Giustissimo... epicicloidale però quando non è simmetrica la ripartizione della coppia... altrimenti si ha un diff. di tipo conico... Nel momento in cui avviene il bloccaggio dell'haldex non vedo comportamenti poco comprensibili... Dicimao che con l'haldex si parte nel primo istante della curva da una TA... quindi, diciamo che si ha pe run istante un comportamento da TA, con un sottosterzo accentuato... non che le TI non soffrano di sottosterzo, anzi è il loro tallone d'achille nella guida al limite delle TI... Ora il vantaggio che ti dà una ripartizone permanente asimmetrica con prevalenza al retrotreno è di avvicinarsi molto ad un comportamento da TP con una maggior facilità di recupero rispetto alla TP almeno sino a quando non ci si avvican ai limiti.... allora li la TI una volta raggiunto il limite ha possibilità di recupero praticamente nulle.... La Delta ha un sottosterzo cronico.... sul bagnato poi.... biogna limitare moltissimo l'ingresso se si vuole avvicinarsi alla corda per poi affondare tutto e aspettare che il centrale a giunto viscoso fa il suo lavoro.... allora parte in un bel sovrasterzo non molto telefonato e brusco.. Concordo.... è più scorrevole di una delta di sicuro... e rispetto alla Delta ha un sottosterzo in ingresso molto simile.... mah.. assorbe molto meno potenza... certo ha un passaggio dal sotto al sovrasterzo molto meno brusco e a volte persino proprio non li si sente... NO, lo scopo della TI è quello di garantire + motricità soprattutto su fondi a scarsa aderenza... Da questo punto di vista l'haldex fa il suo lavoro... Attenzione + motricità non smepre equivale a maggior tenuta di strada e stabilità.... senza contare i problemi in frenata e compatibilità con l'abs che avevano le prime TI full time... Non per niente sulle TI full time solitamente viene utilizzato un sensore in più d'imbardata... con l'haldex hai un dialogo molto più evoluto con abs e esp... Dimenticavo nelle prime versioni in frenata persino veniva scollegato il ponte posteriore.... TI full time tanti attriti, tanto assorbimento anche nella piena marcia rettilinea, maggior peso, maggior rumorosità... lo vendo ideale nel fuoristrada o in condizioni di guida su neve.. ma nell'uso sportivo la soluzione vicnente è il TP al limite TI quando serve....Haldex o classico giunto viscoso... MAZDA 323 GT-R ne era un esempio... eccellente in guidabilità e minor assorbimenti... faceva le scarpetta a DElta, Escort e company...
No, dipende da come l'hanno studiata... si può partire da una ripartizone ad esmepio 60-40 tra post e ant.. dipende... mi pare che nel caso però della A6 sia proprio simmetrica...