Magari non sono anche lo smog, la diossina, il cromo e le amine aromatiche? Perchè a città del messico dove non ci sono così tanti fumatori ma c'è un inquinamento atomsferico elevatissimo si muore di tumore al polmone con una frequenza tripla rispetto agli stati uniti (e non ho parlato di lussemburgo, l'inquinamento c'è anche lì)? Sai che il tumore al polmone più frequente da fumo di sigaretta è l'adenocarcinoma broncogeno che tra tutti i tumori del polmone è quello con una delle prognosi meno infauste? So che è più facile ragionare e parlare per partito preso, ma non sempre si è nella ragione. Sul rompere le palle agli altri ti do pienamente ragione, ma questo discorso da qualche anno non si può più fare. E comunque anche tu se ti mangi dieci piatti di pasta/die, al giorno d'oggi, con la legge anti-fumo, rompi le palle a me 3 (2,6 esattamente) volte tanto quanto te le rompo io...questa è la differenza che c'è in termini di spese del SSN annuali tra le patologie date dalla cattiva alimentazione rispetto al fumo. E visto che il SSN i soldi li attinge nelle casse dello Stato dove vanno i nostri contributi... Può essere un ragionamento stupido quanto volete, ma è corretto quanto il vostro.
Prova a mettere un bocchino (non fraintedete ) sul filtro delle tue sigarette e guarda quanto bel catrame ti respiri e depositi nei tuoi polmoni (e quelli altrui).[/quote] / fumatore anch'io, da 40 / 50 camel morbide al giorno, puoi provare a spegnerle dentro un bicchiere d'acqua e vedi come diventa l'acqua
i rincari da quanto so, sono dovuti al recupero di 180 milioni di €. per dei risarcimenti a migliaia di persone infettate da HCV HIV HBV e altro, tramite trasfusioni, per il bellissimo operato dei signori politici (Poggiolini/De Lorenzo e company).
so bene che il fumo è dannoso, cosi come so del catrame. ognuno fa le sue "scelte", per il mio modo di essere è molto "peggio" lanciarsi a 200 all'ora x strada, per altri lo è ubriacarsi..che ne so. ogni cosa, estermizzata, fa male. Il fumo direte "anche no all'estremo", vero. Ma gli eccessi fanno parte degli uomini quanto i vizi :wink:
E beh, è classico no? Quando uno ti dice che sbagli si punta sempre il dito su quello di fianco e lo si accusa di far del male al mondo intero con la marmitta della sua macchina. LA COLPA E' SEMPRE DEGLI ALTRI.
No no, la colpa ATTUALE di chi fuma è quella del danno che ognuno comporta sui PROPRI polmoni e sul PROPRIO organismo. La responsabilità dei danni sul sottoscritto, me la tengo tutta. Ti chiedo solo di avere una visione un pochino più ampia sulle problematiche derivanti dal fumo, prima di iniziare per primo a puntare l'indice conto qualcosa o qualcuno. Se ti interessa il fumo è coinvolto senza confermata significatività statistica anche nei tumori delle ghiandole salivari, del cavo orale, della vescica e della mammella e forse del rene. E' l'agente eziologico della BPCO e in associazione con altri fattori di rischio provoca malattie cardiovascolari. Una volta che una persona sa questo, si inizi a regolare come meglio crede. Ultima puntualizzazione: sopra le 15 sigarette al giorno per 30 anni, quello di cui sopra è quasi una certezza. P.S. E comunque continuo a essere dell'idea che ognuno deve esser libero di far quello che meglio crede, senza che ci sia la schiera dei sostenitori di una cosa o dell'altra. Io ho fatto vera informazione. Tutto quello che sentite e che vedete, molte volte è solo TERRORISMO psicologico.
nn è facile trovare un punto d'incontro. spesso chi fa qualcosa, che sia fumare, correre, bere.lo fa PERCHE VUOLE. sa che fa male. dire "non lo sapevo" è una scusa che fa passare -per me, ovvio- dall' accettazione del problema, e cercarne una soluzione, al torto pieno.
Il problema non sono io che sono ottuso, sei tu che guadi nel piatto degli altri e non guardi nel tuo piatto.
leggi il mio ultimo post; ti pare che io scarichi qualche responsabilità??? Prima ho fatto solo un esempio di un altro temibile e terribile fenomeno, su cui chiaramente forse non fa comodo alle fonti d'informazione e a tutti discutere più di tanto. Io queste cose le studio, mentre tu le senti dire in giro e come vedi il tuo modo di trattarle è a senso unico; ripeti quello di cui il terrorismo d'informazione ti ha riempito e tralasci tutto il resto...che sarebbe anche ben più convincente, ma meno d'effetto. Infatti la BPCO (broncopneumopatia cronico-ostruttiva), che quasi tutti i fumatori di lunga data acquisiscono, è invalidante tanto quanto lo può essere una neoplasia. Ma secondo l'immaginario collettivo è il tumore che uccide.
E' lo stesso discorso di allacciare le cinture di sicurezza... E' vero che sei libero di fare ciò che vuoi, però visto che se stai male pagano tutti, a me sinceramente sta un po' sul caxxo spendere soldi per uno che fa una cosa sapendo che gli fa male. Se ti vuoi ammazzare caxxi tuoi, ma che io devo pagare perchè non capisci, questo no...
Mi spiace, ma così non si può discutere!!! E' un esempio assurdo e forzato... Allacciare le cinture di sicurezza è un obbligo di legge!!!! Fumare in casa propria o in luogo aperto non è ASSOLUTAMENTE vietato! Evidentemente c'è ancora qualcuno che ha ancora il buon senso di guardare davvero l'associazione dei rischi delle cose. E se lo fanno, ci sarà quindi un motivo. Poi siete liberi di continuare la vostra crociata di disinformazione. Sopra ho addirittura fatto notare come vi gettate contro una cosa portando motivazioni non complete, solo per la disinformazione, che regna sovrana. E vi ho anche dimostrato, sempre per lo stesso motivo, che l'obesità e la malsana alimentazione sono un problema ancora più grande (addirittura galak200, nel metro di giudizio che hai portato nel tuo ultimo post, ossia i soldi). Mi auguro che ora siate più riflessivi nel puntare i vostri indici...
Lo so che purtroppo non è vietato... Era solo un esempio per farti capire, comunque il discorso è indipendente dall'esempio.
No Galak200... se ti schianti senza cinture muori o aumenti REALMENTE i rischi che ciò avvenga. Fumando aumenti il rischio REALE di acquisire una possibile patologia, che è la BPCO, ma NON il rischio REALE di avere un tumore. Aumenti anche REALMENTE dalle 2 alle 5 volte il rischio di malattie cardiovascolari (ma in relazione ad altri fattori). Questi sono gli studi...NON ESISTE NESSUNA ASSOCIAZIONE STATISTICA REALE tra fumo e tumori. Può probabilmente aumentare la possibilità che vengano in concomitanza con altri fattori di rischio. Anche che una tegola del tetto ti cada in testa, durante una giornata di vento forte, allora. Vediamo una cosa che può interessare un po' tutti...Per esempio sai che le donne se acquisiscono l'HPV (di cui recentemente è uscito il vaccino) avendo un rapporto sessuale non protetto aumentano REALMENTE e con significatività statistica di avere un tumore del collo dell'utero entro i 35 anni? E' uno dei pochi tumori ad eziologia nota e dimostrata...vietiamo a tutti di scopare senza preservativo, allora? Nella vostra logica delle cose, sì... EDIT: se i maschietti qui presente dicono "che me frega"...vi avverto che la medesima infezione porta al carcinoma del pene...che è più raro, ma anche a quadri benigni, ma fastidosi, deturpanti e che danno impotenza coeundi, come il condiloma acuminato e lesioni precancerose.
A pensare che ci sono genitori che fumano in casa vicino ai figli magari appena nati rabbrividisco...
Ho visto bambini di 7-8 mesi col mal di pancia a capodanno, piangenti e i genitori incazzati neri al Pronto Soccorso perchè non si riusciva a capire cosa avessero...e alla domanda che cos'ha mangiato, vedermi rispondere: "ma gli abbiam fatto assaggiare 2 cozze e un dito di champagne" A 7 MESI????? Il buon senso evidentemente non è di tutti...