Prima spunta Mercedes che con la sua A45 AMG mette sul piatto la bellezza di 360cv su un motore di 2 litri. Roba da far concorrenza, in quanto a potenza specifica, a una moto supersportiva. Il top sembrava raggiunto. Poi ecco che arriva Audi… e annuncia che la prossima RS3 porterà al debutto il 2.0 TFSI con 400cv: motore che sarà a sua volta condiviso con la probabile produzione limitata della Golf R400. Potenze che fino a qualche anno fa erano ritenute esclusiva di supercar; si parla di potenza specifica di200cv\l !! Pare addirittuta che Audi sarà disponibile anche con la sola trazione anteriore; ci deve essere un controllo della trazione…che lavori bene.Voi che ne pensate? Sicuramente saranno stati fatti test di durata e affidabilità, ma le potenze in gioco sono davvero notevoli: chissà se sono motori che sono destinati a durare nel tempo…. Certo non dovrebbe essere male averla sotto le chiappe per un fine settimana… Comunque con i suoi “miseri” 258cv sul 2000cc, la nostra amata BMW mi pare ben più portata a macinare km e con consumi magari più accettabili.
3,9 secondi nello 0-100, pensare che una 997 turbo mk1 fa 3,7 fa impressione. E sono solo delle golf ed A3. Pazzesco.
Mi lasciano perplesso queste gare alla potenza assoluta. Ma saranno divertenti, efficaci in curva, comunicative, emozionali? Purtroppo temo di no, e la vecchia RS3 ce lo ricorda.
0-100 sotto i 4" è veramente incredibile per una Golf/RS3.. dall'altro lato certo che hanno pure 400 cv! mi unisco al coro di quelli che aspettano di vedere l'auto come va in curva oltre che sul dritto, ed anche che sensazioni daranno alla guida..
Davvero... in effetti pare proprio una gara tra le varie case più mirata ad accaparrarsi la pole position della potenza specifica più alta.... Comunque starò particolarmente attento alle uscite dei mensili specializzati (speriamo "Auto") per leggermi una eventuale prova verità.