Audio su E93 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Audio su E93

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da filli, 27 Settembre 2007.

  1. Bee

    Bee Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d coupé Attiva (E92)
    Purtroppo sapendone poco di questo genere di cose non ricordo i marchi dei componenti, mi hanno detto che potrei anche spendere meno ma che così mi garantiscono materiale di buona qualità ed un risultato certo.. In ogni caso come modifica, supponendo l'uso di componentistica valida, credete sia sufficente per far diventare almeno "ascoltabile" la e92?!
     
  2. Merisio

    Merisio Collaudatore

    486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    si.
     
  3. Bee

    Bee Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d coupé Attiva (E92)
    Ieri ho collegato alla presa Aux-in della mia e92 un lettore mp3 della Creative, con mia grande sorpresa il suono era migliore di quello normalmente ottenuto usando normali cd, i bassi erano più netti e anche la voce era migliore..

    Qualcuno sa dirmi il perchè???

    Ho pensato sia a causa dell'autoradio business che magari come sorgente fa proprio schifo e usando un lettore esterno migliora, può essere?
    Oppure può essere che entrando un suono già amplificato dal piccolo lettore (ma è amplificato?), l'impianto della E92 suoni meglio???

    In sostanza..
    Vorrei capire se per migliorare il suono è sufficente cambiare casse e ampli o se il problema reale è l'autoradio.. Questa cosa che con il lettore mp3 suona meglio mi ha spiazzato..
     
  4. Merisio

    Merisio Collaudatore

    486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Non è che hai riprodotto brani equalizzati in maniera differente.. le radio di serie fanno abbastanza pena, ma i lettore mp3 non sono da meno in generale, se poi consideri che l'mp3 è un formato compatto, hai ancora più perdita, quindi..
     
  5. Bee

    Bee Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d coupé Attiva (E92)
    Sicuramente può essere anche come dici tu e rifarò una prova, ma posso garantirti che i bassi non li avevo mai sentiti così nitidi e precisi.. Cmq mi resta il dubbio su cosa fare, non vorrei rifare l'impianto completo per poi scoprire che non migliora di niente e che la causa è dell'autoradio.. E sinceramente l'autoradio non la vorrei cambiare..

    Nessuno ha provato a rifare l'impianto base lasciando la radio originale o a cambiare l'autoradio lasciando l'impianto base??? Risultati?
     
  6. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io ho rifatto l'impianto tenendo la radio di serie (ho la pro, un pelino meglio)
    si ottengono risultati buoni, poi dipende da quanto investi e sopratutto da chi
    non basta cambiare radio per sentire bene
    :wink:
     
  7. Bee

    Bee Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d coupé Attiva (E92)
    Quindi anche secondo te con casse decenti ed un piccolo ampli potrò cominciare a godermi quest'auto.. Bene! :biggrin:

    Arrivo da una Slk con 9 casse che suonavano come in un concerto live e prima ancora da un 9 casse Bose sull'Alfa che con un paio di piccole modifiche era diventato magnifico..

    Non è che ora pretendo livelli da esperto audiofilo ma almeno arrivare alla soglia della decenza..! Ho deciso, a breve faccio fare la modifica che mi hanno proposto..
     
  8. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    il mio suona decisamente meglio, non servono millemila casse, anzi di solito sono deleterie
    :wink:
     
  9. Merisio

    Merisio Collaudatore

    486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Sei così modesto Ste..
     
  10. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no bhe meglio di un bose ci vuole poco :biggrin:
    :wink:
     
  11. Merisio

    Merisio Collaudatore

    486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Appunto, la tua suona anni luce meglio..:mrgreen:
     
  12. Bee

    Bee Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d coupé Attiva (E92)
    Bene allora!

    Cmq il Bose della 147 era penoso, ho dovuto cambiare l'autoradio (vera spina nel fianco di quell'impianto secondo me) e far fare altre due o tre cosucce per potermi dire soddisfatto..

    Una domanda, secondo voi è necessario cambiarli i due "sub" sotto i sedili o amplificando tutto, aggiungendo i tweeter e cambiando i 4 in portiera può bastare???
    Sia chiaro che potenza e qualità come le mie due auto precedenti sarebbero più che sufficenti per me..
     
  13. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no se non gli dai tanti watt, puoi tenere quelli di serie che vanno bene
    io ho messo gli HK ma costano tanto
    in portira hai un medio, e il tw (forse) evita quelli dietro (non serve a niente cambiarli, io li ho scollegati), risparmia soldi per un ampli buono

    :wink:
     
  14. Bee

    Bee Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d coupé Attiva (E92)
    I tweeter non ci sono, praticamente ho solo i due "sub" e i quattro medi full range sui fianchi.. Mettere due tweeter davanti sui triangoli degli specchi credo sia d'obbligo e per farlo andrò in bmw a prendere i due pezzi di plastica come ricambio originale.. A quel punto, messi i tweeter devo liberarmi dei quattro full range.. I due bassi credo che li lascerò stare per ora, magari come dici tu con un ampli decente si fanno sentire!

    Tu di preciso che modifiche hai fatto all'impianto originale???
     
  15. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ti ripeto risparmia i soldi dei medi dietro
    io ho preso un interfaccia genesis per ricavare gli rca dalla radio
    ho cambiato i medi in porta (davanti) con dei res an100fco ho aggiunto i tw
    ho amplificato con un 4canali (due per i medi+tw davanti, e due ai sub)
    poi montato il tutto sono andato a TS a tarare

    puoi vedere qualche foto qui
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=109107&page=2
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=114537
     
  16. Bee

    Bee Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d coupé Attiva (E92)
    Ah, tu dici di di non mettere nemmeno i medi dietro.. Pensavo di riferissi ad altri due eventuali tweeter.. Il fatto è che viaggerò spesso con due passeggeri visto che ora ho quattro posti.. Non vorrei proprio penalizzare il posteriore, almeno i due medi ce li metto, evito i bassi per ora, che cmq erano messi in conto! Grazie di tutto!!
     
  17. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    fai una semplice prova, sposta il fader tutto avanti, siediti dietro......se non senti mi sa' che c'e' qualche problema:biggrin:

    i passeggeri sentiranno meglio di te'
    la casse dietro rovinano la scena sonora e la spostano indietro, se proprio non sei convinto tieni quelle di serie per quando salgono passeggeri
    :wink:
     

Condividi questa Pagina