Audi A3 Sportback 170cv Dsg Vs Bmw 123d Step | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Audi A3 Sportback 170cv Dsg Vs Bmw 123d Step

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da dade241284, 11 Febbraio 2008.

  1. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    lo step è ridicolo in confronto al dsg....
    ma le macchine si confrontano con il manuale.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.543
    25.390
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    quotissimo...
     
  3. *Albano*

    *Albano* Primo Pilota

    1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    Bmw 330i E46 4p/MB 320SL R129
    Solitamente parlo sempre per esperienza....molti del forum sanno che in questi ultimi 12 anni ho cambiato diverse vetture (sono fortunato ma non me ne vanto assolutamente). Quindi esprimo i miei pareri con una certa obiettivita'...non difendo mai a priori ed a spada tratta un marchio piuttosto che un'altro poiche' ogni casa ha le sue specialita' tecnologiche ed i suoi punti deboli...ed io da buon automobilista quale mi reputo di essere cerco di comprendere oggettivamente vizi e virtu'...ovviamente mi trovo in una condizione che me lo permette (ma parlando cosi' potrei rischiare di passare per sborone:mrgreen: :wink: )
     
  4. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    no ci mancherebbe la tua esperienza arricchisce tutti. :wink:
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    le macchine si confrontano con il manuale...:-k :-k :-k :-k :-k :-k
     
  6. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    perchè bmw nn può competere per ora con l'automatico,verrebbe bastonata alla grande......
     
  7. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    va bene mettiamo a confronto l m3 con l'smg III con un dsg a vostra scelta!
    sai comè...lo steptronic è un automatico a convertitore di coppia mentre il dsg un meccanico particolare con doppia frizione!
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Se la bmw per i diesel (quindi elimina l'smg..) non ha cambi adeguati alla concorrenza sono cavoli loro. Si prende il meglio che ogni casa offre.
     
  9. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    si allora se si deve prendere il meglio prendiamo il meglio di tutte e due le case! se mi confronti due macchine con caratteristiche diverse è normale che una delle due risulterà migliore! non è che solo per il motore con quasi le stesse caratteristiche mi dici che la bmw prenderà sempre le bastonate no?
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    in fatto di cambi, il dsg è migliore.. lo ammettono anche in bmw.
    Macchine con caratteristiche diverse? perchè? lo montano auto concorrenti della serie 1 come golf, a3, leon.. che diverse sono?
    Il fatto è che si stava parlando che consuma meno con il dsg (negli ultimi interventi): il suo rendimento è più alto.
     
  11. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    secondo te se l'smg,era cosi' ottimo,perchè la bmw è passata al doppia frizione come nuovo cambio,il dsg ha fatto storia,lo copiano tutte le altre case...vediamo di essere un minimo obbiettivi!senza contare che l'smg nn era nemmeno molto affidabile!
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Gliel'ho detto anche io stamatt di essere più obbiettivo quando scrive.
    Ti quoto.
     
  13. *Albano*

    *Albano* Primo Pilota

    1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    Bmw 330i E46 4p/MB 320SL R129
    :wink:
     
  14. *Albano*

    *Albano* Primo Pilota

    1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    Bmw 330i E46 4p/MB 320SL R129
    :wink:
     
  15. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    579
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Come è possibile, scusa? anzi, cosa intendi esattamente?
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    la potenza del motore, deve passare dalla trasmissione per arrivare alle ruote.. i rendimenti della trasmissione variano indicativamente tra il 75 e l'85 %..
    I giornali dicono anche "senza perdite di efficienza".
    Poi il fatto che ti cambia di rapporto al momento giusto e mette subito e sempre rapporti alti li vedi sui consumi..
    Qualcuno menziona anche il fatto che la velocità di cambiata non fà creare vuoti al motore che nel riaccelerare dopo aver cambiato rapporto non deve "ingrassare" la miscela aria-gasolio...(diminuisce il carico sul gas xè il motore è rimasto "in pressione"...) Matteo
     
  17. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    579
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Si questo è vero, ma non vuol dire che il rendimento del dsg sia più alto del manuale...anzi il suo rendimento è di poco inferiore, solo ottimizza i cambi marcia e recupera sia in prestazioni che in consumi, anche per il fatto da te menzionato, ma il pregio più importante che forse ti è sfuggito è il nel fatto che non interrompe mai la spinta.

    Tralasciamo il fatto che alcuni automobilisti riescano a consumare meno con un dsg, molti il cambio manuale non lo sanno usare, infatti alcuni riescono a consumare meno pure con un automatico a convertitore...
     
  18. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    voglio proprio vedere uno che con lo step consuma meno di un manuale,e parlo per conoscenza diretta.
     
  19. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    579
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    E pure ci sono anche loro:mrgreen:
    Praticamente è fisicamente impossibile, come lo è anche avere più prestazioni (le due cose sono ovviamente correlate), ma io l'ho sentito dire più di una volta...#-o
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ma il pregio più importante che forse ti è sfuggito è il nel fatto che non interrompe mai la spinta.


    Come non l'ho menzionato?? rileggi bene..
    La spinta infatti non viene interrotta, solo diminuita nello stacco-reinesto dell'altra frizione.
    Il rendimento è pari (leggermente superiore) a quella dei più efficienti cambi manuali, ma col vantaggio che non c'è poi l'incognita se chi guida è capace di guidare (sempre) al meglio.
    Come rendimento siamo al top invece tra cambi "automatici".
     

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