Audio system x-ion 200 bmw | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Audio system x-ion 200 bmw

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Ide2K, 2 Aprile 2012.

  1. Antoppizzo

    Antoppizzo Aspirante Pilota

    24
    0
    8 Novembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    10
    Bmw F10 520d e.d.
    Allora....

    Montato tutto.

    -Sorgente: ALPINE IDA-X 305 s

    -Altoparlanti: Audio System x-ion 200

    -Amplificatore: "OLD" PROTON CA-260

    Iniziamo con le note dolenti.




    Sulla Serie1 del mio anno Agosto 2010 restyling ho scoperto che c'è solo un piccolo subwoofer sotto il sedile guidatore.

    Il problema è che la scatola che dovrebbe alloggiare il woofer sotto il sedile passeggero non è conformata per istallare nessun altoparlante, diciamo che è a metà.

    Quindi, si dovrebbe tagliare ed ottenere lo spazio per il woofer e creare un foro per l'aria...ci vuole poco tempo, il risultato non è dei migliori ma si adatta comodamente; oppure procurarsi un alloggiamento della pre-restyling.... consiglio, non chiedete in concessionaria il prezzo !!!!!

    Il subwoofer sotto il lato guidatore è incollato, bisogna scollarlo.

    Ho cambiato l'autoradio, bisognerebbe comprare una centralina che la spenga quando si spegne l'auto, come succede per l'autoradio originale, per chi lo desidera.

    L'istallazione non è risultata complicata.

    Sicuramente il sonoro è di gran lunga superiore dell'originale, però pensavo in qualcosa di meglio.

    Il problema principale non sono le casse, in particolar modo i woofer, ma l'alloggiamento, hanno poco volume d'aria. Sinceramente dato il poco ingombro e peso stavo valutanto di istallarli sulla cappelliera.

    Un'altra ed ultima cosa, ci vorrebbe un filtro a tre vie e non a due come si trova sul kit Audio System.

    Consiglio dalla mia piccola esperienza, pensate ad una cifra da spendere, iniziate a smontare l'auto ed adattateci un componente per volta, perchè di sorprese ne usciranno un bel pò.

    Saluti a tutti.
     
  2. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no, dovresti filtrare attivamente dall'ampli i woofer, non esiste un PB passivo a 200hz........

    e nemmeno manca aria, i miei nel vano originale arrivano a 40hz, quindi hai sbagliato qualcosa nel montaggio o sfiatano

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Antoppizzo

    Antoppizzo Aspirante Pilota

    24
    0
    8 Novembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    10
    Bmw F10 520d e.d.
    Per andare vanno anche i miei ma solo quando alzo un bel pò...
     
  4. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    controlla che uno dei due non sia in controfase......

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Antoppizzo

    Antoppizzo Aspirante Pilota

    24
    0
    8 Novembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    10
    Bmw F10 520d e.d.
    No no stanno bene....è che si sentono pochino a basso volume, poi quando alzo vanno benissimo...debbo controllare la sorgente che ha un equalizzatore interno da regolare, stavo giusto vedendo che si può variare da 60-Hz 80-100-200...per i bassi
     
  6. Ide2K

    Ide2K Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    Ipotesi banale: hai controllato il gain dell'ampli? Magari su quei canali è basso...
     
  7. Antoppizzo

    Antoppizzo Aspirante Pilota

    24
    0
    8 Novembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    10
    Bmw F10 520d e.d.
    Si è tutto ok, li ho regolati prima al massimo e poi abbassati un pò.
     
  8. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no deve esserci il basso anche senza EQ controlla di non aver attivato filtri passaalto ne sull'ampli ne sulla sorgente

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Riguardo a questo kit ho parlato con il proprietario della Gladen (praticamente e' lo stesso kit rimarchiato Gladen one 200 BMW),

    Lui consiglia un incrocio sui 130 Hz a 12dB, gli ho fatto notare la mia perplessità sul fatto di tagliare un 10cm (con 100Hz di Fs) a 130 Hz con un 12dB ma mi ha garantito che i medi vanno alla grande. Per l'incrocio e' necessario usare un filtro attivo quindi per forza un 4 canali con crossover o con processore esterno...

    Installatelo in predisposizione, insonorizzate le portiere e fate qualche misura per verificare che non abbiate commesso errori

    la mia idea:

    -Sorgente originale + bit ten (o sorgente parallela con processore)

    -Kit Audiosystem (o Gladen)

    -Una coppia di Pioneer prs d800 (amplificatori in classe D di notevole pregio e dai consumi ridottissimi).
     
  10. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    sono molto perplesso, non solo per il taglio, ma anche che un medio da 10 abbia 100hz di fs, se scendono sotto i 200 suonando bene è già un risultato molto buono, e se anche arrivassero a 130 suonerebbero molto male così in basso

    con che ha misurato?

    sono più dati da un buon 13cm........

    anche tu hai i res e sono medi molto molto buoni ma non arrivano a tanto, dubito che gli AS scendano molto di più

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2012
  11. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    La pensiamo esattamente allo stesso modo... e' la stessa considerazione che ho fatto io, ho i Res che hanno parametri da manuale e non posso scendere sotto i 200Hz, pensa con i Gladen/audiosystem!!!.... ora ho ordinato un 13 della MB quart serie Reference che mi dovrebbe garantire la discesa necessaria. Il bello del sistema One Bmw e' che e' plug & play con componenti già allineati e crossover studiati allo scopo... e non e' una cosa da poco, ma credo che se uno vuole spingersi oltre sia meglio trovare altre soluzioni. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Guardando le misure però l'AS100 ha la superficie di 118mm, praticamente quanto quella di un 13. Ci sta che possa scendere come dichiarato dall' Ing. Gladen.

    Cercando in giro tutti lo tagliano a 130Hz 12dB/oct e dicono che va bene, dato che costano poco ne voglio provare una coppia per sfizio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. AlbertoPN

    AlbertoPN Kartista

    189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    Che è esattemente quello che sto per fare.

    Voglio provare prima senza sub e poi con sub, quindi con un 5 CH come ampli, ammesso e non concesso che ci stia a livello di spazio, altrimenti si installeranno due ampli (anche se poi aumenta il lavoro e gli accessori).

    Oltre ai Pio, da fare una prova anche con l'ultimo PDX Alpine, il V9 credo ..... potrebbe essere interessante.

    Sul sito Gladen.com il kit ONE 200 BMW viene specificato con la richiesta di un ampli a 4 canali e non capisco cosa sia quella sorta di "elica" di plastica sopra al X-Over che è quello postato qui ..... boh ......
     
  14. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    è un induttanza, è un crox a 12db

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. AlbertoPN

    AlbertoPN Kartista

    189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    Da mettere dove ? È un passa basso per il woofer ?
     
  16. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Pardon forse non e' a 12db

    Comunque le induttanze servono per fare passa basso, ma e' per il medio

    Il passa basso al woofer a circa 200hz non si può fare in passivo, servirebbe un crox grande come il baule e non sarebbe preciso

    Appunto serve un 4canali per farlo in attivo usando il crox dell'ampli

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. AlbertoPN

    AlbertoPN Kartista

    189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    già, vista adesso meglio la foto del primo post dell'autore del thread ..... è proprio il PB per il Mw ..... e verosimilmente sarà a 6 dB/Oct così viene morbidoso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sono cusioso di sentire il kit all'opera ! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Si...la Gladen ha un passivo -12db/oct sui tw e un -6dB/oct sul mr con attenuazione del tw regolabile.

    Come detto e' necessario un filtraggio attivo tra medi e woofer che consigliano a 130Hz pendenza -12dB/oct.

    E il medio non ' un 10 ma ha la superficie di un 13 quindi si suppone che scenda bene...

    E' un kit molto interessante. Tornassi indietro lo comprerei
     
  19. AlbertoPN

    AlbertoPN Kartista

    189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    Questo mi conforta .....

    se da un lato i kit "pronti" sono sicuramente interessanti per il plug&play, è anche vero che sicuramente sacrificano qualcosa in favore della comodità.

    Vediamo come andrà, dai, anche se come già scritto da qualche parte (qui o la, non me lo ricordo più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) cambio il TW con un altro modello ! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Puoi sempre farteli filtrare meglio, facendo un giretto in Slovenia, da uno dei più bravi insta d'Italia, che prima era a TS

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina