"Aumento emissioni inquinanti" | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

"Aumento emissioni inquinanti"

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da gilgam, 4 Agosto 2017.

1. gilgam

gilgam Aspirante Pilota

25
    0
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530XD Touring 11/2006 (E61)
    Ciao a tutti.

Vi spiego il problema...

Sono rimasto a piedi con la mia 530X D (del Novembre 2006) dopo alcuni giorni di inutilizzo: mi hanno dovuto riprogrammare la centralina motore perché si era disallineato l'immobilizer (hanno anche cambiato un cavo che arrivava al morsetto negativo della batteria, secondo loro causa dell'eccessivo consumo di corrente, totale solo in BMW 700€!) e da allora ho l'avviso fisso "Aumento emissioni inquinanti", con spia motore gialla sempre accesa, che sempre in BMW mi hanno detto essere un problema relativo alla valvola EGR.

In realtà con la diagnosi si riesce a spegnerla, ma dopo qualche chilometro l'avviso ricompare.

In BMW pensavano l'avessi sempre avuto e mi han detto che potevo circolare tranquillamente. Sostengono poi che è probabile che la centralina fosse già stata taroccata dal precedente proprietario per nascondere l'avviso.

Ho davanti a me tre soluzioni:

1) intervento effettivo meccanico sulla valvola (pulizia/sostituzione: l'ho trovata a 100€ euro circa ma non so cosa potrebbe costare la manodopera e se sarebbe un intervento risolutivo)

2) ritaroccamento della centralina (lo so che è illegale e tutte le altre considerazioni, per favore non fatemi la predica), con esclusione della valvola EGR dal controllo (150 euro€, a proposito, poi bisogna anche tappare la valvola o basta la modifica all'elettronica?) o già che ci sono riprogrammazione completa (300 euro€: esclusione anche del FAP, che però finora non mi ha dato alcun problema, e modifica delle varie curve per prestazioni e risparmio).

Al momento è la soluzione che preferisco.

3) E' IL MOTIVO PER CUI SCRIVO QUESTO POST.

Trattamento Carbon Cleaner Plus (150€ euro).

http://www.hhoitaly.com/it/content/4...n-cleaner-plus

Li ho sentiti e mi hanno ovviamente assicurato che risolve i problemi della valvola EGR (oltre ad altri portenti), ma sinceramente sono molto dubbioso, penso sia una baggianata. Qualcuno di voi ha avuto esperienze al riguardo o sa di cosa si tratta?

In ogni caso gradirei un vostro consiglio, soprattutto tenendo conto della spesa: vorrei rivendere l'auto tra un annetto e riuscirò solo a trovare qualcuno che mi darà al massimo 4000/5000€ euro e la esporterà.

Grazie in anticipo!

2. Federico C.

Federico C. Secondo Pilota

821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    Allora, io nella tua situazione farei un lavoro "definitivo""...

Rimozione EGR e inserimento downpipe , rimozione fap, rimozione lamelle collettori di aspirazione e mappatura centralina.

Avrai ancora una bella macchina che consumerà molto meno di prima e avrà prestazioni migliori.

Condividi questa Pagina