Dipende, nel misto stretto con marce basse sei un poco penalizzato, ma nel misto veloce con marce più alte vai da paura...
Una TA come la TT, che ha una distribuzione ottima dei pesi (alluminio nella parte anteriore per compensare il motore, acciaio al posteriore) è più reattiva al gas e più leggera della TI. Considera che io preferisco il misto veloce al misto stretto, e in quel contesto, paradossalmente, la TI è più sottosterzante e anonima. Ciò senza voler considerare i cavalli e il carburante che si mangia la TI.
Hai mai guidato una TT integrale? Giusto per capire..... E parlo dell'attuale serie, non della vecchia.
Ho guidato la TA, e ho guidato altre auto del gruppo dotate dello stesso sistema di trazione integrale.
Non era per difendere a spada tratta la TT Quattro ma perchè la TT Quattro è l'Audi a listino dopo l'R8 con il miglior comportamento stradale. E pure il TT RS in realtà pagaaggior sottosterzo rispetto ad un TT-S non tanto per il maggior peso all'avantreno ma per gli angoli adottati, perchè rifacendo solo gli angoli diventa veramente micidiale. Il 2.0 TFSI 211cv ha molta meno potenza e coppia, senza dubbio, ma è secondo me più equilibrato con la Quattro. Purtroppo sul veloce vanno guidate tenendo giù tutto in curva e non sempre è possibile.
scusa Beppe, spiegati meglio .......ed eventualmente perchè ? credi che l'Audi per far andar dritta la TTRS debba stravolgere gli angoli o è un problema di ripartizione ant/post della trazione che sposta gli equilibri dell'auto costringendoli a tale stratagemma ?
Semplicemente tutte le case oggi adottano angoli fin troppo conservativi a favore della prevedibilità di comportamento, specie con certe auto come il TT-RS che deve scaricare 340cv. E li scarica tutti infatti ma raggiunge velocità elevatissime senza quasi accorgersene. Quindi meglio un sano sottosterzo che chiedere al guidatore di controllare un auto in sovrasterzo. Con gli angoli rifatti riesci a far girare il posteriore (leggasi accompagnare l'uscita di curva da dietro) di potenza! Ed in ingresso a farla scivolare quel che basta, sempre dietro, per inserirla al meglio in curva.
senti beppe, ti sarà capitato certamente di guidare la Scirocco 211 e/o 265 cv, com'è l'handling ? c'è più feeling rispetto all TT ?
Perchè il 2.0 a benza adesso lo fanno anche quattro? Vallo a dire a quelli della renaultsport che ce ne fanno scaricare 250 e fanno il record di categoria al ring.
No, tra le due io preferisco il TT-S rispetto alla Scirocco R. Faccio il confronto tra queste due perchè le ho guidate a breve distanza di tempo e con il TT-S mi sono trovato meglio, specie a livello di motricità.
Il 2.0 TFSI c'è sempre stato sia Quattro che TA, parlando di Audi TT. Riguardo alla Megane RS, c'è anche la Focus RS che scarica a terra fino a 350 cavalli (Focus RS500) ma dispongono di un vero autobloccante meccanico e non, come nel caso di Scirocco R ad esempio, di un differenziale elettronico. Con un autobloccante meccanico ed opportune regolazioni di assetto si riesce a portare la trazione anteriore a livelli di assoluta eccellenza riguardo alla guidabilità ed handling. Ne parlavo in un altro thread, abbiamo preparato delle Leon 2.0 TFSI Cupra con quasi 400cv sulle sole ruote anteriori e vanno molto meglio di quel che si possa pensare, nonostante manchi l'autobloccante. Ovvio che in curva bisogna parzializzare e lavorare parecchio per tenere la linea, ma alla fine si riescono a gestire molto bene. Con un autobloccante meccanico migliorerebbero molto ma oltre certi livelli di potenza o si va su un integrale o su un posteriore altrimenti con la sola trazione anteriore si perderà sempre qualcosa.
La scirocco purtroppo è stata dotata anche nella versione R della sola trazione anteriore, rispetto alle cugine Golf R o TT-S che hanno il vantaggio dell'integrale. Io dopo aver avuto in casa auto anteriori, posteriori e integrali, per quelli che sono la mia esperienza e il mio tipo di guida giudico pessime le trazioni anteriori oltre i 120cv. Dopo quelle potenze preferisco di gran lunga sentire la spinta sul posteriore o su tutte e 4 le gomme, perchè all'anteriore appena esageri col gas uscendo di curva invece di aiutarti chiudendo la curva con un leggero sovrasterzo l'auto allarga di muso e tende ad andare dritta.
Senza differenziale autobloccante sono stra d'accordo con te...ne sò qlcosa io con la Bravo Sport da 170cv circa....o l'asfalto è nuovo e ancora "appiccicoso" o devi avere gomme molto buone altrimenti devi parzializzare x forza...o correggere nei casi + estremi col freno a mano! In certe curve a N velocità mi sono sempre domandato come avrebbe reagito una trazione integrale.....
Quelle erano le situazioni in cui mi divertivo di più con la mia vecchia auto: 4x4, con 150cv ed essendo turbodiesel anche tanta coppia! Finivano la superstrada o i rettilinei e iniziavo a salire in montagna: qualch spiritoso dotato di trazione anteriore ha provato più di una volta a venirmi dietro ma dopo 6 o 7 curve, specialmente quando l'asfalto non era perfetto o era un po' umido, vedevo lui dallo specchietto che faticava a tenere il ritmo con correzzioni e allargamenti della traiettoria, mentre io in completa semplicità seguivo la linea ideale tra una curva e la controcurva successiva... bei tempi e belle soddisfazioni!
No no ti sbagli, il benzina quattro non c'era. Se adesso c'è è uscito col 211 e dopo l'uscita del diesel. Non ho nominato la focus semplicemente perchè rispetto alla Megane e più di un gradino sotto.
Mi dispiace ma anche io ricordo che la 2.0 TSI è sempre stata sia disponibile con l'anteriore che con la trazione quattro. Se non sbaglio era il 1.8 turbo che aveva solo la trazione anteriore
Sono andato a vedere, per curiosità, nel 2006, al lancio, vi erano due sole motorizzazioni. TT 2.0 TFSI 200cv con la sola trazione anteriore TT 3.2 V6 con la sola trazione integrale Nel 2008, dal secondo semestre, sono state introdotte nuove motorizzazioni ed è stata allargata la gamma TT 1.8 TFSI 160cv con la sola TA TT 2.0 TFSI 200cv con TA e TI TT-S 272cv con la sola TI TT 3.2 V6 con la sola TI TT 2.0 TDI 170cv con la sola TI