Audi TT 2.0 TDI | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Audi TT 2.0 TDI

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Twin Spark, 27 Novembre 2011.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Dipende, nel misto stretto con marce basse sei un poco penalizzato, ma nel misto veloce con marce più alte vai da paura...
     
  2. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    perchè dici che la TA è più divertente della TI ?
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Una TA come la TT, che ha una distribuzione ottima dei pesi (alluminio nella parte anteriore per compensare il motore, acciaio al posteriore) è più reattiva al gas e più leggera della TI.

    Considera che io preferisco il misto veloce al misto stretto, e in quel contesto, paradossalmente, la TI è più sottosterzante e anonima.

    Ciò senza voler considerare i cavalli e il carburante che si mangia la TI.
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sul misto stretto e sul bagnato xò, il discorso cambia e non di poco credo.....
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Hai mai guidato una TT integrale? Giusto per capire.....

    E parlo dell'attuale serie, non della vecchia.
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ho guidato la TA, e ho guidato altre auto del gruppo dotate dello stesso sistema di trazione integrale.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Non era per difendere a spada tratta la TT Quattro ma perchè la TT Quattro è l'Audi a listino dopo l'R8 con il miglior comportamento stradale. E pure il TT RS in realtà pagaaggior sottosterzo rispetto ad un TT-S non tanto per il maggior peso all'avantreno ma per gli angoli adottati, perchè rifacendo solo gli angoli diventa veramente micidiale.

    Il 2.0 TFSI 211cv ha molta meno potenza e coppia, senza dubbio, ma è secondo me più equilibrato con la Quattro.

    Purtroppo sul veloce vanno guidate tenendo giù tutto in curva e non sempre è possibile.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Esatto, e in quei frangenti la TA è migliore, almeno con quella potenza.
     
  9. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    scusa Beppe, spiegati meglio .......ed eventualmente perchè ? credi che l'Audi per far andar dritta la TTRS debba stravolgere gli angoli o è un problema di ripartizione ant/post della trazione che sposta gli equilibri dell'auto costringendoli a tale stratagemma ?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Semplicemente tutte le case oggi adottano angoli fin troppo conservativi a favore della prevedibilità di comportamento, specie con certe auto come il TT-RS che deve scaricare 340cv.

    E li scarica tutti infatti ma raggiunge velocità elevatissime senza quasi accorgersene. Quindi meglio un sano sottosterzo che chiedere al guidatore di controllare un auto in sovrasterzo. Con gli angoli rifatti riesci a far girare il posteriore (leggasi accompagnare l'uscita di curva da dietro) di potenza! Ed in ingresso a farla scivolare quel che basta, sempre dietro, per inserirla al meglio in curva.
     
  11. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    senti beppe, ti sarà capitato certamente di guidare la Scirocco 211 e/o 265 cv, com'è l'handling ? c'è più feeling rispetto all TT ?
     
  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Perchè il 2.0 a benza adesso lo fanno anche quattro?

    Vallo a dire a quelli della renaultsport che ce ne fanno scaricare 250 e fanno il record di categoria al ring.
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    No, tra le due io preferisco il TT-S rispetto alla Scirocco R. Faccio il confronto tra queste due perchè le ho guidate a breve distanza di tempo e con il TT-S mi sono trovato meglio, specie a livello di motricità.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il 2.0 TFSI c'è sempre stato sia Quattro che TA, parlando di Audi TT.

    Riguardo alla Megane RS, c'è anche la Focus RS che scarica a terra fino a 350 cavalli (Focus RS500) ma dispongono di un vero autobloccante meccanico e non, come nel caso di Scirocco R ad esempio, di un differenziale elettronico.

    Con un autobloccante meccanico ed opportune regolazioni di assetto si riesce a portare la trazione anteriore a livelli di assoluta eccellenza riguardo alla guidabilità ed handling.

    Ne parlavo in un altro thread, abbiamo preparato delle Leon 2.0 TFSI Cupra con quasi 400cv sulle sole ruote anteriori e vanno molto meglio di quel che si possa pensare, nonostante manchi l'autobloccante. Ovvio che in curva bisogna parzializzare e lavorare parecchio per tenere la linea, ma alla fine si riescono a gestire molto bene. Con un autobloccante meccanico migliorerebbero molto ma oltre certi livelli di potenza o si va su un integrale o su un posteriore altrimenti con la sola trazione anteriore si perderà sempre qualcosa.
     
  15. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    La scirocco purtroppo è stata dotata anche nella versione R della sola trazione anteriore, rispetto alle cugine Golf R o TT-S che hanno il vantaggio dell'integrale.

    Io dopo aver avuto in casa auto anteriori, posteriori e integrali, per quelli che sono la mia esperienza e il mio tipo di guida giudico pessime le trazioni anteriori oltre i 120cv.

    Dopo quelle potenze preferisco di gran lunga sentire la spinta sul posteriore o su tutte e 4 le gomme, perchè all'anteriore appena esageri col gas uscendo di curva invece di aiutarti chiudendo la curva con un leggero sovrasterzo l'auto allarga di muso e tende ad andare dritta.
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Senza differenziale autobloccante sono stra d'accordo con te...ne sò qlcosa io con la Bravo Sport da 170cv circa....o l'asfalto è nuovo e ancora "appiccicoso" o devi avere gomme molto buone altrimenti devi parzializzare x forza...o correggere nei casi + estremi col freno a mano!:rolleyes:

    In certe curve a N velocità mi sono sempre domandato come avrebbe reagito una trazione integrale.....:-k
     
  17. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Quelle erano le situazioni in cui mi divertivo di più con la mia vecchia auto: 4x4, con 150cv ed essendo turbodiesel anche tanta coppia!

    Finivano la superstrada o i rettilinei e iniziavo a salire in montagna: qualch spiritoso dotato di trazione anteriore ha provato più di una volta a venirmi dietro ma dopo 6 o 7 curve, specialmente quando l'asfalto non era perfetto o era un po' umido, vedevo lui dallo specchietto che faticava a tenere il ritmo con correzzioni e allargamenti della traiettoria, mentre io in completa semplicità seguivo la linea ideale tra una curva e la controcurva successiva... bei tempi e belle soddisfazioni!
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    No no ti sbagli, il benzina quattro non c'era. Se adesso c'è è uscito col 211 e dopo l'uscita del diesel.

    Non ho nominato la focus semplicemente perchè rispetto alla Megane e più di un gradino sotto.
     
  19. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Mi dispiace ma anche io ricordo che la 2.0 TSI è sempre stata sia disponibile con l'anteriore che con la trazione quattro.

    Se non sbaglio era il 1.8 turbo che aveva solo la trazione anteriore
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sono andato a vedere, per curiosità, nel 2006, al lancio, vi erano due sole motorizzazioni.

    TT 2.0 TFSI 200cv con la sola trazione anteriore

    TT 3.2 V6 con la sola trazione integrale

    Nel 2008, dal secondo semestre, sono state introdotte nuove motorizzazioni ed è stata allargata la gamma

    TT 1.8 TFSI 160cv con la sola TA

    TT 2.0 TFSI 200cv con TA e TI

    TT-S 272cv con la sola TI

    TT 3.2 V6 con la sola TI

    TT 2.0 TDI 170cv con la sola TI
     

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