audisti contro M3.... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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audisti contro M3....

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Davide, 10 Agosto 2004.

  1. 225S3

    225S3 Kartista

    180
    0
    6 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Non vorrei essere il bastian contrario...ma al soffio del turbo oramai non riuscirei a farne a meno... :lol: :rolleyes:
     
  2. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Questione di gusti, ma in fatto di progettazione tirare fuori cv da un turbo è sempre più facile che tirarli fuori da un aspirato, ed alla fine un aspirato risulta sempre più raffinato di un qualsiasi motore sovralimentato in fatto di erogazione, allungo e fruibilità.
    Io non ho una gran considerazione dell' audi per quanto riguarda i motori spinti, la tanto osannata RS6 che tira fuori 450 cv da un 4.2, non è che sia poi questo super motore alla fine, basta anche vedere la pressione di sovralimentazione praticamente bassissima, questo per mantenere una discreta guidabilità ma a scapito di consumi elevatissimi (una porsche turbo consuma sensibilmente di meno), non credo che con il loro know how non siano in grado di tirare fuori altrettanto con un aspirato da 100 cv/litro, certo che richiede lavorazioni di altro tipo e magari la rivisitazione di un progetto ormai avviato da anni (gli storici V8 Audi), certo è che poche case lo fanno, ma quando esce un loro nuovo motore, se ne parla per parecchio tempo, mentre gli altri ai me stanno un po' a guardare....
     
  3. 225S3

    225S3 Kartista

    180
    0
    6 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    c'è da dire che tra il mio 1.8 t e il 3.2 nuovo io preferisco di gran lunga il mio...a parte i consumi assai inferiori, poi come dici tu ci sono i gusti...ovvio la spinta non è lineare e corposa, da lo strappo...ma se non strappo a 19 anni quando lo farò? e comunque vedo che audi sta pian piano abbandonando i turbo [leggasi S4,futura S3...] per me è una delusione, per altri sarà una scoperta...
     
  4. 225S3

    225S3 Kartista

    180
    0
    6 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    c'è da dire che tra il mio 1.8 t e il 3.2 nuovo io preferisco di gran lunga il mio...a parte i consumi assai inferiori, poi come dici tu ci sono i gusti...ovvio la spinta non è lineare e corposa, da lo strappo...ma se non strappo a 19 anni quando lo farò? e comunque vedo che audi sta pian piano abbandonando i turbo [leggasi S4,futura S3...] per me è una delusione, per altri sarà una scoperta...
     
  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Beh sono d'accordo con te che tra il 1.8t e il 3.2 sia meglio il 1.8t, soprattutto per un fatto di elaborabilità in rapporto al costo, vedi anche la TT 3.2 con DSG che doveva essere un balzo in avanti rispetto alla precedente ed invece le prestazioni sono li li, segno che c'è ancora da lavorare su quel motore per avere prestazioni di un certo rilievo.
    C'è anche da dire che quando una casa cambia "direzione" in fatto di motori, c'è sempre un momento di...."transizione", dove le prestazioni faticano a venire e gli estimatori del marchio o comunque chi si aspetta un certo tipo di prestazioni rimane un po' deluso, vedremo con il tempo.
     
  6. davide104

    davide104 Aspirante Pilota

    38
    0
    4 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Ragazzi una domanda sull'm3, visto che cmq il 3d parla di questa...

    L'M3 come carrozzeria a parte i paraurti ant e post in cosa differisce dalla sere 3 coupè? Mi sembra che abbia i passaruota + larghi...è così?
     
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Mi risulta che ci siano i parafanghi allargati e qualche altro particolare di minore importanza, a livello meccanico invece ci sono parecchie differenza a livello degli schemi delle sospensioni....
     
  8. davide104

    davide104 Aspirante Pilota

    38
    0
    4 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Capito, grazie della informazione...
     
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Prego, figurati.... :biggrin:
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    l'aspirato è per antonomasia il "tempio" dell'ingegneria, dove i cervelli migliori vengono spremuti e con essi i loro marroni per ottenere potenze specifiche elevate. Ricordiamo che la potenza specifica dell'M3 è praticamente la stessa dell'S3 1.8T da 225cv, ma senza la sovralimentazione. Sono persuaso che tale affermazione si commenti da sola. Ciao!
    P.S.
    anche a me il turbo piace, ma solo a nafta!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
     
  11. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Bella macchina l'Audi soprattutto quelle sportive ma io piu che altro farei paragoni con la mercedes e lascerei stare l'M3(tutto un altro pianeta)l
     
  12. wolfblack

    wolfblack Aspirante Pilota

    10
    0
    5 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Non discuto che a parità di cavalli, un motore aspirato é più vero di uno turbo.
    Ma sempre a parità di cavalli, la "botta" del turbo, quando entra (soprattutto se schiacci a tavoletta) é entusiasmante.
    Sarà meno raffinato dell'aspirato, ma sentire il "calcio in culo" del turbo, su motori come quello dell'RS4, é qualcosa di fantastico.
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST :mrgreen:
     
  14. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Appunto.....
    Non ho mai amato il lag in un motore....
     
  15. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    . . . e il cofano del motore bombato in alluminio!!! :lol: :lol: :lol:
     
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Io sapevo così sulla CSL, è in alluminio anche sulla normale?? :question:
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    neanche io, ma la logica dell'economia ha il suo peso.....e il bonus della coppia massima :mrgreen:
     
  18. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Mi pare fosse in alluminio quello della M3 normale tanto vero che quando RossoCorsa l'ha montato, se non erro, si lamentava che i due pistoni che sostenevano il cofano erano troppo "forti" per il cofano M visto che erano tarati sul quello in acciaio della coupè normale e tendevano ad aprirlo troppo velocemente.
     
  19. davide104

    davide104 Aspirante Pilota

    38
    0
    4 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Secondo me l'm3 è la regina...(tralasciando solo le supersportive)...il resto viene dopo!
     
  20. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Beh, io parlo da ex audista. In passato ho avuta un s3. Bella macchina, comoda, buona trazione ed ottima tenuta di strada con consumi ridotti.
    Freni pessimi...

    Ho provato la s4 nuova di un mio amico:motore da sballo, solite rifiniture interne, per cui la station con due cavolate la paghi 67.000 ed hai le stesse plastiche del 1600...
    E credo che del 1600 condivida i freni. Per carità ...

    Non paragoniamo le serie s o RS alla M.

    Tutto è diverso, a cominciare dal peso. Le audi pesano troppo per le prestazioni che hanno. Dovrebbero copiare gli impianti frenanti di BMW o Porsche e solo allora diventerebbero delle vere concorrenti.

    Non può esistere un paragone tra una S4 ed una M3.
    La M3 la frulla in ogni situazione, più agile, più veloce, più da pista, insomma.

    Se poi piove il discorso è diverso, ma non penso che ci siano pazzi che vanno a paletta sul bagnato...

    Poi non parliamo delle rs6, pesano come una cayenne!
    Ma si può credere che una macchina da 2400 kg sia una sportiva?
    Si, il rapporto peso potenza è incredibile, però, poi in curva, l'accelerazione centrifuga ti spara fuori con tutti i tuoi 2400 kg...e tu ne hai da remare...

    Questo è il mio parere. Spero di non aver offeso nessuno.
     

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