Un saluto a tutti, Ieri dirante un check sul display della mia x5 40d mi è comparso il messaggio "livello olio eccessivo" o simile. Ad ogni modo controllando il livello dall astina a motore freddo il giorno dopo, effettivamente si attesta nella tacca sopra il livello max. Premetto che dal quadro strumenti non si è accesa nessuna spia e sul display il motore appare evidenziato in giallo al posto del solito verde. Premetto che ho fatto un oil service (olio e filtro olio) nel mese di dicembre e da allora ho percorso circa 3000 km. Durante il controllo l olio pulito dall astina è di colore NERO (di già?) e non sembra odorare di gasolio ma bensì di olio esausto. Qualcuno a dei consigli? Sul momento mi viene da pensare che l olio non sia stato nemmeno sostituito! Ad ogni modo sto pensando di procedere con la sostituzione dell olio e del suo filtro corretto? Qualcuno di voi ha una procedura corretta e un idea delle chiavi che servono? Devo sostituire anche il dado e la guarnizione della coppa olio? Oppure aspirare il vecchio olio e rabboccare il nuovo? Credo non basti solo aspirare l eccesso. Intanto ho preso l olio (mobil1 super 3000 ex1 5w30 come consigliato dal sito) che tra l altro da specifiche sembra superiore allo shell bmw. Credo che l aumento in coppa sia dato da qualche mancata rigeneraziione del dpf (corretto?) Spero in un vostro solerte aiuto, grazie a tutti!