Per contrastare una concorrenza nel segmento SUV sempre più voluminosa in quanto a cilindrata, Audi presenta la sua Q7 equipaggiata con il V8 diesel common rail da 4.2 litri. In attesa del mostruoso 6.0 V12 TDI, la Casa di Ingolstadt innalza gli standard prestazionali di Q7 installandovi il suo diesel più potente. Con una cilindrata di 4.134 cc il V8, che già viene impiegato sulla A8, eroga una potenza di 326 cv e una coppia di 760 Nm, disponibile tra i 1800 e i 2500 giri. Le prestazioni derivanti sono paragonabili ad una vettura stradale sportiva: Q7 accelera in 6,4 secondi da 0 a 100 km/h raggiungendo la velocità massima di 236 km/h. Su Audi Q7 4.2 TDI la trasmissione è affidata di serie al tiptronic a sei rapporti e ovviamente alla trazione integrale quattro che in situazioni normali ripartisce la coppia nel rapporto di 40 : 60 tra asse anteriore e posteriore. Le sospensioni pneumatiche Audi “adaptive air suspension”, anch’esse di serie su questa versione, dovrebbero offrire un ottimale bilanciamento tra confort e sportività. Quest’ultima versione di Q7 monta cerchi in lega i da 18’’ con pneumatici 255/55, mentre i freni a disco anteriori e posteriori sono autoventilanti con diametro di 350 mm davanti e 358 mm dietro. Tra le novità all’interno dell’abitacolo troviamo il pacchetto “Design pelle” di serie. Questo accessorio comprende inserti decorativi in tre diversi tipi di legno o alluminio e rivestimenti dei sedili in pelle Cricket, con sedili anteriori dotati, di serie, di riscaldamento elettrico. Inoltre in quanto ad equipaggiamento, su questa versione troviamo anche l’Audi “lane assist”, un optional volto alla sicurezza che avvisa il conducente con un impulso qualora l’auto si accinga a superare per errore la linea di demarcazione della carreggiata. La nuova Audi Q7 4.2 TDI sarà disponibile presso i Concessionari durante la prossima estate a prezzi non ancora noti.
Il 3.0 suona in perfetta asfissia - anossia quando parte a chiodo ai semafori... Pesa come una palazzina quella q7. 233 fanno fatica...credetemi...
ma si infatti... a che servono tanti cavalli per ste macchine qui? uno le prende per andarci a sciare con la famiglia, mica per correre per strada... mah, io nn capisco... se devo correre mi prendo un 535d che va il doppio, beve la metà e soprattutto non devo stare attento a quanto prendo una curva... non che sia un anti suv... ma... lo prenderei solo se ne avessi una necessità...
poi io ho provato un x5 3.0d 218cv... mi pare che nn sia poi tanto fermo in ripresa... il giusto... io nn avrei di che lamentarmi...
bah... sarò io che sbaglio... però io sti cosi inizio ad odiarli... se non si possono (giustamente) bandire dalle città, visto che mediamente occupano almeno 2 posti auto, facciamogli pagare il doppio i parcheggi!
chi prende ste macchine lo fa solo per fare la gara a chi ce l'ha più grosso... di conseguenza più grosso il motore meglio è
anche si... ma io la butto su cio che è utile, nn sul opinione del figo di turno che se la prende solo per farsi vedere... se devo farmi vedere... so io cosa comprare e di sicuro non un suv...
Quando uno si deve comprare un'Audi a trazione integrale spaziosa, tanto vale prendersi un'A6 Avant o anche Allroad 3.0tdi Quattro e vai dove ti pare consumando meno e camminando di +; il fatto è ke sti cosi fanno tendenza xciò....
Ieri ho fatto un giro su questa bestiolina. Devo dire che il motore è impressionante, la spinta è incredibile pensando al peso del mezzo, non sembra così pesante, almeno sino a quando non si tratta di girare... La coppia elevatissima lo fa sembrare più brillante del Range Rover Sport Supercharged da 390 CV provato in pista un po' di tempo fa. Fa riflettere però che con gli optional che aveva sopra sfiorava i 100mila euro