in questi giorni si è assistito a rincari fuori dal normale in alcuni casi anche del 10% 15% eppure la legge diceva questo La convenzione tra ANAS SpA e Autostrade per l’Italia SpA, approvata dalla legge 101/2008, prevede una formula di revisione delle tariffe per tutta la durata della convenzione (periodo dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2038) in ragione del 70% del tasso di inflazione effettiva rilevato dall'Istat sui prezzi al consumo per l'intera collettività nazionale nel periodo 1° luglio - 31 giugno antecedente l'adeguamento delle tariffe4. La formula differisce profondamente dalla formula di adeguamento finora vigente per il comparto autostradale5, la quale prevedeva un incremento delle tariffe in ragione del tasso di inflazione programmato, cui si sottraeva il tasso di incremento della produttività attesa, denominato parametro X, e a cui si sommava un indicatore della variazione della qualità del servizio6. quindi visto che l'inflazione annuale è stata dell 1.5%... calcolando il 70% di questa gli aumento dovrebbero essere di circa 1%... esempio 10 euro pedaggio 2010 10,10 pedaggio 2011
Sìsì ci sono normative in merito ma è tutto un magna magna!! Ogni inizio d'anno la strigliata arriva puntuale come babbo natale!
E' un bel regalo fatto dai governi ai gestori privati: regime di monopolio, concessione pluriennale, strade alternative impraticabili. Se a questo aggiungiamo che non costruendo nuove strade il traffico su quelle esistenti aumenta e conseguentemente anche il pedaggio incassato, non è difficile capire perchè la società Autostrade fa mediamente 1 euro di utile ogni 4 di capitale. Ovviamente quando ci sono lavori in corso e si cammina per metà percorso a 50 km/h in corsia unica, il pedaggio si paga pieno. La facciamo una protesta civile sul serio? Solo dei consumatori uniti possono far cambiare direzione alle cose.
un regalo fatto per far entrare il capitano coraggioso Benetton dell'affare Alitalia.....che qualche mese prima volevano scpapare vendendo tutto... il nostro amico ci sa fare quando si tratta di sedurre i propri interlocutori..... perccato che a pagare siamo noi..
Caro Salvatore, i lamenti sono degli impotenti, occorre che iniziamo a reagire con i fatti. Con gli ultimi aumenti del 2011, il tratto La Spezia-Sestri Levante della A12, lungo 58 km, costa 6,90 € !!! Ieri dovevo andare a Genova, mi sono fatto il passo del Bracco: con le gomme invernali anche sotto la pioggia vai come se fosse asciutto, ti diverti, ti rifai gli occhi per i panorami splendidi, non trovi traffico, e alla fine non impeghi neppure troppo tempo in più.
cero no si può restare inermi davanti a cose del genere....... il Bracco può essere un'alternativa valida.....però se sommi il maggior consumo l'usura dei freni gomme ecc ecc alla fine ci perdi sempre te... sta di fatto che in casi del genere le autorita competenti in casi del genero dovrebbero subuti interveni... ma se il garante a votano la fiducia di un governo(dovrebbe essere una pernonalità neutra) si capisce dove siamo finiti...
L'aumento di consumo inciderà per 1 euro e dipende dall'andatura e da quanto ti vuoi divertire, i freni dipende come li usi, alla fine risparmi 7 euro per meno di 60km :wink:
Daccordo, ma voglio dire che se guidi da prova speciale il consumo dell'auto è il prezzo da pagare per il divertimento, ma se guidi normale l'aumento di consumo e di usura è irrilevante, al limite impieghi un po' più di tempo rispetto all'autostrada, ma se vogliamo iniziare a non farci fessi...
concordo con Alex, l'indignazione non serve, l'unica cosa che capiscono è penalizzare i loro introiti al solito essendo in Italia prepariamoci a lamentele di massa seguite da 0 azioni di massa, e poi mi danno del reazionario quando parlo di "popolo bue"
quello si poi loro specie sul tratto Genova La Spezia e Santo Stefano Parma giocano sul fatto che le alternative sono quasi nulle......... PS ...una specie di sciopero del tabacco.......con gli autriaci..
questi sono gi aumenti che diciarano loro Ecco concessionaria per concessionaria tutti gli adeguamenti: Asti-Cuneo 0,00%; Ativa 6,86%; Autostrade per l'Italia 1,92%; Autostrada del Brennero 1,39%; Autovie Venete 13,58%; Brescia-Padova 7,08%; Consorzio Autostrade Siciliane 0,00%; CAV (A4 Venezia Padova, Tangangenziale Ovest di Mestre e Raccordo con aeroporto Marco Polo -1,00%; Passante di Mestre -1,18%); Centropadane 0,80%; CISA 6,13%; Fiori 4,70%; Milano Serravalle Milano Tangenziali 1,53%; Tangenziale di Napoli 3,80%; RAV 14,15%; SALT 4,76%; SAT 4,08%; Autostrade Meridionali (SAM) -6,56%; SATAP Tronco A4 (Novara Est-Milano 12,95%; Torino-Novara Est 12,38%); SATAP Tronco A21 9,83%; SAV 18,95%; SITAF (Barriera di Bruere 3,31%; Barriera di Avigliana 5,50%; Barriera di Salbertrand 5,00%); Torino-Savona 0,63%; Strada dei Parchi 8,14%.
Questi sono i nostri amici liguri-toscani, che da me prenderanno molti meno soldi di quelli che avrebbero preso se non avessero aumentato in questo modo
si ma aspetta massa aulla prima erano 2.70 ora 2.90 calcolando che c'è una media d'aumento(il tratto e quasi a metà tra i due gestori.. salt4,76%+ cisa6,13%=10,89 diviso 2=5,445 quindi 2,70:100=0.027 x5,445=0,147 euro morale anche su quello dichiarato ci rifilano ben 0,053 di aumento.. le vecchi cento lire...
E pensare che dopo 20 anni dall'apertura dell'autosrada ( A detta "loro" ),doveva essere gratis, essendo dello stato... Poi data in mano a privati... Il declino è imminente.. E chi ci rimette?
Ragazzi, ormai siamo un'entità importante in rete, decidiamo come, dove e cosa fare e mobilitiamoci! X tante cose non solo x questa! Non facciamo i soliti italiani pecoroni...