Audi TT 2.0 TDI | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Audi TT 2.0 TDI

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Twin Spark, 27 Novembre 2011.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Immagino....mi piacerebbe incontrare su qlc strada collinare qlc A3 quattro o simili x vedere quanto fatico, ma qui da me di A3 trazione integrale sono una rarità assurda....:rolleyes:

    Ho incontrato solo una volta un'auto a trazione integrale con cui "battagliare": un'A4 avant quattro per qlc km e ho penato un bel po' (poi macchina fresca fresca di conce appena presa la mia8-[)...xò mi difendevo piuttosto bene e anche lui ha dovuto forzare la mano visto che era andato a finire largo su una curva con successiva polvere di terra sul mio parabrezza!:lol:

    C'è da dire che io stavo sicuramente + impiccato e se avessi incontrato un'A3 quattro 170cv, avrei sicuramente dovuto tirare come un ossesso x stargli dietro soprattutto in uscita di curva dove la mia soffre abbastanza la scarsa trazione soprattutto dopo la rimappa (se sapeva guidare ovvio)!:-k

    E' per quello che dico che anche se penalizzata un minimo dall'aumento di peso, una TT la prenderei solo "quattro"!:wink:

    Curiosità: che macchina avevi?:question:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2011
  2. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Allora chiedo scusa per la mia affermazione sbagliata.

    Ho avuto per un po' di anni la Seat Leon 1.9Tdi TT4 Cupra: niente di eccezionale, ma l'assetto Cupra davvero ribassato, il motore 150cv turbodiesel iniettore pompa (lo stesso della golf), con la trazione integrale e montando di serie lo stesso impianto frenante della S3 dell'epoca... era un bel giocattolino sul misto.

    Aveva molta coppia e l'erogazione dell'iniettore pompa era immediata e meno progressiva dell'attuale 2.0 Tdi, quindi l'auto schizzava via come un razzo. In più la TT4 Cupra come la mia, rispetto alla stessa due ruote motrici, aveva i rapporti del cambio leggermente più ravvicinati: l'ho data via per disperazione per le noie meccaniche che mi ha dato, ma quando era a posto era davvero divertente.

    PS:era una delle prime a montare le 225/45 R17
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2011
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Azzo, gran bel giocattolino....:exclaim:

    Ci sono pareri discordanti sull'haldex montato da quei modelli (TT compresa)!

    Te a quanto pare ti ci trovavi alla grande...?
     
  4. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Allora quello era l'haldex di prima generazione e aveva dei difetti in alcune situazioni.

    Su asfalto asciutto o bagnato viaggiavi come un treno coi binari, non si muoveva di un millimetro e si inseriva in curva veloce uscendo a razzo col posteriore che aiutava allargando quel tanto che basta.

    Su neve invece, rispetto agli attuali, era pessimo: con 4 gomme termiche se procedevi su strada in salita andavi su, meglio un po' lanciato quando potevi, ma se dovevi fermarti poi era impossibile ripartire.

    Questo, insieme alle noie meccaniche è stato uno dei motivi per cui l'ho venduta andando ogni week end in un paesino sperso tra i monti.. e lì le strade non le puliscono.
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Interessante....una XDrive o la vera "quattro" hai avuto modo di provarle?:question:

    Se si che differenze hai notato?:question:
     
  6. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    La quattro è un'integrale vera (intendo quella col differenziale meccanico), soprattutto su neve fa la differenza in maniera enorme.

    La Xdrive (pur avendola provata poco) la trovo similare all'haldex, sicuramente più affilata e migliorata rispetto alla prima versione di haldex che avevo io, ma cmq come tipo di trazione la trovo ottima su asfalto ma sui fondi difficili non mi convince (alla fine ti scriverò un aneddoto).

    Infine tuttora guido un land cruiser, quindi un mezzo integrale permanente con differenziale torsen pessimo su asfalto ma inarrestabile quando serve.

    A proposito dell'Xdrive un giorno una persona che conosco in montagna stava salendo per una via in cui vi erano una quindicina di cm di neve e, nonostante 4 termiche si è impantanato col suo x5. Non c'è stato verso di ripartire in salita ed è dovuto scendere con cautela a marcia indietro. Io nel frattempo sono arrivato col land cruiser con 4 gomme m+s, mi sono affiancato per chiedergli se aveva bisogno, mi sono fermato un attimo, ho rimesso la prima e sono ripartito in salita senza un minimo problema.

    Sono due universi diversi i differenziali meccanici e quelli elettronici: secondo me i secondi sono ottimi su asfalto visto che in caso di perdite di aderenza combinano il loro effetto con quello del controllo di stabilità e quello del controllo di trazione.

    Allo stesso modo i meccanici hanno molta più fluidità nel passare la coppia da una asse all'altro perciò su neve e fango non potranno mai rischiare la concorrenza di xdrive e haldex.
     
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Guarda, ci sono decine di video su internet di BMW XDrive (quella di nuova generazione nn la vecchia X5 o X3 a ripartizione fissa) che s'arrampicano anche sopra i muri!:mrgreen:
     
  8. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    mmm...avevo sempre sospettato che l'Xdrive fosse una mezza-sòla come si dice dalle nostre parti e tu me ne dai conferma...

    sarebbe curioso sapere una recensione anche sul 4matic MB...
     
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    La XDrive come sistema è molto efficace e ci sono 100inaia di video che lo testimoniano, ma se ovviamente uno monta le 315 30 21 su una parete innevata e magari pure senza termiche...neanche con un carroarmato vai su!
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Al di là che io la trazione integrale la userei solo x scaricare meglio i cavalli a terra soprattutto su fondi viscidi; spiegami questi video:

     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2011
  11. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    domanda: quando è stato introdotto con esattezza il restyling della TT? e che modifiche sono state apportate?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2011
  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Quando non ricordo. Modifiche più evidenti? Le versioni normali hanno preso i paraurti dell' s-line e le versioni con l' s-line exterior hanno i paraurti del TTS. Tutte hanno montato i gruppi anteriori con la riga diurna a led.
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    In concomitanza con il montaggio del 2.0 TFSI da 211cv al posto di quello da 200cv, se non ricordo male. E fra i 2 motori c'è un abisso a favore del primo
     
  14. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    addirittura???

    visto che sembri molto informato sulla TT dimmi di più... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per quanto riguarda la data del restyling sul web ho trovato aprile 2010...vi risulta?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2011
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    E certo, oltre ad avere una turbina più piccola e notevoli migliorie progettuali, dispone anche di quasi 230cv reali al banco contro i 200cv del primo.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    mi state facendo invaghire ....bastardi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    minchia! e mio cugino non vuole mapparla
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Sono solo un ammiratore del mezzo, niente di più.

    Il motore da 211cv monta la catena di distribuzione al posto della cinghia del 200cv, per cui intanto costa significativamente meno di manutenzione. E' un motore praticamente nuovo, a dispetto del nome TFSI in comune. Poi ha consumi reali d'uso più bassi di un 10% a fronte di prestazioni superiori e di una maggiore elasticità.
     
  19. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Non è che sia una mezza sola, ma è molto più adatto e divertente sull'asfalto.

    Il fatto è che il differenziale meccanico, meglio ancora il torsen, ripartiscono la coppia tramite ingranaggi che man mano che si "spostano" cambiano distribuzione della coppia progressivamente... cioè non passa da 80-20 a 50-50 in maniera secca.

    Al contrario gli haldex e l'xdrive con gli attuatori elettrici delle frizioni aprono a chiudono all'istante: su asfalto aiuta ma su neve la situazione non è ottimale.

    Sicuramente come qualcuno ha detto gli attuali haldex e xdrive, rispetto ai primi, sono molto migliorati, ma credo che sia innegabile che i differenziali meccanici vanno ancora meglio quando serve la massima aderenza. Non a caso fuoristrada come il mitsubishi pajero, toyota land cruiser, tutti i vari land rover e range rover, nonchè il mitico mercedes classe G, che necessitano la massima trazione possibile montano tutti differenziali meccanici.

    Infine qualcuno ha chiesto della 4matic.. l'ho avuta, o meglio mio padre l'ha avuta, sulla E320 4matic e non è malvagia: associa ad un differenziale centrale l'ausilio dell'elettronica tramite l'abs: il ruolo principale lo gioca il differenziale meccanico centrale, mentre i due differenziali anteriori e posteriori autobloccanti sono sostituiti dall'elettronica che tramite abs simula l'effetto dei differenziali autobloccanti, frenando le ruote che slittano.
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ragazzi, perdonate, ma su asfalto le BMW divertenti sono quelle TP...

    :cool:
     

Condividi questa Pagina