Certo, tutto dipende cosa si intende per "più sportiva", perché forse entra in gioco anche il fattore soggettivo. La s3 è più veloce di una 130i, ma in quanto a sportività (intesa come divertimento, coinvolgimento alla guida, emozioni ecc.) la s3 perde il confronto anche con una alfa 75 1800... Un'auto veloce non è sportiva se quando la guidi ti fa addormentare...
Quoto il ragionamento che denuncia l'S3 piu veloce della 130i(grazie al ca..o) ma non trovo le avuto nemmeno lontanamente paragonabili!! una è turbo l'altra è aspirata. e già quì i sostenitori dovrebbero ricredersi. inoltre stando al tuo ragionamento del "le macchine vanno paragonate a cavalli" perchè non paragoniamo una s3 a una evo??anche vecchia??sono turbo uguali ed hanno circa gli stessi cavalli.......ma....... E' una discussione con poco significato questa, paragonare due auto una turbo e l'altra aspirata......beh non ha nessun senso, anche se queste hanno gli stessi cv, e chi veramente sa di motori e non di numeri dovrebbe darmi ragione. Preferirei un paragone per fasce di prezzo.più venale ma azzeccato in questo caso!
riguardo il rumore dell'rs4 non è che sia silenziosa ma una 130 o una 330 335 suonano di gran lunga meglio! Beh l's3 è velocissima,dipende da cosa cerchi in un auto.Io con la mia ho la sportività pura e ho velocità e sensazioni divertimento a mille! Quando prendo l's3 però mi dico sempre,che bello,posso andare veloce in tutto relax! questo per dire che non tutte le persone vogliono andare veloci e viaggiare su un auto come la 130!chi vuole comodità e velocità prende audi!
Quoto csl, l's3 rappresenta un ottimo compromesso (forse il migliore in circolazione) tra guida veloce e versatilità. Però le sensazioni di sportività sono altre, e non tutti dispongono di una 997 all'occorrenza...
Barker ha provato il GT2 e ha scritto il test di gruppo (130i, S3,Brera V6, Mazda 3Mps), David Vivian parla della Caparo mentre tra le auto aziendali è arrivata una 335i E91 M Sport affidata a Peter Tomalin.
Vorrei spezzare una lancia a favore della 130i. A differenza di quanto si è detto fin'ora, SUL DRITTO la bmw pare poter reggere tranquillamente il passo della s3. Infatti sia auto sia automobilismo hanno registrato tempi più favorevoli per la bmw in allungo, ovvero se sul breve la s3 era avvantaggiata dalla trazione integrale, sulla distanza la bmw raggiunge e supera l'audi, segno che il motore proprio fermo non è. Idem la ripresa, sulla breve distanza prevale il turbo, sulla lunga invece emerge l'allungo del 6 in linea aspirato. Parlo sia di tempi sia di velocità di uscita, fonte Auto e Automobilismo. Tuttavia i suddetti dati per me lasciano il tempo che trovano come ho ripetutamente detto, era solo per integrare la discussione con ulteriori rilevamenti che evidentemente discordano con altri, segno che evidentemente parliamo proprio di inezie (sempre relativamente a tempi di accelerazione e ripresa sul dritto).
Difficile non quotare ogni singola parola, anche perchè a dirla tutta quello che sa fare meglio Audi sono i turbo-benzina mentre quello che sa fare meglio BMW sono i 3 litri benzina aspirati (per non parlare del 3,2........) Va da sè che tra 130i e A3 3,2 (leggermente maggiore come cilindrata quest'ultima, ma con 1 meno cavalli e 2 meno performance a 360 gradi) il confronto vada alla BMW. Quando guido la 130i a controlli staccati (e pertanto in modalità EDL "on") so che devo guidare concentrato e che ogni curva è un drift. Non me ne voglia CSL ma per me quello è piacere di guida/emozioni, non "poter andare a razzo tanto non la riesci a "perdere" manco volendo" :wink: p.s. la S3 non rulla mai meno di 290cv al motore........sempre a proposito di confronti impari (con la 130i)
http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=735 http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=239
Scusa Luca ma non riesco a capire una cosa, perchè dà come power rate pari 1, una macchina che ha la potenza alle ruote uguale a quella dichiarata al motore? Non capisco la ratio.
scusate ma non è vero che l's3 8p rulla 290 cv al motore...almeno questoè quello che credo dopo aver visto la rullata fattta da supersprint che ne ha rilevati meno di 260 al motore..esattamente: 258----difficile che un banco rulli 290 cv e un altro 258....troppa differenza....per i piu' scettici postoil grafico di supersprint...:wink:
In teoria supersprint può rullare cosa vuole, in modo da far vedere quanto aumentino i cv coi loro scarichi...
chiunque puo rullare quello che vuole. Le rullate dovrebbero servire principalmente per vedere le migliorie prima e dopo un'intervento e non solo per far la gara a chi ce l'ha piu' lungo,anche perchè quel che conta veramente è l'erogazione e non il picco.....