"Se dovessimo vincere a Le Mans con il nostro motore a gasolio, dimostreremmo una volta di più che i diesel possono essere sportivi", avevano detto quelli dell'Audi a margine della presentazione di aprile della nuova "TT" (foto a fianco). Non ne avevano parlato a caso, visto che la "R10 TDI" ha vinto la 24 Ore francese e la seconda generazione della coupé di Ingolstadt avrà una motorizzazione a gasolio. Lo ha confermato ufficialmente Wolfgang Hatz, responsabile del reparto Motori & Trasmissioni, ricordando che già nel 2004 il costruttore aveva pensato a una versione "TDI" della precedente "TT". Hatz non ha specificato di quale propulsore si tratterà, ma ha ammesso che sotto il cofano della vettura non c'è spazio per i V6 di 2.7 e 3.0 litri; probabile, dunque, che la scelta cada sul "2000" che il gruppo Volkswagen utilizza su vari modelli nelle versioni da 140 e 170 CV. La "TT" turbodiesel potrebbe debuttare al Salone di Ginevra di marzo 2007, insieme con la versione "Roadster"; stando all'opinione degli analisti, la "TDI" sarebbe la scelta del 15% degli acquirenti della "TT".
Re: Audi "TT TDI" - GASOLIO PER CORRERE mah, nel resto d'europa forse... secondo me in Italia sarebbe proprio il contrario: 85% andrebbero sulla TDI...
dai rumors che ho sentito dovrebbero monatre addirittura il 3.0 tdi sul TT....... e con la trazione 4 se tutto è fatto bene diventerebbe una delle possibili alternative per chi vuol prendersi un coupè......
per me, ed è un pensiero puramente personale .. sulla tt un buon diesel gioverebbe propio tanto............. o per lo meno a me intereserebbe propio tanto........ @el_nino, ma gli ingombri del 3.0v6 son così tanto maggiori del 3.2? cmq se non erro anche auto dava come probabile l'inserimento del 3.0 come diesel...........però ben sappiamo che quel che scrivono i giornali son spesso delle bufale incredibili!!!!
M, il 3.0 TDI ha il guaio di essere un V6 con la V di 90°. E' vero che la TT monta un 3.2 come l'A4 e A6, ma c'è una piccola differenza: La TT monta un 3.2 Volkswagen, con una V di 15°, mentre A4 e A6 montano un 3.2 Audi, che ha la V di 90°. Tutto questo perchè il 3.2 Audi non ci sta fisicamente sulla scocca TT/Octavia/Leon/Passat/Golf/Jetta/Altea/Toledo/A3. E se non ci sta il 3.2 Audi, non ci sta nemmeno il 3.0 TDI...
thanks :wink: avevo completamente ignorato questo "piccolo"particolare!!!!! cmq........ vedrem che cosa faranno, perchè un 2.0 da 170cv non lo vedo come motore diesel di punta su un mezzo come la tt......... e anche un upgrade dello stesso in così breve tempo mi sembrerebbe strano........
Ci scomettiamo una birra che vedremo il diesel commerciale (2.5 5 cilindri) in versione da 200-210CV sulla TT?