Ciao a tutti!!!!!!!!! Qualche giorno fa ho aperto un tread intitolato: ho fuso. Ebbene, ancora non ho capito se è davvero così. Mi spiego meglio. Il rumore era quello di un motore che ha fuso. Anche a detta di altri che l'hanno sentito in moto. Porto la mia amata "Elenoire" in officina, da un mio amico che praticamente mi fa fare come se fossi io il capo e..... smontiamo subito. Via olio e la coppa olio. Via le bronzine di banco e di biella e: sorpresa. Tutto ok. Nessun assoluto segno di fusione! Neanche l'olio puzza col classico odore di fuso. Albero perfetto, nessuna traccia di fusione o "attaccamento" di sorta alcuna. Un amico che lavora alla rettifica, dopo aver sospettato che non fosse "banco" ma che il "tam tam tam tam..." che si sente venga da sopra, dalla testa mi dice: "controllata le fatidiche alette se ci sono tute o le punterie idrauliche se sono attaccate?" Smonto subito i collettori per controllare se slamellati, con la paura che qualcuna sia stata risucchiata e sia la causa del danno. Ancora una sospresa: nonostante sia un Euro 3, visto che è del novembre 2003, le lamelle ci sono tutte e sono quelle in metallo (originali sto modello le monta in plastica). Non so cosa caspita hanno fatto a questo motore, visto che ho trovato i segni che è gia stato aperto (bulloni un po spanati, guarnizioni non originali, pasta "Pick" usata come guarnizione coppa olio motore ed in alcuni punti, etc). Domani tolgo coperchio punterie e la testa e controllo cosa c'è nelle camere!!! Speriamo bene. Ps: quando ho sentito quel rumore il motore non ha perso colpi, non fuma, nessuna spia accesa, nessun segno di un motore che va male! ANZI!!!!!!!!! Tutt'altro, come se nulla fosse. Solo: " tam tam tam tam..." Qualche consiglio? E visto che ci sono e sto aprendo il motore ed è mia intenzione tenere l'auto: cosa posso fare me migliorare qualcosa, aumentare le prestazioni mantenendo l'affidabilità? Ho in programma: Modulo Cr2 pro con telecomando a 3 opzioni (fra l'altro gia acquistato), tolgo il pre catalizzatore e un filtro più permeante... Per ora grazie a tutti!!!!!!
non è che qualche iniettore piscia e quindi senti battere? così a distanza è difficile, una volta un'auto sembrava completamente sbiellata (da 2 del settore con anni di esperienza), caricata sul carro aci, in procinto di essere smontata, ed era un pezzo della cinghia dei servizi che batteva come se fosse sbiellato
Ma lo sai che ci ho pensato stasera agli iniettori? Domani controllerò assolutamente pure quelli! Ho dimenticato di scriverlo!!!!!!!! Grazie!
Hei raga: può essere che una candeletta si sia rotta e la "punta" è entrata nel motore? Scusate se dico una castroneria ma................... le sto pensando tutte!!!!!!!!! Grazie!
€€€€€€€€€€€€€€€€€€............. Almeno per ora!!! Poi vediamo quanto spendo dopo la sistemazione del paventato danno!!!!!!
Non so quanto costi il modulo che hai indicato con il telecomando, ma se lo hai già comprato, è meglio che utilizzi quello, anche se ho sempre creduto che una rimappa (fatta con criterio) sia più efficace :wink:
Ho conosciuto una persona seria che lavora per Cntech, ho preso il top per il mio modello, circa 290€ (prezzo pieno senza sconto era 370). Eccola: http://www.moduliaggiuntivi.com/crpro2-usb-bmw-330d-204cv-p-2112.html Con tre anni di garanzia, cavo USB, cd in dotazione, ed altre 3 "mappe" gia preparate un po più spinte, caricabili dal pc in pochi secondi. Conosco gente che l'aveva provata ed estremamente soddisfatta me l'ha consigliata. E poi possibilità di tornare originale quando vuoi..................
Ho avuto conferma che più o meno costa come una rimappa, ora bisognerebbe capire se i risultati sono gli stessi, sia in termini di incremento che di affidabilità
Sai, in passato ho avuto modo di provare tutte e due le soluzioni. Risultati diversi ma non esageratamente...... Il modulo ha i suoi vantaggi. Certo la rimappa anche, ma scegli in base a cosa cerchi e a cosa ti serve....... Cmq: notizie, suggerimenti o consigli sul titolo principale del mio tread? Grazie raga... Ps.: non me ne volere..... ora ho questo in testa. SORRY! Anch'io di Roma. Se vuoi in pm scambiamo tel e ci sentiamo..... Mi dai qualche dritta.
Una domanda: mi consigliate di togliere lo stesso le lamelle anche se ho scoperto che sono di metallo e non di plastica? Visto che ho il motore aperto........... Grazie!
successe anche a me una cosa simile ad una seat tdi...batteva in testa,ma niente puzza e niente calo di prestazioni... il problema era l'albero a camme tutto graffiato..in precedenza sostituito con uno usato e nn in buone condizioni.. da come dici secondo me potrebbe essere la stessa cosa...
Questa è una delle cose che domani vedrò. Col mio meccanico lo abbiamo già pensato... Anche se da sotto il motore abbiamo controllato se c'era un poco di gioco, spingendo le bielle, e non mi sembra sia questo il problema... Ma se non sfilo i pistoni non posso essere sicuro al 100%... Grazie tante...
Beh! Probabile... Ma iniziò a fare rumore tutto insieme? Come è successo a me? Oppure fu una cosa graduale? Grazie...
un giorno la misi in moto e lo faceva...feci 60 km a 130-140 per torn a casa e tirava come niente fosse.. dal mecc lo stesso...a minimo era leggero e accellerando il ta-ta-ta-ta aumentava ..niente fumo o consumo d'olio...solo battito io credo sia quello perchè i sintomi son gli stessi..se così fosse dovresti riuscire a trovarne un altro allo scasso come feci io..
in seguito a cosa e' comparso questo problema? io in passato ho avuto un problema simile dovuto alla rottura di un iniettore.