Audi A5 VS BMW 3 coupè

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da italospagnolo, 13 Giugno 2007.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Forse togliendo i semiassi davanti..:mrgreen:
     
  2. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    e spostando il motore nel bagagliaio :biggrin:

    (se ci sentono gli "audisti"... o si dice audiofili ?? :-s )
     
  3. dante

    dante Kartista

    80
    0
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    330cd futura
    cmq ragazzi le nostre bmw hanno un pizzico di sottosterzo,ma prorio leggerissimo se entri tanto forte in curva e subito conpensabile con il gas, ma è un comportamento che mi sembra molto corretto e rende l'auto ancora più controllabile.
    ovviamente non si avverte frenando prima della curva entrando un pelo + piano e accellerando a metà della stessa. Anzi a quel punto si ha un bel sovrasterzo
     
  4. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    è logico se entri in curva più veloce le sospensioni e le gomme vanno oltre il limite e quindi scivola in avanti!:wink:
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    TUTTE le macchine sono sottosterzanti in ingresso curva e sovrasterzanti in uscita.
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anche la Uno Tubbo???:lol:
     
  7. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    okok, ma il problema è QUANTO :wink:
     
  8. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    chilla si che era na machina......vurria ricurdare la uno tubbo antiskid....un giuielle:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Uno Tubbo e Kadett 16V non erano per nulla sottosterzandi in uscita...
     
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    la mia poco poco...:lol: :lol: :lol:
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'importante è il quanto......






















    ..devi entrar piano per non farla essere sottosterzante.:wink: :mrgreen: :lol:
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    piano :-k ...parola non conosciuta da possessori di X...:lol: :lol: :lol:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Si anche quella.

    Attenzione che io non parlo di sovra o sottosterzo di potenza eh, quello è un discorso diverso in cui c'entrano tante altre variabili.

    Io intendo a velocità costante , senza trazione.

    Uscire da una curva è altrettanto difficile che entrarci , anche se la cosa non è propio intuitiva .

    Quando ci si inserisce la macchina ruota attorno al suo asse di imbardata , richiedendo una forza laterale molto maggiore alle ruote anteriori e minore alle posteriori .Questo per il fatto che le anteriori devono produrre una forza laterale crescente perchè diretta all'interno curva. Le posteriori devono spostarsi all'esterno della curva perchè sono poste dietro all'asse di imbardata, di conseguenza la loro aderenza è anche ''troppa'' , in un certo senso.

    Quindi all' anteriore si crea un deficit di rigidezza di deriva , mentre al posteriore si crea un eccesso della stessa.

    Quando la macchina esce dalla curva la situzione è opposta , quindi è il retrotreno a trovarsi in deficit di rigidezza di deriva, perchè è quello che fa lo sforzo necessario a raddrizzare la macchina.

    Il problema del "quanto" è complesso , e dipende da tante variabili.

    Quella più importante è il valore del momento d'inerzia della vettura , ovvero la resistenza che oppone a ruotare su se stessa
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  15. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    vedo che sei di san marino........bellissima la strada a salire e scendere dalla provincialona che va da rimini a riccione....(insomma da quel semaforo dove,venendo da riccione,giri a sinistra per venire su).......c'e' anche un ristorante su quella strada,a sinistra,doive ho amngiato divinamente il pesce qualche annetto fa......e dove,venendo su a san marino,ho disfato un cerchio della GTV su un dissuasore del traffico a 150 all'ora........

    ecco,quella e' una strada che mi piace.......all'epoca c'era la pubblicita' UN PICCOLO STATO UN GRANDE CAMPIONE.....era un pilota del motomondiale ma non mi viene il nome.....
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si mi aspettavo una cosa del genere, però in pratica non è mai così perchè in inserimento si frena e in uscita si accelera, quindi presumo che i trasferimenti di carico vadano ad influenzare la naturale tendenza che dici tu.

    Io intendevo auto che per non so quali caratteristiche sono marcatamente sottosterzanti anche se si cerca di attenuarne il fenomeno adattando la guida.
     
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Si bella la strada , se non fosse per i velox.

    Il campione è Manuel Poggiali , due volte campione del mondo classe 125
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Te dici da Rimini Sud a salire verso San Marino?
    A me fa paura quella strada, con tutte le auto ferme in corsia di sorpasso che aspettano di svoltare...:confused:
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Quelle più sottosterzanti sono quelle a trazione anteriore, con passo corto e peso molto sbilanciato davanti.
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Si infatti , il pezzo dopo il confine è così .

    Bisogna stere attenti . Ultimamente poi gli sbirri pullulano .

    Più dei 150 non si riesce a fare :mrgreen:
     

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