dopo l'intervento effettuato in garanzia ho avuto la sensazione fosse meno pronta, con meno spunto, e con un rumore diverso ho pensato che dipendesse dall'ìaggiornamento software e che sisarebbe riadattata, ho per curiosità controllato i consumi dal computer di bordo e sono passato dai 15km/lt agli 11km/lt ovviamente a parità di percorso e altre condizioni... Inizio ad essere preoccupato, non vorrei ci fosse qualcosa di sistemato male. cosa potrei controllare? é una 318d B47
Su x1 fin dal primo intervento per richiamo ho notato rombosità più cupa ma nessuna variazione di consumi o prestazioni diverse. Fallo presente in officina e fai fare diagnosi non ha motivo di avere una presunta variazione di consumi così importante
quello di quest'anno, effettuato la settimana scorsa sostituzione completa e aggiornamento centraline
A me le centraline la hanno aggiornate al richiamo precedente, a novembre scorso solo sostituzione del gruppo EGR. Nessuna variazione nei consumi o prestazioni. Rumore diverso e meno spunto non sono normali, così come i consumi, potrebbero aver rimontato qualcosa male.
Quindi parliamo di quanti km fatti dall'intervento? Potrebbe aver fatto una rigenerazione e consumato di più
Non credo si tratti di rigenerazione, è proprio il comportamento in generale dell'auto che è cambiato, ad esempio in statale o autostrada il consumo è analogo a prima dell'intervento, invece durante la guida dinamica ad esempio sorpassi o guida cittadina il consumo è altissimo.... Faccio un esempio in Eco-Pro percorro sempre lo stesso tratto di tangenziale con limite ad 80 impostando il cruise a 84 in un tratto in salita il consumo si attesta a 10km/lt , se debbo sorpassare il consumo adesso scente sino a 4 o 5 km/lt invece prima non scendeva mai sotto i 9 Altro esempio a 100km/h su un raccordo autostradale i consumi sono intorno ai 22 km/lt ma prima erano stabili adesso a secondo della pendenza possono scendere anche a 10 km/lt. Spero di essermi spiegato bene. Sono stato in officina ed ovviamente mi hanno detto che se qualcosa non fosse andato bene durante i test il softaware di diagnosi che monitora l'intervento non avrebbe fatto proseguire l'intervento. A me non convince questa cosa ma non so come proseguire se non quella di addentrarmi con ISTA per fare una diagnosi, l'unico problema è che non ho mai usato ISTA per fare diagnosi ma solo per consultare schemi.
Quindi parli di consumo istantaneo ... Poco attendibile, è stimato e il cambio di mappatura potrebbe aver sballato il calcolo. Io non lo ho mai guardato. Devi fare verifiche di consumo medio, alla pompa.