Aumento canale o distanziali? | BMWpassion forum e blog
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Aumento canale o distanziali?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Bejido, 17 Marzo 2021.

  1. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Salve a tutti, ho una BMW serie 4 GC del 2019 e, in previsione della bella stagione, cambieró le gomme. Avevo intenzione di cogliere l'occasione per sostituire gli attuali cerchi da 19" con altri da 20", ma nonostante abbia aperto un altro post per cercare di capire le dimensioni di offset, canale e quant'altro per portarli a filo del passaruota, ancora non ci ho capito una fava...
    Mi chiedevo se poteva andar bene, al limite, installare dei distanziatori.
    Che ne dite? Differenze? Esperienze?

    Grazie a tutti! :biggrin:
     
  2. Von Braun

    Von Braun Kartista

    172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Cosa non è chiaro?
    Se il cerchio è aftermarket e si trova la giusta combinazione di misure per arrivare a filo ti eviti la rogna dei distanziali.
     
  3. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
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    4.20d G.C. (F36)
    Al di lá dei pollici di diametro, non so quali parametri devono avere i cerchi, sia avanti che dietro.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.147
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  5. Bejido

    Bejido Kartista

    206
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    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
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    4.20d G.C. (F36)
    A parte diametro cerchi e dimensioni pneumatici, non conosco altri dati.. :/
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.147
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai letto l’articolo? Scrivi cosa ti è chiaro di canale ed offset così, da quello, si può integrare con quello che ancora ti confonde.
     
  7. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
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    4.20d G.C. (F36)
    Sì, ho letto, ma non conosco i dati dei cerchi che monto. Dove prendo, ad esempio, l’offset? Al di là di misurarli materialmente, non c’è scritto da qualche parte per evitare di sbagliare?
    Quindi, fase 1: come rilevare tutti i dati dei cerchi attuali, per poi riportarli sul sito che mi hai segnalato.
    La fase 2 poi sarà quella di impostare, sempre sul sito, dati diversi fino a quando il cerchio non diventa più largo, sul lato esterno, della misura che mi serve per arrivare a filo passaruota.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.147
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono cerchi originali BMW?
    Se si e non sai il modello cercali qui. Se clicchi sopra dovresti trovare quello che ti serve.
    http://www.bmwstylewheels.com
    Nel caso non ci fosse, una volta che sai il modello, sempre con google trovi il resto.

    In alternativa, tirando giu' un cerchio all'interno dovresti trovare tutto.
     
  9. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Saró sicuramente io, ma non trovo i dati tecnici...
    Sono dei BMW originali 704 M Orbit Grey da 19". Ora non ricordo le dimensioni dei pneumatici anteriori e posteriori e non ho l'auto per controllare, ma penso siano tutti uguali.
     
  10. Von Braun

    Von Braun Kartista

    172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Anteriori: 8J x 19 ET36
    Posteriori: 8,5J x 19 ET47

    8 e 8,5 è il canale
    19 è il diametro
    ET è l'offset
     
  11. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
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    4.20d G.C. (F36)
    Grazie.

    Quindi... vediamo se ho capito.
    Si puó portare il cerchio piú esternamente in 2 modi: aumentando il canale del doppio dei mm desiderati (perché la metá vanno internamente) o diminuendo l'ET (o offset, che dir si voglia) del 100% dei mm desiderati (oppure combinando le due cose, partendo dal canale e regolando poi l'ET di conseguenza in base ai mm che restano da compensare).
    Se aumento il canale vuol dire che aumento la larghezza del cerchio, quindi automaticamente anche quella del pneumatico (che credo invece sia bene resti com'é, anche per eliminare altre conseguenze, sia da libretto che economicamente per le gomme, correggetemi se sbaglio).
    Per spostare il cerchio verso l'esterno mantenendo il canale identico, bisogna invece diminuire solo l'ET di una quantitá di mm uguali a quelli desiderati.
    Pertanto, se volessi (esempio) spostare il cerchio esternamente di 5 mm, da ET 36 devo passare a ET 31 e da ET47 devo passare a ET42, o comunque agli ET piú simili possibile a questi due valori... giusto?? :mumble
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.147
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bravissimo.
    Per il canale, un 0,5J in più in pratica ti “regala” 6 mm all’esterno (verifica solo che ci sia abbastanza spazio all’interno per il gruppo molla ammortizzatore ma solitamente è così).
    Ricorda che c’è un po’ di margine tra canale e pneumatici montabili.
    Vedi la tabella in fondo qui
    https://www.tyresizecalculator.com/charts/tire-width-for-a-wheel-rim-size-chart
     
    Ultima modifica: 22 Marzo 2021
  13. Bejido

    Bejido Kartista

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    14 Settembre 2019
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    4.20d G.C. (F36)
    Me so fermato appena ho visto l'inglese! :haha
    Ad ogni modo, in effetti, il punto era anche il pneumatico. Mi piacerebbe che la spalla non fosse dritta, bensí la gradirei leggermente inclinata verso l'interno.
    Il risultato dovrebbe essere quello delle foto che allego.
     

    Files Allegati:

  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    “Tirata”? Allora ti serve un canale più largo a parità di larghezza pneumatico.
     
  15. Bejido

    Bejido Kartista

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    14 Settembre 2019
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    4.20d G.C. (F36)
    E di quanto posso allargarlo pur mantenendo lo stesso pneumatico? Qui evoco aiuto per non incappare nell'inglese... :fear
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Personalmente non andrei oltre alle misure del tuo libretto di circolazione. Comunque secondo me massimo un cm. Ok l’estetica ma la gomma deve lavorare bene.
     
  17. Bejido

    Bejido Kartista

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    14 Settembre 2019
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    Reputazione:
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    4.20d G.C. (F36)
    E perché, sul libretto c'é pure il canale?? :confused2
    Cmq le misure del pneumatico certo, vorrei mantenere quelle. Quindi da quei canali che ho attualmente a quali dovrei passare?
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me mezzo pollice potrebbe bastare. Sul tuo libretto non lo so. Io il canale non l’ho mai trovato tranne sulla Porsche 997 dove era indicato, assieme all’et.
     
  19. Bejido

    Bejido Kartista

    206
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    14 Settembre 2019
    RM
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    4.20d G.C. (F36)
    Ok... traducendo, dunque da questi:
    Anteriori: 8J x 19 ET36
    Posteriori: 8,5J x 19 ET47

    Passo a...? xD
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.147
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    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ricordami anche i pneumatici che hai, davanti e dietro
     

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