Audi R8 V12 TDI Concept | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Audi R8 V12 TDI Concept

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da El Nino, 4 Gennaio 2008.

1. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...allora mi sa che la compro al posto del john deere :mrgreen:

2. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Non per fare polemiche o accendere dei flame inutili, ma nel diesel quel che più conta, oltre alla potenza pura è la coppia e qui è mostruosa .....

3. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    C'è un errore di fondo... stiamo parlando di diesel, al limite di auto veloci, ma non di auto sportive!:wink:

Un diesel non potrà mai essere "sportivo", almeno per come la penso io, e questa AUDI ne è la prova!

Spiegatemi per favore che utilità ha siffatta macchina e che rapporto ha con le auto sportive, quelle vere.

4. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Probabilmente sarà un buona idea
    Probabilmente dovremo abituarci a guidare senza tirare le marce
    Probabilmente le curve saranno affrontate con i rapporti più alti
    Probabilmente dovemo imparare a sfruttare la coppia e regimi intermedi
    Probabilmente dovremo convivere con i sistemi di controllo perennemente attivi
    Probabilmente faremo un abbonamento con i gommisti e con il meccanico per il controllo delle polveri sottili.
    Probabilmente sarà l'anti Ferrari (a gas)

Ma qualche certezza?

5. DANYELINO

DANYELINO Kartista

229
    3
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    37
    FORD FOCUS 1.8 TDCi 148cv
    cavolo che mostro... ovvio che alla base cè una cosa, pubblicizzare un marchio perchè l' unica ad avere un diesel ad alte prestazioni da far impensierire una gallardo, questo si rifletterà su tutte le gasolio del gruppo audi, poi sinceramente molto in piccolo, perchè esiste la 335d? ha ragione secondo me chi ha fatto questo paragone perchè io (al dilà del fatto che la 335d è una car magnifica ha un tiroimpressionante è superlativa) cmq credo che mi orienterei su un benza e non sul diesel

6. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    I tempi cambiano ..... si vedono berline camuffate da Coupè (vedi CLS e presto anche Bmw), Porsche con 4 porte, ipotetici SUV in Ferrari, ammiraglie camuffate da monovolume (classe R), e ancora SUV camuffati da Coupè (vedi prossima X6) ..... in questo marasma ci sta che vengano mescolate le carte anche nei motori!! E allora ben venga un Tdi sull'R8 ... non mi scandalizza!! Anzi, spero che presto faccia la sua comparsa anche un Tdi decente (almeno 200 cv) sulla tittì ....

Comunque lo ripeto: i tempi cambiano e per quanto mi riguarda meglio così e ben vengano le varie nicchie (eccetto un SUV Ferrari che proprio non lo concepirei) e mix improbabili come i diesel su sportive e supersportive =D>

A 1 persona piace questo elemento.
  7. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Purtroppo nessuna: è un prototipo! :wink:

8. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Fonte: autoblog.it

"Il prototipo sportivo R10 con propulsore Diesel si è imposto sul circuito di Sebring (Florida), già nel suo primissimo debutto nelle corse di durata, sbaragliando l’intera concorrenza con motori a benzina. Le vittorie più importanti però sono arrivate senza dubbio nel 2006 e nel
    2007 nella 24 ore di Le Mans, dove la R10 ha ottenuto risultati eccellenti.
    Il V12 TDI da competizione della R10 ha una cilindrata di 5,5 litri in grado di erogare 650 CV che spingono la vettura, a seconda dei rapporti di trasmissione, fino a una velocità massima di 330 km/h. La potenza e l’affidabilità di questa vettura hanno conquistato immediatamente l’ammirazione degli appassionati e la
    stima degli esperti. Le composte sonorità, dal canto loro, hanno sorpreso tutti. Il potente propulsore Diesel risulta – cosa atipica per un motore da competizione – estremamente silenzioso.
    L’osmosi tra il mondo delle corse e quello della produzione di serie presso la Casa dei quattro anelli è la norma. Il modello precedente alla R10, la R8, ha conseguito cinque vittorie a Le Mans grazie alla tecnologia dell’iniezione diretta di benzina del motore FSI. Così la Audi ha lanciato la tecnologia FSI, che tanti successi
    aveva mietuto nelle competizioni, anche nella produzione di serie. Il più recente esempio del transfer di tecnologie è costituito però dal V8 ad alti regimi di rotazione di cui sono dotati la RS 4 e la versione di serie della R8."

9. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Specularmente: fortunatamente è un prototipo.:wink: :biggrin:

10. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Sono d'accordo con te sul fatto che i tempi cambiano, anche se personalmente non ne sono contento, non condivido alcune vie di sviluppo dell'automobile!

Posso tuttavia sforzarmi di capire nouve tipologie di carrozzerie, presentate e mandate avanti con assurde motivazioni di praticità/spaziosità, ma non posso concepire la snaturalizzazione di un'auto Sportiva.

Il diesel è per sua natura totalmente slegato dal termine classico di auto Sportiva, in quanto concepito per usi totalmente diversi!
    Se con uno sforzo immane riesco a concepire una x6, non riesco a classificare come sportiva un'auto che non lo è: andrebbe creata una nicchia di mercato solo per quel tipo di auto, come si è fatto per le suv, sav, etc.

Almeno, io la penso così!:wink:

11. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Come lo vedi il 335d?? A detta di molti, anche tanti benzinari, lo hanno scelto, non rimpiangono il benza, e lo definiscono pure sportivo .... Questa R8 monta anch'essa un bistadio come il 3.5 Bmw ..... che sia questa la strada giusta verso i diesel veramente "sportivi"??

12. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Non vedo la 335d come auto sportiva, in quanto il motore stesso esula dal concetto di sportività!
    Il concetto che io ho di sportività è piuttosto classico: non dipende solo dai tempi sul giro o dalle prestazioni in quanto tali, ma va oltre, include le sensazioni che da una macchina a chi la guida!
    E il motore diesel, per sua natura, non da le sensazioni che dà un benzina.
    Sono sensazioni diverse, che a mio parere non sono Sportive!

13. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46

stessa mia filosofia... i diesel saranno anche capaci di performances stratosferiche, superiori ai benzina in certi casi, ma... un benzina ha quel qualcosa in più che un diesel non riuscirà mai a dare...

14. 320 CD M

320 CD M Direttore Corse

1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    il consumo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

15. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Esatto!!!:mrgreen:

16. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    :lol::lol:

Questo è vero!

Infatti si parlava di motori sportivi, non di motori atti a fare economia!
    In quei casi i diesel "seri" non hanno eguali, sono stati progettati apposta!

Però... vogliamo parlare del range di giri disponibile e di quello utile?:wink:

17. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

Parliamo del grande 330ci, motore praticamente elettrico, piatto nell'erogazione, coppia spalmata da 2000 al chiodo, la soddisfazione dov'è? Cioè la sportività dove sta? No perchè io con un 1.3 a carburatori la sportività la sento anche se va 3 volte in meno, almeno quando arriva a 5000 giri prende la coppia e sembra di aver cambiato motore..
    Definiamo il concetto di sportività, perchè altrimenti a sto punto mi sa che si iniziera a dire in giro che la mia campagnola a benzina sia un mostro di sportività, nche se poi ha un motore ultra piatto nell'erogazione e piu di 120 non va..:mrgreen:

18. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Personalmente penso che questa audi sia la risposta che molti dieselisti aspettavano, è veloce e potente su una macchina che va ad intaccare un segmente che si chiama super car, secondo me a molti amanti del benzina brucia un pò il sedere nel vedere che "qualcuno" finalmente ha osato a produrre una supersportiva a gasolio..

19. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Sono pienamente d'accordo col tuo concetto di sportività!!
    Era proprio a quello che mi riferivo! (la mia entra in coppia a 4000!)

Ma dovrai concedermi che un 3,0 da 231cv, benchè molto elettrico nell'erogazione, riesca a emozionare, per l'allungo che ha e per la buona reattività che conserva anche a regimi piuttosto elevati!

Che poi sia un po' troppo fluido è vero: non si tratta a mio parere infatti di un motore prettamente sportivo, tant'è che motorizza anche versioni touring, etc.

Il motore sportivo invece è il 3,2 della vecchia M3, che infatti veniva commercializzato come tale!

La r8 TDI viene concepita come supersportiva, ma monta un motore che non lo è, ecco l'incongruenza!!

20. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Non credo sia questo il problema: il motore è un v12 5.5 biturbo, giusto?
    Bene, prendiamo un benzina di pari cubatura e frazionamento e anche senza le 2 turbine vediamo quale è più Sportivo!

E per sportivo prendiamo per buona la tua definizione, nella quale mi riconosco!

Condividi questa Pagina