Audio system x-ion 200 bmw | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Audio system x-ion 200 bmw

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Ide2K, 2 Aprile 2012.

  1. Ide2K

    Ide2K Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    Mi sono deciso a comprare il kit tre vie della Audio System dedicato alle nostre BMW.
    Vi confesso che è stato un salto nel buio perché non ho trovato su internet una recensione esauriente, ma solo qualche commento qui e là per i forum internazionali ed è per questo che ho deciso di scriverne una, magari a qualcuno può essere utile… Premetto che non sono un professionista e che quindi non posso darvi giudizi assoluti ma solo delle impressioni.
    Il kit è prodotto dalla Audio System (link http://www.audiosystem-europe.com/) ed è effettivamente montabile senza alcuna modifica (io ho una 120d).

    L’ho comprato da un negozio italiano on line che ha disponibili anche i componenti singoli. Prezzi indicativi:
    - coppia di woofer 149€
    - kit completo 259€

    Il kit si chiama X-ION 200 BMW ed è composto da:
    - 2 tweeter da 25 mm in tessuto con cupola al neodmio
    - 2 meedrange da 100 mm
    - 2 woofer da 200mm
    - 2 crossover per tw e md
    Vengono dichiarati i seguenti dati:
    - Potenza RMS: 80W
    - Efficienza: 93dB
    - Frequenza di risposta: 35-22.000 Hz
    - Impendenza: 4 Ohm

    La scatola presenta tutti i componenti ben sigillati e fissati, in modo da preservarne l’integrità. Ci sono anche delle rondelle che per ora non ho usato ed un foglio di istruzioni per me incomprensibile perché in tedesco..
    Foto del kit:

    [​IMG]

    [​IMG]


    Il primo contatto mi ha lasciato perplesso a causa della leggerezza dei pezzi (tranne il tw) dovuta al fatto che i magneti non sono grossi. Per il resto sono ben fatti: i contatti sugli altoparlanti sono tutti dorati ed i fili sono di buona qualità, spessi eflessibili.

    WOOFER

    Il woofer è identificato dalla sigla AX08BMW ed è da 200mm. Il magnete è più piccolo di quello BMW da 160mm ed è incassato nel cestello in metallo (non sporge). Per curiosità, ho voluto confrontare il peso degli altoparlanti:
    - originale: 680gr
    - AX08: 500gr

    [​IMG]




    [​IMG]



    Dalla foto qui sotto è evidente quanto sia più grande la membrana da 200mm. L’ingombro è lo stesso ma il 200mm è da montare rivolto verso l’alto e non ha la struttura in plastica dell’originale da 160mm recuperandone, così, lo spazio.

    [​IMG]

    La profondità è paragonabile all’originale.

    [​IMG]

    Il montaggio è preciso e semplice: basta togliere gli originali e mettere questi! Sono già sagomati per il nostro alloggiamento. Hanno una piccola guarnizione incollata che permette di chiudere eventuali passaggi d’aria e di limitare le vibrazioni (assenti). Ottimo!

    [​IMG]

    [​IMG]


    CROSSOVER

    Il crossover viene impiegato per dividere le frequenze per le casse in portiera verso il tweeter ed il meedrange. Gli attacchi hanno forme diverse in modo da far intuire i collegamenti:

    - Cavo rosso in alto nella foto va ai TW
    - Cavo blu in basso nella foto va ai MD
    - Cavo trasparente in basso nella foto è l’input

    [​IMG]



    Non vi descrivo i componenti perché non sono un esperto. Lascio parlare la foto:

    [​IMG]


    MEEDRANGE

    Il meedrange da 100mm è è identificato dalla sigla AS100BMW.
    Dalla foto è evidente la piccola dimensione del magnete. Quando smonterò di nuovo la portiera, metterò una foto degli originali a confronto. Ovviamente gli altoparlanti hanno gli attacchi a tre buchi per la portiera BMW.

    [​IMG]


    TWEETER

    Il Tw sembra solido e compatto. Il peso è leggermente inferiore rispetto a quello dei Coral MT25.

    [​IMG]


    ASCOLTO

    Per ora ho montato solo i woofer perché ero principalmente interessato a loro: quando sono venuto a conoscenza dell’esistenza di questo prodotto, avevo già preso i tw della Coral MT25 ed ho comprato il kit per curiosità e perchè potrei installare i componenti eventualmente inutilizzati su una seconda macchina..

    In futuro monterò il resto (più per curiosità che per necessità) e completerò la recensione...

    Inizialmente ho installato un solo woofer in modo da poter confrontare l’ascolto: a parità di volume della radio, quello originale suona più forte (deve quindi avere una maggiore sensibilità ai watt) ma quello da 200mm spicca per il timbro nettamente più caldo e per il fatto che scende di più in basso.

    Il diametro della membrana maggiore compensa il magnete dipiccola dimensione e scioglie come neve al sole il mio pregiudizio prima dell’ascolto. Si vede che il dimensionamento è stato pensato non per il risparmio, ma per permettere un agevole inserimento nell’alloggiamento sottosedile.

    Montandoli entrambi, sono rimasto davvero soddisfatto, il suono è veramente caldo e non sento la necessità di aggiungere un subwoofer.

    Anche alzando di parecchio il volume dell’autoradio, non ci sono distorsioni e il suono è veramente potente e bilanciato anche se non da quelle vibrazioni "fisiche" da subwoofer.

    Mi sento di consigliare questo woofer a tutti quelli che vogliono fare un upgrade dell'impianto base senza spendere troppo.

     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    molto interessante! avevo visto questo kit e pensavo proprio di metterlo per fare un upgrade all'impianto base della mia E92, che purtroppo è davvero scadente.

    per i tweeter usi i triangolini originali o hai qualche soluzione artigianale?
     
  3. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Bravo, ottima recensione!

    Sarei curioso di sentire la differenza con i tweeter della Coral (o meglio di sentire da te che differenza c'è).

    Per quel che ne capisco io di car audio avendo una membrana più ampia hai una qualità maggiore del suono ed evidentemente il magnete è dimensionato alla potenza dello stereo originale o comunque senza l'ausilio di un amplificatore esterno.

    Non mi resta che augurarti buon ascolto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Ide2K

    Ide2K Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    Grazie!

    Per i tw uso i triangolini originali.
     
  5. Ide2K

    Ide2K Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    Grazie!

    Ti farò sapere la differenza tra i due tw.

    Ricordo che prima di mettere questi woofer ho amplificato (Alpine PMX-F640) il fronte anteriore: è la prima cosa da fare sulla serie 1 con impianto business!
     
  6. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    sono due tecnologie diverse, si usa un magnete al neodimio, molto più piccolo a parità di forza magnetica

    :wink:
     
  7. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
  8. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
  9. Ide2K

    Ide2K Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    Confermo!

    Ciaoo
     
  10. Antoppizzo

    Antoppizzo Aspirante Pilota

    24
    0
    8 Novembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    10
    Bmw F10 520d e.d.
    Informazioni Audio System

    Ciao, mi chiamo Antonio, ho acquistato anche io il kit a tre vie della Audio system per la mia serie 1.

    Ti volevo chiedere due cose:

    La prima è dove hai posizionato i filtri.

    La seconda è visto che sempre i filtri sono a due vie cioè per Tw e Md i Woofer vengono istallati a larga banda?

    Grazie
     
  11. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ti rispondo sulla seconda

    meccanicamente un woofer non sale oltre una certa frequenza, tagliarlo in passivo a frequenze basse è quasi impossibile, per questo o lo si taglia in attivo con un ampli (o 2 canali di un ampli) solo per loro

    o lo si lascia libero....non sale più di tanto e lo si incrocia con il medio

    anche gli originali sono lasciati liberi

    filtrandoli a circa 200hz diventano meno localizzabili e più precisi, ma appunto si può fare solo in attivo con un amplificatore

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Antoppizzo

    Antoppizzo Aspirante Pilota

    24
    0
    8 Novembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    10
    Bmw F10 520d e.d.
    Audio System

    Va bene grazie, lo lascerò libero di fare cioè che vuole. Ero rimasto a quando i crossover erano a tre vie.

    Un'ultima cosa, visto che ancora non ho smontato nulla. I cavi originali degli altoparlanti originali saranno adeguati ora che amplificherò il tutto? o li dovrò cambiare?

    Grazie ancora.
     
  13. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    i crox a tre vie tagliano a frequenza più alta di 200hz e nel caso bmw non è possibile

    no vanno bene a meno che non mandi 1000watt

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Antoppizzo

    Antoppizzo Aspirante Pilota

    24
    0
    8 Novembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    10
    Bmw F10 520d e.d.
    va bene, grazie.
     
  15. Ide2K

    Ide2K Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    I woofer li ho tagliati con il crossover dell'amplificatore.

    Il filtro per i medi e tw l'ho messo in portiera, poco sopra i medi, usando del silicone trasparente per incollarli alla cartella.

    Poi facci sapere come ti sei trovato!!

    Ciaoo
     
  16. Antoppizzo

    Antoppizzo Aspirante Pilota

    24
    0
    8 Novembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    10
    Bmw F10 520d e.d.
    Va be, vi farò sapere appena li installerò, non a breve, sto aspettando l'autoradio nuova e poi dovrò trovare il tempo.

    Un'ultima cosa, ma l'amplificatore Alpine che monta la serie 1 quante vie ha?

    Mi potresti dare la sigla?

    Non c'è l'ho in macchina, però vorrei istallare uno a due vie, rimarrebbe il problema dei woofer che vorrei tagliare ma il kit audio system non prevede nessun filtro.

    Ora vedrò....

    Saluti a tutti.
     
  17. Ide2K

    Ide2K Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    Io non ho preso l'ampli de kit ma un Alpine PMX640 che è un 4 canali che costa circa 140€. Ha il filtro passa basso a 80Hz ma per fortuna deve essere molto "dolce" nel taglio, visto che fa sentire bene fino ai 200hz e taglia verso i 400 (ho fatto delle prove molto empiriche con l'ipod e delle tracce con le frequenze precise). Ti consiglio di prendere un 4 canali. Considera che i woofer a me hanno dato l'impressione di richiedere un pò più potenza rispetto agli originali per ottenere lo stesso volume sonoro. Nel tuo caso è anche vero che cambierai l'autoradio ed è molto probabile che eroghi qualche watt in più...
     
  18. Antoppizzo

    Antoppizzo Aspirante Pilota

    24
    0
    8 Novembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    10
    Bmw F10 520d e.d.
    Vorrei un chiarimento, ma il 4 canali come l'hai collegato?

    Due canali filtrati dall'amplificatore diretti ai due woofers e gli altri due canali a larga banda sui crossover dell'audio System? Con quell'amplificatore è possibile farlo?

    Un'altra cosa, dove hai trovato lo spazio per inserirlo?

    Grazie
     
  19. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    si, penso sia collegato proprio come dici tu.. è il modo più logico..

    per l'installazione ho visto che c'è un pò di spazio nel lato sinistro del baule dentro al doppio fondo
     
  20. Ide2K

    Ide2K Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    Esatto, dal front dell'autoradio all'ingresso dell'ampli. I 2 woofer a due uscite filtrate passa basso e gli altri due canali vanno all'accoppiata tw e medio in ogni portiera.

    L'amplificatore l'ho messo nel bagliaio, sotto il fondo in moquette sollevabile.
     

Condividi questa Pagina