Audio upgrade low cost E90 | Page 2 | BMWpassion forum e blog

Audio upgrade low cost E90

Discussion in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' started by serpavy, Nov 22, 2008.

1. serpavy

serpavy Secondo Pilota

868
    47
    Nov 16, 2008
    AT U06 220i ed F45 216i
    14 mm di X-max?!?!?!? :haha

auguri

beh con 30 Hz di Fs e 23 mm di X-max penso che possano essere considerati dei veri sub, tanto che non è possibile rimettere la griglia non tanto per gli ingombri ma perchè con l'escursione esagerata il wf andrebbe a sbatterci su. C'erano altri video in giro più belli ma già con questo (senza ascoltare l'audio...) puoi farti un'idea:
    http://it.youtube.com/watch?v=OxVOU5epNKQ

che dichiarano caratteristiche in maniera troppo ottimistica e che a pelle non sono meglio degli SVS-8 oltre a richiedere maggiori lavori di adattamento per l'istallazione nel box originale sottosedile.
    Gli SVS-8 sembrano fatti apposta per quell'applicazione,
    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=134066

Last edited by a moderator: Nov 26, 2008
  2. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    May 23, 2007
    120d M Sport
    Si si ne ho sentito parlare e ho visto qualche applicazione...

Mai sentito suonare ma...dal datasheet mi pare che non scenda molto ](*,)

Last edited by a moderator: Nov 26, 2008
  3. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    May 23, 2007
    120d M Sport
    Sulla sincerità dei dati dichiarati non so che dirti, mentre ti ringrazio per i link chje mi hai mandato...molto utili :wink:

4. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3,695
    79
    Oct 24, 2004
    1er bianca
    basta pero' non faccia sono unz unz, sai com'e' se ascolti hiphop puo' andar bene, per il resto........
    :wink:

5. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    May 23, 2007
    120d M Sport
    Già ho paura che come dici tu non si addica molto al resto dei coponenti SQ...vedrò con calma, intanto sto aspettando che mi arrivino i tweeter, nel frattempo decido sul medio e aspetto di beccare una buona occasione per un Audison VRX 2.250 o uno Steg K2.02 senza spendere un botto!

In fine devo risolvere il problema preout ](*,)

6. serpavy

serpavy Secondo Pilota

868
    47
    Nov 16, 2008
    AT U06 220i ed F45 216i
    bah, leggendo i vari interventi su quel forum riguardanti l'SVS-8 ribadiscono sempre che non è un componente d'impatto ma con un basso profondo ed articolato e la bassa Fs lascerebbe pensare proprio quello; certo l'audio di quel video fa c@c@re...

mi ridai il link del W 200 X ?
    da quello che trovo in giro ha una x-max di 6 mm e molti lo definiscono midwoofer e non sub.

Last edited by a moderator: Dec 5, 2008
  7. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3,695
    79
    Oct 24, 2004
    1er bianca
  8. serpavy

serpavy Secondo Pilota

868
    47
    Nov 16, 2008
    AT U06 220i ed F45 216i
    Grazie!

Purtroppo anche nel sito non dichiarano i parametri, solo l'X-max di +/- 6 mm.

9. Ale!

Ale! Guest

Ciao ragazzi, vorrei solo darvi un piccolo consiglio, provate a prendere in considerazione questo prodotto che per me è molto valido e ha costi molto accessibili
    http://www.zacks.it/

P.s " conosco pure il produttore potremmo avere sconti allettanti"

10. stfollia

stfollia Collaudatore

412
    6
    Oct 22, 2007
    320d e91 163
    io lo uso con un hp a 40hz e si comporta bene, anche con 110watt non si scompone affatto, modula bene è veloce, insomma fa quello che deve fare e lo fa bene. il problema è trovare il mediobasso giusto da istallare in porta.
    + limiti il range di frequenza verso l'alto dei wf sottosedili meno problemi di scena avrai.

11. serpavy

serpavy Secondo Pilota

868
    47
    Nov 16, 2008
    AT U06 220i ed F45 216i
    infatti la mia idea di upgrade segue questa filosofia, sabato inizierò ad aprire le portiere ed a fare qualche prova.

12. serpavy

serpavy Secondo Pilota

868
    47
    Nov 16, 2008
    AT U06 220i ed F45 216i
    a quale articolo ti riferisci?
    ci sono le misure?
    secondo te è un prodotto indicato per un upgrate LOW COST?

13. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    May 23, 2007
    120d M Sport
    Scusa ma questo woofer entra nella predispozione sotto al sedile? Non mi pare...

14. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    May 23, 2007
    120d M Sport
    Bene bene...aspetto con ansia delle news a riguado :wink:
    Perchè non verifichi se si può installare senza grosse difficoltò qualche medio da 13? Ciò risolverebbe in maniera quasi in dolore il nostro problema legato alla scomoda posizione del woofer...
    Io sono molto tentato da questo:
    http://www.cmaofficineacustiche.it/audiofilia/diffusione/ad/m50neo_ing.pdf

Come profondità ci siamo, il problema rimane quello del dimaetro...vedi un pò :mrgreen:

15. serpavy

serpavy Secondo Pilota

868
    47
    Nov 16, 2008
    AT U06 220i ed F45 216i
    Naaahhh! il mio upgrade non è del livello che cerchi tu.

perchè tra i presupposti del mio upgrade c'è la non invasività ed il mantenimento dell'estetica originale, piazzare un mwf da 130 sotto ad una griglia da 100 non mi pare il massimo, forse (ma non sempre, dipende dal volume a disposizione) guadagni qualcosa sui mediobassi ma perdi in maniera drammatica sulle medie frequenze con una emissione molto nasale generata dalla diffrazione. inoltre quella tamponatura dello spertello se non la modifichi ed irrigidisci con strutture invasive non potrà comunque far suonare un qualsiasi componente sotto ai 100/120 Hz.

16. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    May 23, 2007
    120d M Sport
    Anch'io la penso come te, fra le priorità principali del mio impianto ci sono:
    1-invisibilità
    2-suono ai massimi livelli qualitativi
    3-spendere il meno possibile cercando di accaparrarmi ottimi componenti a prezzi accettabili

Per il discorso del "nasalità" della voce, dipende moltissimo dalla taratura!

Comuque se devo fare troppe modifiche al pannello metterò un 10... :-k

17. serpavy

serpavy Secondo Pilota

868
    47
    Nov 16, 2008
    AT U06 220i ed F45 216i
    Primo step effettuato, Tutta un'altra musica!!! :wink:

montato il tw DT198 nel triangolino ed il CW100 nella predisposizione a portiera, un paio di immagini:

questo era il componente originale:

e questo il ciare CW100:

il trucco in questo caso sta nel fare entrare il ciare dentro il foro della griglia per guadagnare profondità di montaggio; in pratica basta inserire le alette tra i due strati dietro-griglia della pannellatura originale:

e poi fissarlo e sigillarlo con l'anello di montaggio abbondantemente guarnito con una striscia neoprenica, io ne ho utilizzata una 5X20.

devo ancora elaborare e formattare le misure, le inserirò dopo, ma già da quello che ho visto (e sentito) la resa è migliorata drammaticamente!
    Adesso contrabasso e cassa suonano all'altezza del quadro strumenti. è aumentato l'impatto e chiaramente la definizione nelle alte frequenze, sono tornato a regolazioni flat, anzi a volte tolgo qualche punto di bassi.

Certo l'amplificazione è quella della radio professional ma non è escluso che prima o poi non aggiunga un amplificatore...:-k

18. serpavy

serpavy Secondo Pilota

868
    47
    Nov 16, 2008
    AT U06 220i ed F45 216i
    Le misure!

risposte in frequenza, in rosso le originali in blu quelle del kit ciare:

Canale sinistro:

Canale destro:

destro + sinistro:

Waterfall canale sinistro (sempre rosso originale blu ciare):

Waterfall canale destro:

Waterfall sinistro+ destro:

19. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    May 23, 2007
    120d M Sport
    Ciao, come pensavo, il problema principale da risolvere sulle nostre car è legato alla scomoda posizione del woofer, infatti, come si vede benissimo dai tuoi grafici c'è una carenza che va dai 250 Hz ai 450Hz circa!

Ciò e dovuto a 2 cause:
    1-questo range di frequenze è troppo basso per essere riprodotto con corposità dal solo medio da 100mm
    2-le sopradette frequenze riprodotte dal woofer sotto al sedile non arrivano a destinazione come avverrebbe se lo stesso AP fosse posto in asse in portiera

Per limitare al massimo questo handicap, come già detto, bisogna:
    -scegliere un medio che scenda il più possibile (l'ideale sarebbe modificare la predisposizione per poter montare un medio da 130mm)
    -destinare al woofer solo le frequeze poco direzionali e cioè al disotto dei 200 Hz

PS: la carenza sui mediobassi è presente in maniera più evidente sul canale dx, come mai?

20. serpavy

serpavy Secondo Pilota

868
    47
    Nov 16, 2008
    AT U06 220i ed F45 216i

Sei fuori strada.
    Quando cambiando altoparlante rimangono i picchi e le cancellazioni nella risposta in frequenza questi dipendono dall'ambiente e non dall'altoparlante. Se ci fai caso infatti sono sempre le stesse frequenze a presentare quelle lacune. I ciare avendo più energia smorzano i problemi ma non possono cancellare quella che è una caratteristica dell'abitacolo e della modalità di misura, basta infatti cambiare la posizione del microfono per ottenere curve completamente diverse.

Non ho utilizzato una testa di newman su di un manichino ma un normale microfono da misura posizionato tra poggiatesta e sedile del lato guida (sia per le misure del canale dx che per quelle del sx) che non sente esattamente come le nostre orecchie.

La differenza tra canale destro e sinistro dipende da come posizioni il microfono ma anche dal fatto che durante la misura io sto seduto sul sedile passeggero e quindi influenzo la risposta in frequenza di quel lato.

quando un kit da 70 euro ti fa guadagnare 3 dB di emissione (le due misure sono state effettuate allo stesso livello (-24dB per le misure mono e -27dBb per quelle con entrambi i canali in funzione con il volume della radio al max) e riesce a colmare di 5 o 6 dB alcune cancellazioni ha già fatto parecchio. All'ascolto la differenza è abissale, prima dovevo stare con i toni a palla (e limitare il volume) per ottenere un suono gradevole, adesso tengo tutto in flat anzi spesso tolgo un paio di punti sui bassi e posso alzare senza probemi sino a tirare il collo alla sezione amplificatrice. Il CW100 (libero, non filtrato) a portiera lavora alla grande si vede da come si muove e sopratutto si sente anche da come vibra il bracciolo che sta facendo il suo lavoro per bene. se avvicini l'orecchio al CW100 senti come suona e credimi, non ha nulla a che spartire con quel cartoncino originale.

L'emissione del wf sotto sedile andrebbe limitata sotto ai 100/120 Hz, ma per far questo è necessario prima montare un amplificatore, con i 15W della radio otterresti solo una attenuazione del segnale.

Last edited by a moderator: Nov 30, 2008

Share This Page