Audi RS5 vs M3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Audi RS5 vs M3

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Franzzz, 8 Giugno 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
  2. NegriAndrea

    NegriAndrea Collaudatore

    469
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    Guarda, il titolo dice che l'RS5 ora sa anche divertire....non so bisognerebbe provarla, io ti posso dire che l'S5 l'ultima cosa che riesce a fare è proprio divertire, quindi da "trazionequattroscettico" ti dico che io preferisco "tuttodietro"!!

    Ti parlo poi a livello di guida... per quanto riguarda l'estetica è tutto soggettivo
     
  3. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Grazie per il link,

    purtroppo però è un gran blabla e basta, non vedo l'ora di leggere un confronto SERIO e con un pò di dati tecnici e tempi, solo allora sapremo quanto e se audi si è avvicinata...

    Per ora, a livello estetico e di personalizzazioni ordinabili all'acquisto preferirei rs5, ripeto rimane il grosso punto interrogativo delle prestazioni! :-k
     
  4. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Scusa ma non ho capito, quindi preferisci bmw o la tua s5?
     
  5. NegriAndrea

    NegriAndrea Collaudatore

    469
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    Si certo preferisco BMW.. per me Audi è stata una delusione totale
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2010
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    andrea come mai ?

    A linee, soggettive o meno, S5 e' bella.

    Sulla trazione non mi esprimo in quanto non ho mai guidato integrali

    Interni e tecnologia bhe audi non e' seconda a nessuno (MMI a colori gia' dal 2002 con A8 e tanto altro....)

    Cosa ti delude ?

    PS

    Se non prendevo il 335i avrei preso S5
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    chiaro !

    Ma anche qui se la giocano sui decimi e comunque per testarla occorrono 2 bravi piloti ....
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per caso avete letto la prova di Chriss Harris su EVO circa l'Rs5??

    Ne esce distrutta.
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    What is it?

    The latest RS model from Audi, the RS5 coupe, which joins the TTRS and RS6. There have never been three RS models on sale at the same time before. It uses a new 4.2-litre naturally aspirated V8 with 444bhp and 317lb ft of torque. The motor isn’t a re-worked version of the old RS4’s V8, it’s actually 4/5ths of the Audi R8's 5.2-litre V10.

    Technical highlights

    The motor, which revs to 8500rpm, is nearly 30bhp more powerful than the RS4’s engine and yet produces just 252g/km of CO2 against the old car's 324g/km. A C63 puts out 319g/km.

    The chassis is arguably more interesting, with Audi choosing this car to showcase its new Quattro transmission, and in particular its new centre differential. This is a compact, mechanically operated unit that can put up to 70 percent of torque to the front wheels and 85 to the rear. It works alongside a torque-vectoring system (braking of the inside wheel) and you can specify the rear sport differential that was introduced on the S4. Audi claims it’s the best all-wheel drive sports car chassis on sale. It also uses the word ‘oversteer’ in its launch preamble, which in the past has proved to be an unwise move.

    What’s it like to drive?

    A little confusing. This is not a direct M3 rival, it is much more the everyday GT with an amusing turn of speed. The confusion comes in the slight disharmony that exists between powertrain and chassis. Taken in isolation the RS5 excels in both categories: the engine is tuneful, smooth and loves to rev – in fact it needs to rev to feel anything like as fast as the figures suggest.

    Thankfully, the 7-speed S-Tronic transmission is typically superb, even if the intermediate ratios are too long. The trouble is, the RS5 seems to like a quieter life. It is exceptionally refined, and with the DRC (Dynamic Ride Control) set to comfort it rides well on Spanish roads, but we need to drive it in the UK just to make sure. So you’re left with a car whose chassis wants you to relax, but whose engine and gearbox must be worked very hard to produce the performance you’d expect. Like I said, confusing.

    The chassis is very clever though. It resists understeer better than anything this heavy has any right to. Traction is very impressive and it speaks volumes of the advances in mechanical grip found with this new centre diff that even running very fast on a circuit, the ESP hardly ever interrupts. But does it really feel like the rear axle is doing more than the front, like a GT-R? Of course it doesn’t, it’s an Audi.

    Special mention must go to the new, round, steering wheel. It was Audi that gave us the hideous cut-off wheel a few years back: great news that it appears to have ditched the silly idea.

    How does it compare?

    A BMW M3 is sharper, faster, far more interactive and – I have to assume - nothing like as relaxing to live with. The combination of S-Tronic and 4WD will really suit the UK market. The Mercedes C63 AMG is closer in concept and far more characterful, but on a damp road its driver would be all over the place following an RS5. Which actually sounds rather fun. The GT-R trounces the Audi for speed and dynamics but its interior is nothing like as appealing.

    Anything else I need to know?

    I’m going to say something a little controversial, but I was a touch disappointed with this car. It’s nothing like as characterful as the last RS4, and for all its technical brilliance it lacks roll-on performance – ironically just the type that the turbocharged S4 offers. It’s a fine car, but a long way from perfect.
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il testo integrale è più ampio.. in pratica non ce la fa a sovrastare l'S4.
     
  11. NegriAndrea

    NegriAndrea Collaudatore

    469
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    Si certo, l'S5 è bella non lo metto in dubbio... rispetto alla tua, a mio parere, ha gli interni più sportivi e l'allestimento esterno un pò più "cattivo",

    le note negative sono svariate; partendo dall'abitabilità che è più o meno la stessa, solo che la a5 è più ingombrante e goffa,

    il peso: confrontandolo con l'M3 dovrebbe avere 50kg in più, ma sulla bilancia (test Auto) ha un distacco di circa 180kg, e non sono pochi

    il motore: al minimo sembra pauroso, il V8 ringhia, ma più si sale di giri e più diventa silenzioso e pacato!! il 335 invece più sale e più ti incolla al sedile, il tutto accompagnato da un sound entusiasmante

    passiamo alla famigerata trazione quattro... per me come dice fantozzi è una ca.gata pazzesca, su una macchina così è assolutamente inutile, sull'asfalto asciutto il comportamento è neutro, sul bagnato si comporta come un TA, sulla neve con 4 gomme 255/35R19 ma dove vado?? quindi oltre ad aggiungere peso e ad aumentare i consumi non vedo utilità e poi vuoi mettere quando senti il retrotreno in appoggio in accelerazione all'uscita delle curve!! mamma quanto mi manca!!!

    quindi se devo tirare due conclusioni è un pò come vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno, praticamente è:

    comoda ma non troppo

    veloce ma non troppo

    sportiva ma non troppo

    ecc ecc

    la definerei un bel mix da cummenda!

    per me conta più la sostanza piuttosto che il navigatore a colori, poi per carità non è da buttare, ovviamente è tutto rapportato alle esigenze personali, ce l'ho me la tengo e va bene così.... ma un pizzico di rammarico c'è ;-)
     
  12. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    la definerei un bel mix da cummenda!

    per me conta più la sostanza piuttosto che il navigatore a colori, poi per carità non è da buttare, ovviamente è tutto rapportato alle esigenze personali, ce l'ho me la tengo e va bene così.... ma un pizzico di rammarico c'è ;-)

    ti consiglio di provare l's5 col nuovo motore,e differenziale sportivo....

    anche solo per curiosità,potresti rimanere un pò stupito.
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Sei chiarissimo

    2 auto molto diverse

    Dimentichi anche pero' che audi ha una maggiore stabilita' nel mercato usato.

    Per il resto condivido i problemi peso e trazione "anteriore"
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E che fai, compri per far contento il secondo proprietario?:lol:
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ero dalla parte del venditore !!!

    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ecco la videoprova di RS5



    Ma sbaglio o gli hanno dato una versione con l'impianto elettrico in tilt ?

    Mi pare che le daylight anteriori/posteriori facciano un po quello che voglino
     
  16. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Al momento le opinioni sono assai contrastanti, il video di AUTOCAR sembra molto positivo, EVO a quanto pare è (come sempre) assai critico, anche se il discorso s4 mi pare più una provocazione che altro.

    Ripeto a mio avviso solo i tempi sul giro daranno valutazioni oggettive, fino ad allora ognuno dirà ciò che vorrà :confused:
     
  17. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    ti consiglio di provare l's5 col nuovo motore,e differenziale sportivo....

    anche solo per curiosità,potresti rimanere un pò stupito.

    Bè in effetti ha avuto la "sfiga" di acquistare un auto che purtroppo, a mio avviso per errate decisioni della casa, è già "vecchia".

    E ciò non è bello nei confronti dei clienti :evil:
     
  18. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    Bè in effetti ha avuto la "sfiga" di acquistare un auto che purtroppo, a mio avviso per errate decisioni della casa, è già "vecchia".

    E ciò non è bello nei confronti dei clienti :evil:

    questo v8,ha sinceramente stancato,cmq prendere questo motore depotenziato,secondo me aveva poco senso,ma sono scelte personali.

    spero che non facciano lo stesso con l'rs5(proprio non capisco perchè non farla sovralimentata,avendo già almeno un motore pronto),altrimenti sarebbero da prendere...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2010
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ma tanto per capirci ora RS5 ha il motore 4.2 V8 di Audi R8 ?

    Chiaramente volta e gira e' il solito V8 visto in tutte le salse

    Strano non abbiano optato per un 3.0 TFSI potenziato o posto le basi per una nuova unita' turbo
     
  20. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    [-X[-X

    No, come scritto anche nell'estratto di EVO postato in prima pagina si tratta del motore v10 con 2 cilindri in meno :wink:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina