BMW X1 F48 - Aumento di giri quando si scala marcia, più piccoli usi da nuovo utilizzatore | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Aumento di giri quando si scala marcia, più piccoli usi da nuovo utilizzatore

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da jino, 3 Luglio 2022.

  1. jino

    jino Aspirante Pilota

    2
    3
    3 Luglio 2022
    catania
    Reputazione:
    0
    X1
    Buongiorno,
    da qualche giorno sono un possessore di una x1 del 2016, 120k km. Nei pochi giorni di utilizzo ho cercato già di farla mia un pò per tutto ed essendo un utente molto attento ho qualche dubbio che vorrei togliermi.

    1) quando scalo la marcia il motore aumenta di giri. spiego nel dettaglio. questo accade in ogni step quando scendo dalla 6a alla 3a. la cose risulta più evidente se passo da quarta in terza. A velocità moderate per la marcia in atto, quindi situazioni normalissime, per esempio all'approcciarmi di una rotonda, se dalla quarta scalo alla terza, a frizione completamente premuta, il motore sale da solo di un migliaio di giri e si assesta successivamente andando a giri più bassi al rilascio della frizione. io l'ho interpretato, nella mia ignoranza, come un modo per rendere la scalata più "dolce", forse un aiuto dell'elettronica. non vorrei fosse qualcosa dovuta alla frizione, nelle mie macchine precedenti questo non accadeva (quindi escludo assolitamente sia qualcosa dovuto al mio stile di guida). ovviamente non parliamo di sgasate durante il frangente descritto ne di strattoni, ma voglio comunque tenere sott'occhio.
    2) il freno a mano c'è modo di disinserirlo automaticamente alla partenza? non ho trovato nessuna opzione e devo toglierlo manualmente ogni volta.
    3) attualmente ho le classiche luci colorazione calda, è possibile montare tranquillamente dei fari led? potrei andare incontro a macchie sui fare? ogni consiglio è ben accetto (ovviamente non farei io l'intervento ma ancora mi devo informare)
     
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  2. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    27 Ottobre 2015
    Milano
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    X2
    1) è normale, fa una sorta di “doppietta elettronica” per adeguare il numero di giri alla marcia
    2) il freno a mano si disinserisce automaticamente in partenza solo se hai la cintura allacciata
    3) non so aiutarti
     
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  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Chi sa guidare lo fa con i piedi ed un cambio manuale.

     
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  4. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

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    Napoli
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    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Io in verità’ la doppietta la faccio con altri arti …ops intendevo protuberanze:razz::razz::razz::razz:
     
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  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Figo, bravo
     
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  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Forse fai solo tragitti brevi! :haha
     
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  7. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    27 Ottobre 2015
    Milano
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    X2
    Se il 66 del nick è la data di nascita, ho tanta speranza per il mio prossimo futuro…:mrgreen:
     
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  8. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

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    19 Marzo 2012
    Napoli
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    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Sono del 63 ….la doppietta ovvio e’ con L aiutino :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Mah sono del 63 anche io e per adesso niente aiutini.
     
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  10. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

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    19 Marzo 2012
    Napoli
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    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Ognuno hai i propri limiti :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Mi chiedo a cosa serve la musica.
    A me sembra che dia un solo colpo di acceleratore mentre i colpi della doppietta erano due.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    I colpi della doppietta erano due perchè ne serviva uno a frizione attaccata e in folle per sincronizzare il cambio e uno per allineare il regime del motore alla marcia inferiore (col cinquino della mamma scalavo in salita senza alzare il piede dal gas, solo giocando di frizione :mrgreen:).
    Il rev sync delle auto non c'entra nulla con la doppietta, funziona come il blipper delle moto, allineando il regime di giri alla marcia più bassa per minimizzare gli strappi (nelle moto serve anche a disinnestare e innestare la marcia senza staccare la frizione).
     
    Ultima modifica: 5 Luglio 2022
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  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Infatti.
    Dopo aver scritto, mi sono documentato su youtube che 30 anni fa non c'era.
    Quello postato da @nivola dovrebbe essere il punta tacco, che può essere usato su qualsiasi tipo di cambio, in scalata, specialmente nella guida sportiva.
    Lo faccio anch'io con la moto.
    La doppietta era indispensabile nelle auto con innesti non sincronizzati, tipo camion, pulman, fiat 500 (nell'ultima serie forse non era necessaria perché aveva cambio ed altri pezzi della 126), spesso anche in salita di marcia.
    Nella doppietta, al contrario di quello che pensavo io, non sono i colpi di accelleratore ad essere due ma i colpi di frizione.


    Ora capisco perché, quelle poche volte che ho guidato le 500, le marce alcune volte grattavano.
    E pensare che anche le donne la sapevano fare...
    @crino70 illuminaci.
     
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  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Dicembre 2009
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    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Esattamente, è la frizione che deve staccare per favorire l’inserimento dell marcia più alta, quando ero ragazzo riuscivo anche a fare il tacco punta con relativa doppietta adesso che le cartilagini sono ingrippate :mrgreen: mi limito a sollevare il piede dalla frizione un po’ come si faceva coi vecchi cambi Fuller per chi ha mai avuto la fortuna di guidare un turbostar…:cool:
     
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  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Il punta-tacco era necessario per le scalate in frenata, scalando senza frenare era solo gioco di gas e frizione ove la sgasata a frizione attaccata (alzata) era proprio il lavoro di sincronizzazione degli ingranaggi.
    La sgasata della moto serve a portare gli ingranaggi a velocità compatibili con l'innesto, la doppietta non serve essendo il cambio sequenziale.
     
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  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Una curiosità, quando avevo 15/16 anni correvo in moto, motocross, e le cambiate si facevano senza frizione con un accenno di rilascio solo su asfalto ma erano 50 o 125cc quindi con poca inerzia di rotazione e poca coppia.
    Nelle moto stradali tipo 600 o 1000 si cambia senza frizione?
    Mi è capitato di guidare moto di questo tipo ma nel dubbio ho sempre usato la frizione.
     
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  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Netflix
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    car2go
    Nella mia 800 si può cambiare in salita senza frizione se i giri sono giusti
     
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  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Per cambiare senza frizione devi saper giocare con il gas per scaricare la trasmissione al disinnesto della marcia (altrimenti devi tirare un calcione e non è il caso) e far salire di giri (in scalata) il motore quel tanto da inserire il rapport più basso senza "far soffrire" gli ingranaggi.
    Questo lavoro viene fatto oggi dall'elettronica: il cosiddetto cambio elettronico, che è un normalissimo cambio meccanico con assistenza elettronica; un sensore sul leveraggio del cambio (una cella di carico o un interruttore bidirezionale) comunica alla centralina le intenzioni del pilota e questa grazie alla gestione delle farfalle e accenzione taglia e sgasa in maniera sincronizzata durante la cambiata, evitando l'uso della frizione. È un sistema semplice che permette cambiate velocissime a gas spalancato agli alti regimi che sembrano fucilate.
    Tutto il problema è legato al freno motore e l'inerzia dei motori 4 tempi, specie quelli di grossa cubatura e con masse volaniche importanti.
    Con i due tempi, le tue moto da cross, dove il freno motore è inesistente, in rilascio la tensione sulla trasmissione è bassissima quindi la marcia si disinnesta molto facilmente, allo stesso modo in salita dove basta alleggerire appena il gas.
    Il tutto aiutato anche da cambi meno precisi e più permissivi, col classico problema della ricerca della folle da fermo.
    Ho ancora una rd350f dell'86, ogni tanto riprovo l'ebbrezza e il piacere di quei motori.
     
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  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non se hai il gas ben aperto o chiuso, a meno di dare un bel "calcio".
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Grazie delle delucidazioni, non sapendo di questa funzionalità elettronica a istinto non ho mai cambiato senza frizione proprio pensando alle inerzie e forze in campo notevoli anche perché erano sempre moto di altri.
    Immagino che non lo abbiano tutte le moto.
     

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