E' un po' strano, concorderai, che le versioni più sportive (RS) abbiano 2 scarichi in meno delle meno sportive (S). E' come se la M3 avesse 2 scarichi e il 335i 4...
Beh sì, a sto punto puoi anche dirmi che la 458 Italia ne ha solo 3.. Perà la Carrera GT ne ha 4 Boh, chissà perchè poi.. a me per Porsche viene in mente solo che per GT2-GT3 e Turbo ne mettano 2 per contenere il peso al retrotreno, ma ci potrebbero anche essere ragioni tecniche (trazione integrale a parte dato che anche la 4S ha 4 scarichi). Magari beck mi viene in aiuto :) Comunque, imho sono più belli 4 scarichi.
Lo fanno per le contropressioni allo scarico. La serie 5 con il 2.5 o il 3.0d ha in realtà un solo scarico...diventano due grazie ad una valvola pneumatica che apre la seconda linea per le maggiori contropressioni. Idem la Ferrari, una volta funziona solo lo scarico centrale (per la 458) e quando si sale funzionano gli altri due, fino a funzionare tutti e tre negli alti regimi di rotazione.
Dipende dai diametri, dalle curve caratteristiche, ogni saldatura, ogni curvatura, ogni cambio di sezione sono perdite di carico...
Ok, troppo complicato per me.. resto dell'idea che 4 sono più belli di 2, anche se 2 a volte sono più eleganti.
Lo fanno solo ed esclusivamente per questioni estetiche. A livello di cotropressioni conta la sezione, non il numero di scarichi. Ad esempio i 4 scarichi della M3 sono "finti": in ingresso al silenziatore finale entrano 2 tubi del diametro ca. di quello dei 4 terminali, quindi serve a poco raddoppiare i terminali. :wink:
Fine dell'embargo per avere tutte le news da fine novembre. Quindi poco piu di un mese e si saprà tutto. Forse qualche cosa sfuggirà prima di allora ai gola profonda interni ad Audi...
..........ho fortemente sperato che non l'avessero fatta così incazzata (esteticamente). .......invece tra cerchi e bombatura è bella di brutto.
A me fa impazzire il bocchettone della benzina, così circolare forse un poco ellittico, un disegno da urlo che mi toglie il sonno ormai da qualche giorno, o meglio qualche notte.Promette grandi cose.
Ufficiale: 450 hp 4200cc. Nessuna nuova motorizzazione http://212.121.135.124/frames1/inha...0&tk_mode=?&tk_value=10&vk_mode=?&vk_value=10 estratto dei codici di assicurazione tedeschi. La hanno già inserita.