In condizioni normali hai una ripartizione 95-5 (o 90-10), come tutte le haldex. Si può modificare la frizione con un'apposita centralina, che la fa stare sempre in presa 50-50, ma dopo tot chilometri (60000 mi sembra) rischi di bruciare la frizione (cambiarla sono 500€ + manodopera)
No, non si guida da anteriore. Si guida come un'integrale, con la semplice differenza che, quando non serve, la trazione è solo su 2 ruote motrici
uffi, devo andare a provarla ma allora sul dritto tira davanti, appena giri il volante entra il posteriore? (detto in soldoni)
Ad esempio in uscita di tornante quando dai gas e le ruote perdono un pò di aderenza lei istantaneamente da coppia a quelle posteriori. Non te ne accorgi nemmeno.
si beh... l'haldex come spesso ho detto e ora andro' a ribadire, è una trazione integrale farlocca nonchè vulgaris perchè detto in parole spiccie, citando altri utenti... quando mollano quelle davanti entrano in funzione quelle dietro...
Il giunto viscoso centrale Haldex è un ingegnoso quanto "economico" sistema per estendere il concetto di trazione integrale anche su vetture di gamma "inferiore". Essenzialmente permette di adottare una guida a trazione integrale solo in condizioni di perdita d'aderenza sull'asse anteriore, liberando il motore dal gravoso trascinamento di un integrale permanente (tipo un centrale Torsen). In pratica tra un S3/R32 ed una A4/A6 ci passa un fiume in piena. E si sente. La guida non è affatto da trazione integrale. Per certi versi l'Haldex rende la guida più "snella". Senza il penalizzante trascinamento in ingresso (amplificato in presenza di differenziali auto-bloccanti sugli assi). Di fatto la velocità di percorrenza dal punto di corda in poi rende l'auto meno leggibile di una Ti, e più macchinosa di una Tp. La tanto paventata velocità di traferimento di coppia non è che sia proprio un vantaggio enorme, in quanto improvvisamente passi da un sottosterzo di potenza ad un "contorcersi" di coppia sulle ruote che passa per una traslazione sull'asse e poi un sovrasterzo marcato dalla corda in poi. Con assetti "stradali" e i controlli elettronici attivati non si avverte affatto la macchinosità del sistema. Senza controlli e dandoci parecchio dentro, specie con un assetto più aggressivo la storia cambia parecchio. Una RS4 senza ESP E' una trazione integrale rigorosa. Una S3/R32 per quanto ottimizzata resta sempre una TA/TI ibrida. Non assolutamente in senso dispregiativo (l'S3 è un bel ferro) ma in definizione della peculiare trazione.
Non sono proprio d'accordo!!! Tieni presente che il brusco trasferimento di coppia tra l'asse anteriore a quello posteriore lo hai con qualsiasi trazione integrale con diff. centrale che abbi la funzione di autobloccante! Per me la frizione di tipo Haldex da + vantaggi che svantaggi rispetto alla classica 4x4 con diff. Torsen centrale o diff. centrale con funzione di autobloccante... I limiti dell'haldex li vedo solo su fondi a bassa aderenza continuativa... in questi casi ci puàò essere un surriscaldamento con peggioramento della funzionalità e una precoce usura rispetto al raffinatissimo Torsen!
Assolutamente in disaccordo con te Sauro. Il Torsen (ad esempio, come un epicicloidale o similare) trasferisce PERMANENTEMENTE una sostanziosa quantità di coppia sui due assi. Sia 50/50 o 40/60. La differenza alla guida è avvetibile, anzichenò. E il traferimento di coppia sull'asse con maggior motricità spendibile tra Haldex è Torsen non è una questione di velocità d'innesto (anche l'Haldex e tutti i differenziali a dischi multipli sono velocissimi) ma di leggibilità e durata. Passi da una TA o una TP ad un non meglio precisato rapporto di distribuzione integrale tra gli assi, con una leggibilità non proprio intuitiva. Una Delta lo sai che entra imbardata e percorri largo ma fortissimo facendola "scivolare" dalla corda in poi. Una S3 Passa da un sottosterzo forte in ingresso ad una chiusa molto forte con il dietro che per un attimo scivola a seguire l'avantreno e poi si stabilizza e segue la traiettoria fuori dalla curva. Esempio stupido per chiarire quanto a mio avviso è palese. La TI full time a giunto centrale meccanico è la sola vera trazione integrale. Porsche e Lamborghini sono delle TP con una ripartizione infima dell coppia motrice all'avantreno. Non confondiamo l'uso del giunto viscoso su due interpretazioni diverse d'auto. E non travisate il mio pensiero. L'haldex non è un'interpretazione povera del Torsen. Fa altro. Lo fa bene. Ma fa ben altro.
Visto che siamo in tema di Audi e trazione integrale chiedo informazioni , un mio caro amico ha comprato una Audi A6 sw tdi 180cv quattro del 2005 che tipo di trazione integrale e' ??? Grazie
Le Porsche a TI in condizioni di aderenza "normali" hanno il 95% di coppia dietro e 5% davanti In parole povere un SOGNO