Audio e39 - Tristezza

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da abe979, 25 Settembre 2006.

1. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Ieri mi passava poco... alla stanga si menavano di santa ragione tra no global e polizia.. quindi nel pomeriggio ho smontato un pannello porta anteriore euno posteriore.

Cominciamo col male minore.. pannello

- posteriore:

C'è il posto per un twiter... fasullo.. non ho ne i cavi.. ne il pannello forato. o meglio c'è la griglia ma bisogna forare sotto la griglia altrimentri non si sente nulla. Tanto valeva non fare la griglia.

Comunque.. non essendoci i cavi... non si pone il problema. Quindi amareggiato.. chiudo e passo all'

- Anteriore:

Ho un tweter, dalla parte del guidatore.. che secondo me va male.. e credevo di poterlo cambiare.. ( da mona...) :eek:

Nessuno sa che tutto l'impianto audio è a 8 Ohm? bhè.. io non lo sapevo.. da mona ho i miei bei tweter macrom.. penso gia acome suoneranno.. provo a collegarli e si sentono pochissimo... normale? credo sia xè sono da 4 ohm come tutta la maggior parte di componenti car audio.

Poi, orribile woofer da 13 chiuso in una specie di vescica di plastica o tanica o scatoletta. Insomma.. fico.. qualcuno l'ha pensata bene. Come cazzata dico.
    Insomma.. ho due bei 13.. belli è una parola grossa.. ma più belli degli originali. Smonto un woofer originale ma mi accorgo che il mio woofer non si appoggia al bordo della scatola porta wooferma resta una sfesa da tappare assolutamente.
    Deluso e scazzato, rimonto tutto e me ne vado a cena.. almeno recupero la serata.

Ora, passata la tristezza le domande che mi vengono sono:

1 Nessuno di voi ha sostituito i woofer all'anteriore? se si con cosa avete tappato la fuga d'aria? Silicone o altro?

2 Cambiando woofer inevitabilmente viene più alto di pochi millimetri.... si richiude lo stesso il pannello?

3 Inutile cambiare i woofer da 8 ohm con woofer da 4 ohm giusto? sarebbe una cazzata o sbaglio??

4 perchè il tweter si sente poco? l'ho collegato giusto con + / - quindi il problema non è quello. Tecnicamente si può fare un sistema ibrido lasciando i woofer da 8 ohm e sostituendo solo i tweter? o è una cazzata?

5 Posso sostituire i twter da 8 ohm con altri da 8 ohm? si trovano? qualcuno mi consiglia una marca?

Poi.. altro dilemma...

Tempo fa, (ho una touring) ho sostituito le casse posteriori.
    Nel touring sono sul soffitto (stronzata bestiale) a 1 via. dietro era inascoltabile. ma veramente.
    Quindi senza pensarci, sostituisco i 13 con due coassiali JBL economici da 16. Fatalità calzano alla perfezzione. tappobene il buco con un filino di silicone ma non serviva perchè erano già stranamente perfette.
    Almeno si sentono un po i toni alti, prima inesistenti.

Solo che ieri ho detto:
    Che mona che sono!!! Ho sostituito le casse da 8 Ohm con le coassiali da 4 Ohm.
    Ma è un bel po che le ho su. Fa danni all'autoradio? o non importa?

Grazie della pazienza...:mrgreen:

2. fr4nk

fr4nk Collaudatore

410
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Sulla mia e46 le casse sono da 4 ohm...comunque se sono da 8 non mettere quelle da 4! Il discorso è semplice:

Potenza = impedenza*corrente^2

a parità di potenza se l'impedenza è più bassa (da 8 ohm a 4 ohm) i finali della radio devono erogare più corrente e quindi rischi che si scaldano eccessivamente e si fottono!
    Nel tuo caso non riescono proprio a pilotare le casse perchè la radio non riesce ad erogare la giusta quantità di corrente!

ciauz

3. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

Ok.. grazie... capito perfettamente...:cool:

4. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Abe... te sei propi en mona.... :lol: :mrgreen: :lol: Scherzo, lo sai... :wink:

Chettefrega della radio, hai l'ipod... cuffiette a palla e via! :D

5. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Ciao Paolo, si beh.. se ascolto te... tralascio tutto e me ne frego di tutto... ma sai ceh voglio sapere.. fare.. capire... :eek:

malattia mentale...

6. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Eccomi Abe !
    Ho visto solo adesso il thread che hai aperto.
    Ebbene io ho modificato tutto mettendo 4 ohm e mai nessun problema con la radio. anzi.
    Con i 4 ohm dovrebbe sentirsi di piu' solo che forse non sai che sulle auto mettono componenti originali di cacca ma con efficienza altissima quindi e' per quello che il tuo lo senti poco, in piu' il condensatore taglia molto in alto le frequenze quindi senti solo zzz zzz.
    Il lavoro da farsi sarebbe cambiare tweeter, wooferino ( da 13 della vifa si inserisce perfettamente ) e mettere un filtro dedicato.
    Ti garantisco che il suono migliora nettamente, il fronte sonoro si alza e magari se metti anche un Sub dietro l'audio diventa di tutto rispetto.
    Purtroppo le presidposizioni sulle porte posteriore sono solo per l'impianto professional a 10 altoparlanti e i tweeter vengono venduti con la mascherina forata.

7. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

Ciao!!

Grazie!, arrivi sempre in mio soccorso.
    Che sono sti woofer che vanno su a pennello?? mai sentiti.. costano? Quindi tu hai modificato anche i fili? CIoè hai tagliato spinette e& Co.?
    Il mio tweter ha un condensatore ma l'avevo escluso perchè avevo visto che ce n'era gia uno originale.
    Mi piacerebbe fare una cosa bellina aggiungendo un midrange. ho 3 cross a 3 vie e 4 Ohm che mi avanzano. i Woofer li avrei anceh se nn calzano perfettamente. O li adatto spessorando 2/3 mm con qualceh pasta o materiale o prendo quelli consigliati da te. Dove li trovo?
    Il dubbio è sui midrange... hai notizie?

8. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Allora Abe, si ho tagliato le spinette originali e ho messo i nuovi altoparlanti.
    Non basta il condensatore per avere una buona resa del tweeter ma ci vuole un filtro piu' completo.
    Il wooferino della vifa e' perfetto perche' viene sfruttato come medio/basso ( infatti ho riempito di lana di roccia tutto lo scatolotto nero).
    Poi per i bassi sostanziosi ci vuole comunque il sub.
    Ti daro' la sigla del vifa

9. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

Perfetto grazie.
    QUindi hai su un cross 2 vie e un vifa (di cui mi dirai il cod.) + tweeter.

Niente midrange?

10. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    niente mid
    e suona benissimo

11. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

Cm tweeter che hai? sorgente originale?

12. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Allora, sono andato a cercare le scatole in cantina.
    i wooferini sono Sonora e non vifa.
    Esattamente il modello C223 da 60 watt max, 4 ohm e una profondita' che sembra fatta per la E39 :mrgreen: .
    Il tweeter e' un Impact NS30 da 30mm con cupola in seta.
    Filtri autocostruiti.

13. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

Grazie!! Sei gentilissimo.
    Dai un occhio qui per favore.. è questo? devi fare successivo.. ma non costano un cazz... incredibile.. vanno bene??
    http://www.sonoraspeakers.it/showArtico.aspx?IDCatx=2&IDSCatx=8

14. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    si, sono proprio quelli, ma io li ho pagati 2 anni fa almeno il triplo !

15. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Ok.. Secondo te un midrange da 10mm ci sta in porta? non al posto del tweeter.. dove c'è lo specchio.. ma vicino la bocchetta dell'aria..

16. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Penso di si

17. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    Ciao, secondo me ti complichi un po la vita:
    Un midrange da 10 non ha molto senso visto che in porta cè un midwoofer da 13cm...

Ci fosse un 20 o un 16 tagliato basso allora sarei stato d' accordo, ma un 13 riesce a coprire perfettamente tutto il range che vorresti affidare al mid.

Io personalmente appena ho tempo metto mani all' impianto, sostituisco i 13 originali e i tweeter con un bel kit di qualità, e taglio in basso i 13 a 70-80hz, tanto dubito fortemente che scendano di più.
    Ovviamente non li piloterei con la sorgente ma tramite un ampli 4 canali, dove due saranno destinati al fronte e due al sub, che metterò in corrispondenza del foro della sacca portasci...

Non faccio un impianto stratosferico, anche solo un subbino da 25 credo sia sufficiente se ben alimentato e con la cassa giusta, il risultato dovrà essere estremamente piacevole, ma dalla risposta neutra ed equilibrata.

Ovviamente sostituirò la sorgente di serie con la 9855 che ho già.. anche se potrei tirare fuori le preout dalla radio originale.. ma credo che non ne valga la pena vista la qualità.. lo farei solo per l' estetica della plancia...

18. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Vero... effettivamente non hai tutti i torti.. anzi. allora mi chiedo.. chi ha l'impianto di serie con il 3 vien anteriore originale.. come va? mi piacerebbe sentirlo.

PEr i cross che faccio? prendo un 2 vie?

19. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    secondo me e ripeto -secondo me- un sistema tre vie ha come minimo un woofer da 16, ma per ragionare l' ideale è un 20 (tipo golf V)..

Il crossover il discorso è un po piu complesso:

Se compri un kit woofer e tweeter il crossover te lo danno insieme.

Se compri componenti separati no.

Il crossover è il componente piu importante per la resa del sistema, infatti deve essere realizzato specificamente per i componenti che monti.
    Non esiste che hai un woofer da 4 ohm, un tw da 8 e ci metti un crossover a caso.
    Ogni componente ha la sua frequenza di risonanza, la sua curva di risposta.. e molti altri parametri, tra cui anche la conformazione dell' abitacolo e la tipologia di installazione e sulla base di questi parametri si realizza il crossover.
    Certamente un crossover realizzato appositamente (da mani esperte ovvio...) che fa suonare dei componenti di medio livello suona come o addirittura meglio di unn kit di fascia superiore con il crossover originale...

Pensa un attimino a dove vuoi arrivare e qual è il tuo obbiettivo.. e poi andiamo avanti con il confronto..

Ciau!

20. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

Capito! Grazie delle info. Sinceramente questa è una cosa che non ho valutato. Non sapevo che il cross influisse così tanto nella resa acustica dell'impianto.
    Ora, l'obiettivo è semplice. Attualmente sono senza tweeter dal lato guida xè non va più. L'altro giorno ho smontato il pannello x cambiarlo con altri due che avevo in casa. Solo che ho notato che erano a 8 Ohm. quindi ho lasciato tutto com'era.
    Ora, mi piacerebbe cambiare woofer con quelli suggeriti da Angel66 e i tweeter. Chiaramente urge un cros. x i bassi ho un sub amplificato da ingressi ad alta frequenza. non è il massimo ma meglio di nulla. NEl fronte posteriore ho sostituito i 2 woofer a 1 via presenti sul cielo posteriore con 2 coassiali JBL vecchiotte ma sempre meglio dei woofer orig.
    Gia che c'ero volevo mettere un 3 vie anteriore ma mi hai sconsigliato.. quindi ok, abbandono l'idea.
    PEr l'amplificazione lascio le misere uscite di serie. CHe mi consigli?

Condividi questa Pagina