A quello che ti porta il cerchio a filo carrozzeria, con la gomma stirata tanto quanto piace a te ma senza esagerare
Verifica le disponibilità di misure dei cerchi aftermarket che hai individuato, così hai qualche dato in più su cui ragionare. Con un plauso a chi ti ha molto ben consigliato e a te che hai ben recepito le basi.
Avevo puntato i Japan Racing JR28 in Hyper Black... volevo capire se sono dotati di certificazione e sembra abbiano la TUV, da quanto dice qui: https://jr-wheels.com/tuv-certificates Qualcuno sa se é sufficiente nel nostro sviluppatissimo Paese..?
Potresti azzardare un 8.5j all'anteriore e un 9.5 al posteriore, tenendo le tue misure di gomme, per averle tirate. Forse troppo, a me non fanno impazzire. E poi giochi con l'ET di conseguenza.
Capito. Ma è meglio giocare con questi parametri o, semplicemente, inserire un distanziale dello spessore che occorre? Anni e anni fa me lo sconsigliarono per evitare problematiche riscontrate a vibrazioni, rumorosità ecc.. pareri?
Se cerchi sul forum troverai decine di discussioni in merito con pro, contro e opinioni personali, non solo mie ma anche di altri utenti ben più competenti e preparati. Magari! Qui a ZH non aprono le iscrizioni prima di Maggio per la mia fascia d’età/rischio.
Perchè provocano sempre delle vibrazioni, specialmente sull'asse anteriore. Oltre ad essere vietate dal Codice della Strada...
Perfetto... vai di variazione parametri cerchi! Devo capire come eseguire una misurazione precisa, ma sembra ci siano 15 mm abbondanti (davanti forse anche di più) tra cerchio e passaruota. Dunque, un aumento di 0,5J di canale non è sufficiente... se quello regala 6 mm in esterno, dovrebbe essere abbinato ad un ET di -9 mm (27 avanti e 38 dietro)... giusto?
La domanda che mi farei io sarebbe: "Ma chissa' perche' quando hanno progettato quest'auto hanno deciso per queste misure?". Non saprei dare una risposta ma avrei la certezza interiore che ne sanno piu' i progettisti di me, e quindi lascerei tutto com'e', o comunque non varierei le geometrie se non di pochi mm, se proprio i miei occhi non potessero fare a meno della cosa. Ma questo perche', come detto, sono ignorante e quindi mi fido di chi ne sa di piu'. Se vuoi andare fuori di 1.5cm, i calcoli sono giusti.
Grazie per la pillola di saggezza, sempre ben accetto un punto di vista diverso. In effetti, sicuramente un motivo ci sarà, che sia anche solo semplicemente l'evitare che i detriti stradali alzati dagli pneumatici finiscano sulla carrozzeria (propria o di chi ti sta dietro). Ovviamente tutto questo verrà sottoposto a chi ha delle competenze nell'ambito per capire se e quali problematiche può portare. Il fatto di sapere io in primis quali misure prendere è perché, oltre al piacere di imparare, maniaco del controllo come sono devo essere sicuro che mi si diano le informazioni giuste per comprare qualcosa che, in caso di errore, non mi rimborserebbe nessuno.
Si si, anche a me piace un sacco il gioco della misura e capire come funziona. Ma poi alla resa dei conti non lo faccio mai. Avevo dei distanziali sulla 911 da 5mm montati in fabbrica che non ho tolto solo per non avere problemi in quanto indicati sul certificate of conformity. Anzi per l'altra macchina mi sono fatto fare anche dei cerchi su misura appunto perche' non trovavo un secondo set originale e non volevo spostarmi di un mm dalle specifiche definite in origine.
Comprendo. :) Grazie comunque per le informazioni, finalmente ora so, eventualmente, come procedere. Grazie mille!