Debutta finalmente il tanto annunciato 1.6 TDI common-rail Volkswagen. Annunciato sulla Polo, arriva da subito sulla gamma Audi con l'A3 3p e Sportback 1.6 TDI. Sostituisce il vecchio 1.9 TDI iniettore-pompa, e a parità di allestimento la nuova A3 1.6 TDI costa ben 850€ in meno rispetto alla 1.9 TDI. Lo step di potenza scelto per la A3 è quello da 90CV (ma c'è anche una versione da 125CV in arrivo a breve) con una coppia di 230Nm, che garantisce alla A3 uno scatto da 0-100 in 13" (+1.6" rispetto la 1.9TDI) e una velocità max di 180 Km/h (-7Km/h rispetto la 1.9TDI). I consumi si attestano a 4.5 l/100Km
Nn metto in dubbio che consumerà pochissimo, ma come accellerazione questo 90cv...nn mi sembra sia un fulmine di guerra!
Roger, uno che sceglie un diesel da 90CV guarda l'economia d'esercizio dell'auto, non le prestazioni. Questa A3 1.6 da 90CV è stata fatta quasi appositamente per le flotte di noleggio. Non ho sottomano le percentuali di produzione, ma ci scommetto che la Sportback avrà un 70-80% delle immatricolazioni
Io, in luogo dei TDI 90 e 125cv, avrei preferito sempre un 1.6, disponibile però in 2 declinazioni di potenza, 110 e 130cv. Secondo me il 1.6TDI 90cv montato sulla A3, risulterà un pò sottodimensionato.
Esatto, aspetto al varco i fighetti al semaforo comunque, qualcuno di così stupido la prenderà!!! 70 vs 90 cv, muuahauhau Almeno ho dalla mia che pesa 900 kg
Perchè dovrebbere essere stupido uno che prende un'A3 da 90cv? Non andrà una mazza, ma come tante altre auto in commercio. Per andare in giro normalmente rispettando i limiti va anche troppo forte....
Intendo gli utenti trevigliesi ti tali tipologie premium, conosco gente che ha dato via alle Porsche con una Fiesta 1.6tdci 90cv
90 cv secondo me vanno bene alla mamma "cittadina", ma già il giovane rappresentante (like me) li troverà pochi pochi pochi!
E allora?? ma tu pensi che uno che acquista qull'Audi da 90cv sia preuccupato di confrontarsi al semaforo con una Fiat Punto?? come ha già scritto qualche utente in questo post è una versione dedicata a flotte aziendali o di autonoleggi, in più ci sarà sicuramente una fascia di clientela che non gliene fotte una mazza delle prestazioni, ma guarda i consumi e la qualità dell'auto,che sicuramente è migliore di una Fiat Punto. Prova ad immaginare di farti 400/500 km di autostrada con una fiat punto ed altreattanti con quella Audi da 90cv. Alla fine del viaggio con l'Audi non ti sarai nemmeno accorto di averli fatti, con la Punto........ te lo lascio immaginare!
a parte che appartengono a due categorie differenti e una costa almeno 7-8 mila euro più dell'altra quindi guai se non ci fossero differenze a livello costruttivo. ma cmq a mio avviso la Grande Punto nella sua categoria è quella rifinita meglio e con materiali migliori delle concorrenti