Auitatemi a "risistemare" il mio 330d 204cv | BMWpassion forum e blog

Auitatemi a "risistemare" il mio 330d 204cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Yarno, 12 Aprile 2011.

1. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Ciao a tutti!!!!!!!!!
    Qualche giorno fa ho aperto un tread intitolato: ho fuso.
    Ebbene, ancora non ho capito se è davvero così.
    Mi spiego meglio. Il rumore era quello di un motore che ha fuso. Anche a detta di altri che l'hanno sentito in moto. Porto la mia amata "Elenoire" in officina, da un mio amico che praticamente mi fa fare come se fossi io il capo e..... smontiamo subito.
    Via olio e la coppa olio. Via le bronzine di banco e di biella e: sorpresa. Tutto ok. Nessun assoluto segno di fusione! Neanche l'olio puzza col classico odore di fuso. Albero perfetto, nessuna traccia di fusione o "attaccamento" di sorta alcuna. Un amico che lavora alla rettifica, dopo aver sospettato che non fosse "banco" ma che il "tam tam tam tam..." che si sente venga da sopra, dalla testa mi dice: "controllata le fatidiche alette se ci sono tute o le punterie idrauliche se sono attaccate?"
    Smonto subito i collettori per controllare se slamellati, con la paura che qualcuna sia stata risucchiata e sia la causa del danno. Ancora una sospresa: nonostante sia un Euro 3, visto che è del novembre 2003, le lamelle ci sono tutte e sono quelle in metallo (originali sto modello le monta in plastica). Non so cosa caspita hanno fatto a questo motore, visto che ho trovato i segni che è gia stato aperto (bulloni un po spanati, guarnizioni non originali, pasta "Pick" usata come guarnizione coppa olio motore ed in alcuni punti, etc).
    Domani tolgo coperchio punterie e la testa e controllo cosa c'è nelle camere!!! Speriamo bene.
    Ps: quando ho sentito quel rumore il motore non ha perso colpi, non fuma, nessuna spia accesa, nessun segno di un motore che va male! ANZI!!!!!!!!! Tutt'altro, come se nulla fosse. Solo: " tam tam tam tam..."

Qualche consiglio?

E visto che ci sono e sto aprendo il motore ed è mia intenzione tenere l'auto: cosa posso fare me migliorare qualcosa, aumentare le prestazioni mantenendo l'affidabilità?
    Ho in programma: Modulo Cr2 pro con telecomando a 3 opzioni (fra l'altro gia acquistato), tolgo il pre catalizzatore e un filtro più permeante...

Per ora grazie a tutti!!!!!!:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2011
  2. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    non è che qualche iniettore piscia e quindi senti battere?

così a distanza è difficile, una volta un'auto sembrava completamente sbiellata (da 2 del settore con anni di esperienza), caricata sul carro aci, in procinto di essere smontata, ed era un pezzo della cinghia dei servizi che batteva come se fosse sbiellato :eek:

3. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Ma lo sai che ci ho pensato stasera agli iniettori? Domani controllerò assolutamente pure quelli! Ho dimenticato di scriverlo!!!!!!!!

Grazie!

4. zipfer

zipfer Secondo Pilota

759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Quoto Cruel potrebbero essere gli iniettori o gasolio con acqua che li fa battere da morire

5. zipfer

zipfer Secondo Pilota

759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    le lamelle di plastica esistono?

6. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Hei raga: può essere che una candeletta si sia rotta e la "punta" è entrata nel motore?

Scusate se dico una castroneria ma................... le sto pensando tutte!!!!!!!!!

Grazie!

7. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.031
    9.530
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.651
    X3M competition
    Perchè hai optato per il modulo e non per una rimappa?

8. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    €€€€€€€€€€€€€€€€€€.............

Almeno per ora!!!

Poi vediamo quanto spendo dopo la sistemazione del paventato danno!!!!!!

9. tretrecinque

21.031
    9.530
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.651
    X3M competition
    Non so quanto costi il modulo che hai indicato con il telecomando, ma se lo hai già comprato, è meglio che utilizzi quello, anche se ho sempre creduto che una rimappa (fatta con criterio) sia più efficace :wink:

10. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Ho conosciuto una persona seria che lavora per Cntech, ho preso il top per il mio modello, circa 290€ (prezzo pieno senza sconto era 370). Eccola: http://www.moduliaggiuntivi.com/crpro2-usb-bmw-330d-204cv-p-2112.html

Con tre anni di garanzia, cavo USB, cd in dotazione, ed altre 3 "mappe" gia preparate un po più spinte, caricabili dal pc in pochi secondi.

Conosco gente che l'aveva provata ed estremamente soddisfatta me l'ha consigliata. E poi possibilità di tornare originale quando vuoi..................

11. tretrecinque

21.031
    9.530
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.651
    X3M competition
    Ho avuto conferma che più o meno costa come una rimappa, ora bisognerebbe capire se i risultati sono gli stessi, sia in termini di incremento che di affidabilità

12. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Sai, in passato ho avuto modo di provare tutte e due le soluzioni. Risultati diversi ma non esageratamente...... Il modulo ha i suoi vantaggi. Certo la rimappa anche, ma scegli in base a cosa cerchi e a cosa ti serve.......

Cmq: notizie, suggerimenti o consigli sul titolo principale del mio tread?

Grazie raga...

Ps.: non me ne volere..... ora ho questo in testa. SORRY!

Anch'io di Roma. Se vuoi in pm scambiamo tel e ci sentiamo..... Mi dai qualche dritta.

13. Mauretto

Mauretto

27.229
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    infatti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Una domanda: mi consigliate di togliere lo stesso le lamelle anche se ho scoperto che sono di metallo e non di plastica? Visto che ho il motore aperto...........

Grazie!

15. ivan83

ivan83 Primo Pilota

1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    successe anche a me una cosa simile ad una seat tdi...batteva in testa,ma niente puzza e niente calo di prestazioni...

il problema era l'albero a camme tutto graffiato..in precedenza sostituito con uno usato e nn in buone condizioni..

da come dici secondo me potrebbe essere la stessa cosa...

16. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  17. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Questa è una delle cose che domani vedrò. Col mio meccanico lo abbiamo già pensato...

Anche se da sotto il motore abbiamo controllato se c'era un poco di gioco, spingendo le bielle, e non mi sembra sia questo il problema...

Ma se non sfilo i pistoni non posso essere sicuro al 100%...

Grazie tante...

18. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Beh! Probabile... Ma iniziò a fare rumore tutto insieme? Come è successo a me? Oppure fu una cosa graduale?

Grazie...

19. ivan83

ivan83 Primo Pilota

1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    un giorno la misi in moto e lo faceva...feci 60 km a 130-140 per torn a casa e tirava come niente fosse..

dal mecc lo stesso...a minimo era leggero e accellerando il ta-ta-ta-ta aumentava ..niente fumo o consumo d'olio...solo battito

io credo sia quello perchè i sintomi son gli stessi..se così fosse dovresti riuscire a trovarne un altro allo scasso come feci io..

20. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    in seguito a cosa e' comparso questo problema?

io in passato ho avuto un problema simile dovuto alla rottura di un iniettore.

Condividi questa Pagina