Audio upgrade low cost E90 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Audio upgrade low cost E90

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da serpavy, 22 Novembre 2008.

1. carmil

carmil Kartista

237
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 E93 320d Cabrio Fu
    E visto che il post parla di low cost (ed in questo caso very) perche' non inserire solo 2 tweeters negli specchietti, come mi hanno consigliato, visto che la pecca maggiore del professional sono l'assenza di frequenze alte?

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    1) perche rovina la scena sonora, tanto piu' se si parla di low cost, non ha senso cambiarle
    se vuoi approfondire Link

2) dipende dal tuo budget, ampli dal buon rapporto q/p sono gli steg e gli audiosystem, a cui va' abbinata una buona interfaccia per ricavare il segnale rca

3)?
    4) tieni i suoi che amplificati vanno molto bene.......chiedi a M@x:wink:

5) no amplifica i suoi, rende di piu'

6) non e' importante la quantita', ma la qualita', e quelli delle radio/navi fanno tutti abbastanza pena, non puoi confrontarli con quelli di un ampli esterno

certo e' l'upgrade piu' low cost e porta dei miglioramenti
    :wink:

3. drake

drake Aspirante Pilota

3
    0
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    320 d futura e91
    wow che velocità, grazie :mrgreen:
    per ricapitolare, se ho capito bene:
    - solo fronte anteriore (w CW100 e tw CT198)
    - tenere i sub sottosedile e amplificarli
    - inserire un ampli per il fronte anteriore (previa interfaccia rca)

Per l'ampli (visto le casse scelte) pensavo ad un 40/50 Watt. avete qualche modello da suggerire? con uno piloto anche i sub? Se no, che ampli per pilotare meglio i sub installati? (questo, mi dicono di chiederlo a M@x :wink:)

Direi che se definiamo questi punti aperti abbiamo (avete) costruito un KIT upgrade low cost come si deve.

a dopo.

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si 40/50watt vanno bene, le marche consigliate poco sopra vanno discretamente, se prendi un 4canali puoi pilotare con 2 i sub e con gli altri 2 la medio/alta, potendo tagliare (filtrare) meglio le frequenze

M@x usa i sub originali amplificati ed e' discretamente soddisfatto
    :wink:

5. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    mi fischiavano le orecchie ed eccomi qua!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao a tutti,

io con grande sorpresa sono rimasto soddisfatto dei woofer da 16 originali, tanto che ho ancora quelli anche se la mia idea sarebbe quella di mettere dei rainbow; prima però ho altri problemi da risolvere, nati dalla scelta di usare la sorgente di serie da me modificata... ](*,)

6. drake

drake Aspirante Pilota

3
    0
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    320 d futura e91
    qualche alternativa sugli ampli per scendere un po' di prezzo?
    ho visto in giro e gli steg e gli audiosystem sono bellissimi, ma un po' carucci......

quale interfaccia rca? e quanto costa? (+o-)

ciao

7. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Spiega spiega....:wink::-k

8. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    E' tutto spiegato qui:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=147276&highlight=

Devo solo dire che rispetto a quella prima versione di modifica ho fatto un'altra miriade di prove ma ancora non so eliminare il fruscio che mi ritrovo! ](*,)

Per il momento, rispetto alle foto del link sopra, mi ritovo con:
    - una sola coppia di pre (la rear non si serviva)
    - senza finale audio nel navi (ho dissaldato completamente il tda7454 per vedere se era lui a crearmi il fruscio)
    - per alzare il livello del segnale audio, collego la pre-out al piccolo pre/bilanciatore di linea della Audison: BTX2

...questo è tutto!

9. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    Perchè con poche decine di euro puoi migliorare tantissimo anche in gamma mediobassa, ed alzare il fronte sonoro, quel medio di carta filtrato @400Hz a mio avviso è meglio sostituirlo, una soluzione bensuonante e lowcost è rappresentata dal ciare CW100 che per quello che costa, ti assicuro, fa miracoli.
    il tw va filtrato con un buon condensatore (MKP-MKS-MKT) da 2,2uF ed un partitore resistivo -5dB con condensatore di bypass da 0,68uF; il CW100 puoi lasciarlo libero.

10. carmil

carmil Kartista

237
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 E93 320d Cabrio Fu
    Grazie mille....
    Provo a farlo identico come hai detto tu...
    Te ne assumi tutte le responsabilita'.... :biggrin:
    Non dovrebbero scomparire i medi consoderata la risposta in frequenza dei CW100?
    Visto che ci sei, perche' non mi dici anche quali tweeters accoppiare al CW100 (Ciare CT190)?
    Hai considerato che ho il cabrio nella dimensione delle casse?

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2009
  11. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    fallo dopo che sentirai il risultato!

come ho fatto e non solo come ho detto!

adddisposizione!

Assolutamente no, trovo la risposta in frequenza del piccoletto abbastanza lineare tra i 150 ed i 3500 Hz, il posizionamento abbastanza alto contribuirà a non smorzare la gamma media, piuttosto è l'abitacolo che cancella sotto ai 300, inoltre i 3 mm di escursione (abbondanti) aiuteranno ad alzare il fronte sonoro.
    http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW100.pdf

Se vuoi rimanere nel lowcost meglio il CT198, (considera che è il tw del costoso twin driver) se vuoi spendere e smadonnare un po' di più nell'istallazione un dome in seta da 25 mm, la cupola più piccola del CT198 però aiuta a mantenere una migliore emissione sulle altissime frequenze anche nell'ascolto fuoriasse tipico delle istallazioni a portiera ed il taglio alto ben si accoppia con il CW100 libero aumentando la coerenza di emissione in gamma voci. la diversa natura del tetto però potrebbe modificare la risposta in frequenza, secondo me dovrebbe assorbire maggiormente la gamma media (500-1000) ed altissima, probabilmente puoi attenuare il tw di qualche db in meno o abbassargli il taglio aumentando la pendenza. Solo misure ed ascolto potranno darti un riscontro.

lo spazio all'interno dello sportello dovrebbe essere uguale, ma non ho certezza di ciò, verifica prima di acquistare. In ogni caso la spesa è bassa e secondo me vale la pena rischiare.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2009
  12. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Impianto Hi FI

Innanzitutto vorrei fare i complimenti a serpavy per il suo resoconto sull'impianto da lui realizzato.

Mi da l'idea di essere una persona metodica e precisa.

Anche io mi sto accingendo a fare impianto su una E92 (ho aperto anche un post http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=187609).

Come altri, ho scelto di non stravolgere la predisposizione originale e quindi la scelta dei woofer ricadeva su quelli già elencati.

Ho però trovato dei Phase Linear Aliante 8, e ho deciso di provarli.

E' un po difficoltosa l'installazione, ma le premesse sono ottime.

Hanno una elavata tenuta in potenza (250 RMS-400 max), nettamente superiore a tutti gli altri woofer elencati e una risposta lineare.

Poi come suonino nella nostre car...è ancora un'incognita.

Se non avessi trovato questi avrei preso gli Hertz Space 8.

Alcuni non sono rimasti soddisfatti del loro funionamento, mentre il mio installatore ha avuto modo di provarli e me li ha raccomandati.

13. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    uhm...

:cool:

14. bassetti

bassetti Aspirante Pilota

38
    1
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ciao,

vorrei farlo anche io. Sai dirmi come realizzare il filtro ? hai uno schema ? non sono molto esperto nel campo.

grazie

ciao

15. bassetti

38
    1
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ciao,

ti faccio i complimenti per l'upgrade hai fatto un ottimo lavoro e vorrei farlo anche io, ho il tuo stesso impianto e stessa macchina. Avrei due domande:

1) per il montaggio dei medio e del tw hai dovuto fare delle modifiche particolari o è possibile installarli nelle sedi attuali senza problemi ?

2) per il crossover o filtro sapresti indicarmene uno CIARE adatto al tw che hai scelto ?

grazie dell'eventuale risposta.

ciao

16. Ninjo

Ninjo Aspirante Pilota

4
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    320D Xdrive Touring E91
    Ciao a tutti,

mi interesserebbe fare lo stesso tipo di Upgrade, ma in casa ho gia dei CT250, possono andare bene lo stesso al posto dei CT198?

Come li dovrei filtrare?

Che differenze avrei in teoria rispetto ai CT198, considerando di montare anche gli stessi CW100

Ma i woofer sotto sedile li devo comandare con le uscite dei posteriori o le lascio così come sono?

Grazie mille

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se ci sta' (e mi sembra di si) puoi metterlo, devi filtrarlo più alto che non in due vie, di solito si usa un cond da 3,3uf

differenza non saprei dirti, in teoria un teeter più piccolo sale di più in frequenza, ma non sempre, quindi bisognerebbe confrontare i due tw

i woofer originali sono lasciati liberi, se cambi sorgente con una con il crox incorporato o un ampli esterno ha senso dividere le uscite altrimenti lascia com'è

anche il cw100 gli va' dato un passaalto (il medio originale ha un cond da 100uf taglio elettrico a 400hz, si incrocia a circa 250hz)

18. bassetti

38
    1
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ciao,

mi sono arrivati tutti i pezzi per fare l'upgrade da te indicato. Volevo farti una domanda che sicuramente sembrerà stupidissima ma ho notato una cosa che mi ha spiazzato. Il crossover, in foto qui http://www.igtek.it/images/CIARE/CF101.jpg, sui due canali di ingresso ha due faston maschio "regolari" (chiamiamoli grandi) ovvero della stessa dimensione di quelli dei CW100. In uscita invece ce ne sono due differenti, uno medio e uno piccolo....il piccolo sul - e il medio sul +. I due tweter CT 198 hanno due connettori faston piccoli.... e quindi il + non si connette direttamente al crossover.. mi sfugge qualche cosa o serve un semplice adattatore ?

ringrazio in aticipo

ciao

19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non sono sicuro di aver capito quello che chiedi, ma il crox lo colleghi con i fili, non lo metti direttamente sul tw....ti servono dei fastom o saldi il filo sugli AP

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. bassetti

38
    1
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    certo, il crox lo collego al tw con i fili ma se guardi attentamente l'immagine http://www.igtek.it/images/CIARE/CF101.jpg vedrai che per la parte out i due connettori + e - sono di due dimensioni differenti tra loro, invece al tw sono collegati due fili con connettore faston che va bene solo sul - del crox. il connettore out + del crox è leggermente più grande... come mai sono differenti ? ?

grazie

Condividi questa Pagina