Salve a tutti, ho una BMW serie 4 GC del 2019 e, in previsione della bella stagione, cambieró le gomme. Avevo intenzione di cogliere l'occasione per sostituire gli attuali cerchi da 19" con altri da 20", ma nonostante abbia aperto un altro post per cercare di capire le dimensioni di offset, canale e quant'altro per portarli a filo del passaruota, ancora non ci ho capito una fava... Mi chiedevo se poteva andar bene, al limite, installare dei distanziatori. Che ne dite? Differenze? Esperienze? Grazie a tutti!
Cosa non è chiaro? Se il cerchio è aftermarket e si trova la giusta combinazione di misure per arrivare a filo ti eviti la rogna dei distanziali.
Al di lá dei pollici di diametro, non so quali parametri devono avere i cerchi, sia avanti che dietro.
Prova a vedere qui che alla spiegazione teorica è unito un esempio pratico. http://www.eclipse95.altervista.org/cerchi.htm
Hai letto l’articolo? Scrivi cosa ti è chiaro di canale ed offset così, da quello, si può integrare con quello che ancora ti confonde.
Sì, ho letto, ma non conosco i dati dei cerchi che monto. Dove prendo, ad esempio, l’offset? Al di là di misurarli materialmente, non c’è scritto da qualche parte per evitare di sbagliare? Quindi, fase 1: come rilevare tutti i dati dei cerchi attuali, per poi riportarli sul sito che mi hai segnalato. La fase 2 poi sarà quella di impostare, sempre sul sito, dati diversi fino a quando il cerchio non diventa più largo, sul lato esterno, della misura che mi serve per arrivare a filo passaruota.
Sono cerchi originali BMW? Se si e non sai il modello cercali qui. Se clicchi sopra dovresti trovare quello che ti serve. http://www.bmwstylewheels.com Nel caso non ci fosse, una volta che sai il modello, sempre con google trovi il resto. In alternativa, tirando giu' un cerchio all'interno dovresti trovare tutto.
Saró sicuramente io, ma non trovo i dati tecnici... Sono dei BMW originali 704 M Orbit Grey da 19". Ora non ricordo le dimensioni dei pneumatici anteriori e posteriori e non ho l'auto per controllare, ma penso siano tutti uguali.
Anteriori: 8J x 19 ET36 Posteriori: 8,5J x 19 ET47 8 e 8,5 è il canale 19 è il diametro ET è l'offset
Grazie. Quindi... vediamo se ho capito. Si puó portare il cerchio piú esternamente in 2 modi: aumentando il canale del doppio dei mm desiderati (perché la metá vanno internamente) o diminuendo l'ET (o offset, che dir si voglia) del 100% dei mm desiderati (oppure combinando le due cose, partendo dal canale e regolando poi l'ET di conseguenza in base ai mm che restano da compensare). Se aumento il canale vuol dire che aumento la larghezza del cerchio, quindi automaticamente anche quella del pneumatico (che credo invece sia bene resti com'é, anche per eliminare altre conseguenze, sia da libretto che economicamente per le gomme, correggetemi se sbaglio). Per spostare il cerchio verso l'esterno mantenendo il canale identico, bisogna invece diminuire solo l'ET di una quantitá di mm uguali a quelli desiderati. Pertanto, se volessi (esempio) spostare il cerchio esternamente di 5 mm, da ET 36 devo passare a ET 31 e da ET47 devo passare a ET42, o comunque agli ET piú simili possibile a questi due valori... giusto??
Bravissimo. Per il canale, un 0,5J in più in pratica ti “regala” 6 mm all’esterno (verifica solo che ci sia abbastanza spazio all’interno per il gruppo molla ammortizzatore ma solitamente è così). Ricorda che c’è un po’ di margine tra canale e pneumatici montabili. Vedi la tabella in fondo qui https://www.tyresizecalculator.com/charts/tire-width-for-a-wheel-rim-size-chart
Me so fermato appena ho visto l'inglese! Ad ogni modo, in effetti, il punto era anche il pneumatico. Mi piacerebbe che la spalla non fosse dritta, bensí la gradirei leggermente inclinata verso l'interno. Il risultato dovrebbe essere quello delle foto che allego.
E di quanto posso allargarlo pur mantenendo lo stesso pneumatico? Qui evoco aiuto per non incappare nell'inglese...
Personalmente non andrei oltre alle misure del tuo libretto di circolazione. Comunque secondo me massimo un cm. Ok l’estetica ma la gomma deve lavorare bene.
E perché, sul libretto c'é pure il canale?? Cmq le misure del pneumatico certo, vorrei mantenere quelle. Quindi da quei canali che ho attualmente a quali dovrei passare?
Secondo me mezzo pollice potrebbe bastare. Sul tuo libretto non lo so. Io il canale non l’ho mai trovato tranne sulla Porsche 997 dove era indicato, assieme all’et.
Ok... traducendo, dunque da questi: Anteriori: 8J x 19 ET36 Posteriori: 8,5J x 19 ET47 Passo a...? xD