggrin: o perlomeno che con un reset a basso costo me la ripristini :lol: quel che conta è un tocco in piu, anche qualche decina di "ciucci" in meno rispetto ai 310, ma che lavorino alla perfezione :razz:
     

Condividi questa Pagina