solo per fare due conti .... nel 2006 la cifra in italia fissa per ogni kw era di 2.56 euro alcune regioni poi hanno un ulteriore ricarico , nella mia la cifra per kw era di 2.84 euro , 2.84 euro x 150 kw = 426 euro bollo anno 2006 Adesso fermo restando quelle tabelle e applicando l'ulteriore balzello della regione abruzzo di 26 centesimi per kw : i 2.58 euro kw per gli euro4 diventano 2.84 quindi x i 100 kw 284 euro i 3.87 per kw aggiuntivo diventano 4.13 x 50 = 206.5 + 284 = 490.5 euro anno 2006 pagati 426 euro (poi controllo in macchina se la cifra è giusta) anno 2007 probabili 490.5 euro differenza 64.5 euro non è certo un superbollo e se si deve pagare lo si paga , però se li in alto avessero le idee più chiare non sarebbe una cattiva cosa ... magari succede che poi neanche questo si paghera e a quel punto mancherebbe soltanto un cartello del governo a noi italiani con scritto : Siete su scherzi a parte ........
si.... hai ragione.... e infatti la nostra bella botta di bollo gia ce la paghiamo visto che si paga in base ai kw.... xkè bisogna aumentare ancora?? troverei più giusto un aumento limitato a mezzo euro a kw per tutti quanti indistintamente... se proprio devono alzare ancora sta tassa inutile...
Si hai ragione anche te... è difficile accontentare tutti... C'è anche da dire che il bollo è una tassa di proprietà e non di circolazione... vedendola sotto questa ottica sarebbe corretto far pagare il bollo in base al valore dell'auto... ma così non si incentiverebbero gli acquisti per auto meno inquinanti... mah....
Comunque alla fine io con una macchina da 10.000 euro pago un bollo che +o- e' il 10% del valore della macchina quello con una macchina da 100.000 euro paga un bollo di circa 1% del valore della macchina.
Secondo me tra chi è oltre 100KW e chi non è Euro4 pagheranno di più oltre la metà degli italiani. Uscite per strada e guardate le macchine per avere un raffronto.
Il governo dice 8% ma secondo invece un associazione di consumatori saranno il 90% degli italiani a pagare in più il bollo ...... e io ci credo !
Io credo che il 90% sia effettivamente troppo, solo per tutte le punto EURO4 che ci sono in giro!!! Però saremo sicuramente sul 70%, me compreso che pur non avendo oltre 100kw ho un' EURO2 e quindi pagherò 22,00€ in più!!! Sempre che non cambino di nuovo idea!!!
Se il bollo lo pagassero tutti come nel nord italia o fino al centro sarebbe senzaltro la metà di quello che paghiamo, bisogna fare pagare tutti non aumentare i bolli, le tasse ecc ecc. Se vogliono fare la lotta all'evasione ben venga, pero' che la facciano , guardandosi anche in casa loro e non solo in casa degli altri.
scusate una cosa non ho capito...io ho 170 kw no,ma da 0 a 100 pago 2,58 e poi gli altri 70 li pago 3,87 o li pago tutti e 170 a 3,87???grazie
Ecco un'altra perla. Lo sai che se qui non paghi la regione dopo sei mesi ti mette il blocco amministrativo alla macchina? Ma che stai a dì???? Semmai sono le tasse che non le pagano tutti ed i soldi che servono li prendono ANCHE dal bollo che SI PAGA PER FORZA!!!
infatti sai gente ke conosco qui al NORD ke non paga il bollo!!!...a meno ke non siano immigrati....:wink:...(scherzo è sono tutti di qui)