Aumento Di fumosità | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Aumento Di fumosità

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Logan860, 4 Agosto 2008.

  1. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    se la macchina fa fumo c'è sempre qualcosa che non va: la storia che è un diesel e perciò è normale che fumi è una colossale sciocchezza.

    Certo, se si tira la marcia all'inverosimile un po' di fumo è normale, in condizioni di marcia regolare invece no.

    le possibili cause sono note : iniettori, debimetro, manicotto crepato, filtrino vapori olio, turbina.

    Per esperienza diretta, prima di fare il funerale alla turbina provate SEMPRE ad escludere egr, nei nostri diesel è la causa prima e piu' ricorrente delle fumate nere
     
  2. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ci sono dei giorni che quando l'accendo ne fa anche parecchio, in rilascio da vettura in moto invece non me ne sono mai accorto. Pensi sia meglio faccia dare una occhiata al prossimo tagliando? Cmq l'ha sempre fatto...
     
  3. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Allora a me avevano spiegato che rimappando era normale che sarebbe aumentata la fumosità in accelerazione, e così poi è stato infatti. Il fenomeno l'avverto maggiormente quando do un pestone all'acceleratore: dietro di me rimane una nuvoletta grigia. Se tengo una velocità costante oppure accelero molto adagio invece non avverto nulla. Se mi dite, invece, che su altre auto rimappate con il mio stesso motore (quindi senza FAP o altro...) non succede mai nulla di tutto ciò, la porterò a far vedere.
     
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Se fuma bisogna sempre chiedersi da quanto tempo non cambiamo il filtro aria. Quanti km ha la macchina e quindi se il debimetro può essere arrivato alla frutta. Le condizione atmosferiche. Quale gasolio usiamo... E se si è cambiato il filtro recupero vapori olio.
    Chiariti questi punti, io proverei a smontare e pulire l'EGR e poi ad usare il Diesel Kleen come additivo in aggiunta a 2 o 3 pieni consecutivi di Bludiesel Tech.
     
  5. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ciao... la mia macchina 37000km.. fuma in accelerazione se butto giu la terza per esempio.... normalemnete no..

    sostituito tutto come da reportage in firma.... tranne sensore di sovrelimentazione... provero a pulirlo o sostiruirlo... se non fosse quello altre cause???

    debimetro ho fatto le prove è ok....

    :-k:-k:-k
     
  6. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    strano...io ho il "problema" contrario..mappa spintissima,fatta 100mila km fa....mai un problema e fumo zero...in accelerazione il suo normale fumo...(mi tocco)...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2009
  7. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Hai provato a fare un paio di pieni di BD Tech?
     
  8. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    no quello no... ma avevo fatto prima del tagliando il trattamento con luqui moly.. che fanno anche in conce....

    che dovrebbe fare in db tech?:-k
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Boh prova. Tanto non credo che la differenza di prezzo sia rilevante. +0,05cent/l e forse qualche km in più a parità di litri (quindi in sostanza spendi uguale). Io ho notato un abbassamento della fumosità.Se dopo 2 o 3 pieni CONSECUTIVI non noti miglioramenti, poi decidi se tornare al diesel classico.
     
  10. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Che prove hai fatto?
    E' il 4 pin?
     
  11. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    la mia non fuma più! He he he!
     
  12. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ha..almeno lei è riuscita a smettere.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. Cdmaniac

    Cdmaniac Secondo Pilota

    817
    7
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    335
    320 Cd e46 2004
    Ragazzi...sono Diesel...il fumo lo fanno per forza...anche la mia fuma e pure tanto...ma solo se acceleri tantissimo...se poi fate per dire dei pezzi piano...e poi accelerate...nella marmitta si deposita un pò di fuliggine ed ecco la fumata alla prima accelerazione...
    Ciao a tutti!!
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    D'accordo che devono fumare ma ci son casi e casi. Non generaliziamo.
     
  15. Sandro64

    Sandro64 Kartista

    146
    3
    9 Novembre 2008
    Reputazione:
    43
    BMW 730d e65

    Non è affatto vero che un diesel fuma "per forza", un conto è a motore freddo, dove magari le candelette sono un po' vecchie ed allora un poco di fumo per i primi 3/4 minuti lo vedi, ma poi il fumo non deve esserci.

    Se fa fumo i motivi possono essere molti, sprattutto se l'auto ha macinato un bel po' di Km:

    Fumo blu
    - raschiaolio valvole
    - fasce elastiche
    - paraolio turbine

    Fumo nero
    - iniettori
    - debimetro

    Fumo bianco
    - guarnizione testa
    - candelette (solo a freddo)

    Ma se tutto è a posto, e con motore caldo, ripeto, non deve fare fumo![-X
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2009
  16. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    La mia con mappa standard non fuma assolutamente. Neppure se schiaccio.
     
  17. Sandro64

    Sandro64 Kartista

    146
    3
    9 Novembre 2008
    Reputazione:
    43
    BMW 730d e65

    Così deve essere !!!! =D>
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ma io infatti uso solo BD Tech. Per questo ho consigliato di fare 2-3 pieni consecutivi che tanto male non fa.
    E ogni tanto uso Diesel Kleen (cercate su google).

    P.S.
    Non è mia intenzione fare pubblicità e tengo a precisare che non ci guadagno 1 centesimo. Voglio solo consigliare prodotti con cui mi sono trovato bene.
     
  19. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    beh peppe... la prova classica... salita seconda accelleri terza poi fai scendere gu di giri e la riprendi.. se singhiozza e ha i vuoti è andato...

    poi la prova tester di christian72..:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2009
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    La mia prima fumava paurosamente di tutti i colori, ora, dopo i necessari interventi di manutenzione ad hoc, non fuma neanche se spremo il motore. :D


    Mario, ma tu hai fatto la prova del debimetro 4pin (euro4) con un comunissimo tester :-k:-k:-k:-k :-k:-k:-k:-k :-k:-k:-k:-k :-k:-k:-k:-k :-k:-k:-k:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2009

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