Aumento canale o distanziali? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Aumento canale o distanziali?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Bejido, 17 Marzo 2021.

  1. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    A quello che ti porta il cerchio a filo carrozzeria, con la gomma stirata tanto quanto piace a te ma senza esagerare :mrgreen:
     
  2. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Dovrebbero essere...
    Anteriore: 225/40 R19
    Posteriore: 255/35 R19
     
  3. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    :mrgreen:
     
  4. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Verifica le disponibilità di misure dei cerchi aftermarket che hai individuato, così hai qualche dato in più su cui ragionare.
    Con un plauso a chi ti ha molto ben consigliato e a te che hai ben recepito le basi.
     
  5. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    :p
    Avevo puntato i Japan Racing JR28 in Hyper Black... volevo capire se sono dotati di certificazione e sembra abbiano la TUV, da quanto dice qui: https://jr-wheels.com/tuv-certificates
    Qualcuno sa se é sufficiente nel nostro sviluppatissimo Paese..?
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Potresti azzardare un 8.5j all'anteriore e un 9.5 al posteriore, tenendo le tue misure di gomme, per averle tirate. Forse troppo, a me non fanno impazzire. E poi giochi con l'ET di conseguenza.
     
  7. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Capito.
    Ma è meglio giocare con questi parametri o, semplicemente, inserire un distanziale dello spessore che occorre? Anni e anni fa me lo sconsigliarono per evitare problematiche riscontrate a vibrazioni, rumorosità ecc.. pareri?
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io i distanziali non li metterei mai.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  9. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Perché?
     
  10. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ha fatto il vaccino... :marameus:
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se cerchi sul forum troverai decine di discussioni in merito con pro, contro e opinioni personali, non solo mie ma anche di altri utenti ben più competenti e preparati.


    Magari! Qui a ZH non aprono le iscrizioni prima di Maggio per la mia fascia d’età/rischio.
     
  12. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Perchè provocano sempre delle vibrazioni, specialmente sull'asse anteriore. Oltre ad essere vietate dal Codice della Strada...
     
  13. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Perfetto... vai di variazione parametri cerchi! :fear
    Devo capire come eseguire una misurazione precisa, ma sembra ci siano 15 mm abbondanti (davanti forse anche di più) tra cerchio e passaruota.
    Dunque, un aumento di 0,5J di canale non è sufficiente... se quello regala 6 mm in esterno, dovrebbe essere abbinato ad un ET di -9 mm (27 avanti e 38 dietro)... giusto? :mumble
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La domanda che mi farei io sarebbe: "Ma chissa' perche' quando hanno progettato quest'auto hanno deciso per queste misure?". Non saprei dare una risposta ma avrei la certezza interiore che ne sanno piu' i progettisti di me, e quindi lascerei tutto com'e', o comunque non varierei le geometrie se non di pochi mm, se proprio i miei occhi non potessero fare a meno della cosa.
    Ma questo perche', come detto, sono ignorante e quindi mi fido di chi ne sa di piu'.
    Se vuoi andare fuori di 1.5cm, i calcoli sono giusti.
     
  15. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Grazie per la pillola di saggezza, sempre ben accetto un punto di vista diverso. In effetti, sicuramente un motivo ci sarà, che sia anche solo semplicemente l'evitare che i detriti stradali alzati dagli pneumatici finiscano sulla carrozzeria (propria o di chi ti sta dietro).
    Ovviamente tutto questo verrà sottoposto a chi ha delle competenze nell'ambito per capire se e quali problematiche può portare. Il fatto di sapere io in primis quali misure prendere è perché, oltre al piacere di imparare, maniaco del controllo come sono devo essere sicuro che mi si diano le informazioni giuste per comprare qualcosa che, in caso di errore, non mi rimborserebbe nessuno. :smile:
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si si, anche a me piace un sacco il gioco della misura e capire come funziona. Ma poi alla resa dei conti non lo faccio mai. Avevo dei distanziali sulla 911 da 5mm montati in fabbrica che non ho tolto solo per non avere problemi in quanto indicati sul certificate of conformity.
    Anzi per l'altra macchina mi sono fatto fare anche dei cerchi su misura appunto perche' non trovavo un secondo set originale e non volevo spostarmi di un mm dalle specifiche definite in origine.
     
  17. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Comprendo. :)
    Grazie comunque per le informazioni, finalmente ora so, eventualmente, come procedere. Grazie mille! :D
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per il gusto del sapere dai anche una googlata a servosterzo e sottosterzo con distanziali.
     

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