Sopporta fino a 550Nm di coppia e 9000giri/min. Si utilizza su propulsori longitudinali, quindi dalla A4 alla A8. Debutta sulla Audi Q5 che vedremo al Salone di Pechino.
Figata. Audi è la prima a mandare in pensione i cambi steptronic-like, tutta la mia ammirazione :wink:
Non manda in pensione il tip, anzi. Tra due mesi arriva il nuovo tiptronic con tempi di cambiata ridotti del 50%.
Secondo me è irrilevante fare considerazioni su Tip/Step; può migliorare quanto vuole, ma il problema è nella sua architettura. Qui stiamo parlando di un cambio che è una generazione avanti (S-tronic)... gli altri cambi avranno una fettina di mercato sempre più piccola, sino a quando non saranno disponibili S-tronic per tutte le motorizzazioni :wink:
Giusto. E chi prova il dsg non può che apprezzare che è superiore in tutto al tip.. P.s. il nuovo tip a otto marce verrà montato anche sulla maserati, il produttore è lo stesso.
IMHO ci vorranno anni prima che l'STronic sostituisca integralmente il tiptronic. Però avverrà sicuramente.