se la macchina fa fumo c'è sempre qualcosa che non va: la storia che è un diesel e perciò è normale che fumi è una colossale sciocchezza. Certo, se si tira la marcia all'inverosimile un po' di fumo è normale, in condizioni di marcia regolare invece no. le possibili cause sono note : iniettori, debimetro, manicotto crepato, filtrino vapori olio, turbina. Per esperienza diretta, prima di fare il funerale alla turbina provate SEMPRE ad escludere egr, nei nostri diesel è la causa prima e piu' ricorrente delle fumate nere
Ci sono dei giorni che quando l'accendo ne fa anche parecchio, in rilascio da vettura in moto invece non me ne sono mai accorto. Pensi sia meglio faccia dare una occhiata al prossimo tagliando? Cmq l'ha sempre fatto...
Allora a me avevano spiegato che rimappando era normale che sarebbe aumentata la fumosità in accelerazione, e così poi è stato infatti. Il fenomeno l'avverto maggiormente quando do un pestone all'acceleratore: dietro di me rimane una nuvoletta grigia. Se tengo una velocità costante oppure accelero molto adagio invece non avverto nulla. Se mi dite, invece, che su altre auto rimappate con il mio stesso motore (quindi senza FAP o altro...) non succede mai nulla di tutto ciò, la porterò a far vedere.
Se fuma bisogna sempre chiedersi da quanto tempo non cambiamo il filtro aria. Quanti km ha la macchina e quindi se il debimetro può essere arrivato alla frutta. Le condizione atmosferiche. Quale gasolio usiamo... E se si è cambiato il filtro recupero vapori olio. Chiariti questi punti, io proverei a smontare e pulire l'EGR e poi ad usare il Diesel Kleen come additivo in aggiunta a 2 o 3 pieni consecutivi di Bludiesel Tech.
ciao... la mia macchina 37000km.. fuma in accelerazione se butto giu la terza per esempio.... normalemnete no.. sostituito tutto come da reportage in firma.... tranne sensore di sovrelimentazione... provero a pulirlo o sostiruirlo... se non fosse quello altre cause??? debimetro ho fatto le prove è ok....
strano...io ho il "problema" contrario..mappa spintissima,fatta 100mila km fa....mai un problema e fumo zero...in accelerazione il suo normale fumo...(mi tocco)...
no quello no... ma avevo fatto prima del tagliando il trattamento con luqui moly.. che fanno anche in conce.... che dovrebbe fare in db tech?
Boh prova. Tanto non credo che la differenza di prezzo sia rilevante. +0,05cent/l e forse qualche km in più a parità di litri (quindi in sostanza spendi uguale). Io ho notato un abbassamento della fumosità.Se dopo 2 o 3 pieni CONSECUTIVI non noti miglioramenti, poi decidi se tornare al diesel classico.
Ragazzi...sono Diesel...il fumo lo fanno per forza...anche la mia fuma e pure tanto...ma solo se acceleri tantissimo...se poi fate per dire dei pezzi piano...e poi accelerate...nella marmitta si deposita un pò di fuliggine ed ecco la fumata alla prima accelerazione... Ciao a tutti!!
Non è affatto vero che un diesel fuma "per forza", un conto è a motore freddo, dove magari le candelette sono un po' vecchie ed allora un poco di fumo per i primi 3/4 minuti lo vedi, ma poi il fumo non deve esserci. Se fa fumo i motivi possono essere molti, sprattutto se l'auto ha macinato un bel po' di Km: Fumo blu - raschiaolio valvole - fasce elastiche - paraolio turbine Fumo nero - iniettori - debimetro Fumo bianco - guarnizione testa - candelette (solo a freddo) Ma se tutto è a posto, e con motore caldo, ripeto, non deve fare fumo!
Ma io infatti uso solo BD Tech. Per questo ho consigliato di fare 2-3 pieni consecutivi che tanto male non fa. E ogni tanto uso Diesel Kleen (cercate su google). P.S. Non è mia intenzione fare pubblicità e tengo a precisare che non ci guadagno 1 centesimo. Voglio solo consigliare prodotti con cui mi sono trovato bene.
beh peppe... la prova classica... salita seconda accelleri terza poi fai scendere gu di giri e la riprendi.. se singhiozza e ha i vuoti è andato... poi la prova tester di christian72..:wink:
La mia prima fumava paurosamente di tutti i colori, ora, dopo i necessari interventi di manutenzione ad hoc, non fuma neanche se spremo il motore. Mario, ma tu hai fatto la prova del debimetro 4pin (euro4) con un comunissimo tester