salute a tutti, in questi giorni ho avuto modo di guidare in autostrada una A 3 1.8 tre porte; nuova e con pochi kilometri; la macchina, una versione base manuale, dispone solo di accessori meccanici: -assetto sportivo -25 mm -sterzo diretto; in aftermarket sono stati aggiunti i cerchi fondmetal 7.5x17 ET 45 con gomme Dunlop RT 225/45 come accaduto in altri casi, dal vivo la linea è molto più gradevole che in foto; l'assetto più basso, le gomme e i cerchi ( bellissimi) danno alla macchina un maggiore dinamismo .....estetico; gli interni sono noti per cui non mi dilungo; anche in questa versione semplice comunque materiali buoni e assembraggio preciso, con assoluta assenza , almeno per il momento, di scricchiolii; strumentazione bella , chiara e abbastanza completa; c'è anche il termometro acqua e credo si possa richiamare dal computer quello olio veniamo alla guida; macchina ancora legata quindi non mi sono spinto oltre i 2500-2.700 giri; motore elastico; ma niente e a che vedere( almeno per adesso) con i motori aspirati di pari potenza( mi riferisco al 2.000 della mia Clio, sulla quale ad ogni minimo movimento dell'acceleratore corrisponde un balzo); il MY 2015 lo ha visto migliorato con l'adozione della versione della A 4, coppia aumentata a 320 Nm; con piccoli miglioramenti di prestazioni; cambio preciso, anche se mi sembra che le escursioni non siano molto brevi; frizione non notata.. quindi buona; sterzo; è il cosiddetto progressivo con demoltiplicazione variabile( 2.2 giri per la sterzata completa); il feeling a bassa velocità non è entusiasmante ma migliora notevolmente oltre gli 80 km/h per divenire più consistente; ho tenuto sempre la modalità dynamic; in velocità si riduce l'assistenza ma ho avuto l'impressione che questa riduzione fosse anche funzione del numero di giri; per quanto riguarda i freni , mi sono sembrati pronti e potenti, anche se forse un tantino bruschi , evidentemente bisogna abituarsi; ad ogni modo i dischi sono di buon diametro questo dovrebbe garantire una buona resistenza; stabilità discreta; ho provato a dare qualche colpetto di sterzo a 120 km/he e la macchina reagisce bene, forse come la 220 d che avevo guidato tempo fa; non posso parlare di tenuta di strada, vista la bassa velocità, ma la macchina da una sensazione di facile controllo; come immagino altre della stessa categoria e prestazioni; confort acustico notevole; macchina silenziosissima nonostante si percepisca nettamente il passaggio dall'asfalto nomale a quello drenante; niente fruscii aerodinamici; si viaggia in relax consumo; ecco la cosa che mi ha sopreso di più; a velocità stabilizzata di 110 km/h reali il computer indicava meno di....5 l/100 km e su tutto il percorso( al massimo 120 km/h) una media di circa 5.6 l/100 km saluti
Beh, conosco i vecchi modelli ma non ho avuto purtroppo l' occasione di provare l' ultima, comunque ci credo che sia un' ottima auto, pure le sue progenitrici lo erano e la sua cugina Golf lo è, alla fine la scelta tra questa ed una BMW equivalente è determinata da : 1 ) trattamento dei concessionari; 2) preferenza tra TA o TP; 3) affezione al marchio;4) linea. Personalmente preferisco la serie 2 perche' mi piace di piu' esteticamente, preferisco le TP e gia' mi sono trovato bene con le BMW in tempi piu' recenti, in famiglia abbiamo avuto pure un' Audi 80 che si è rivelata molto buona ma è un' esperienza di ormai moltissimi anni fa. Diciamo che se acquistassi un' auto del gruppo VW lo farei (e l' ho fatto... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) piu' che altro per risparmiare, prendendo una Golf o una Seat Leon, con molti punti in comune con l' A3 ma a prezzi da discount... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ottimo giacomo.... chiaramente aspettiamo sensazioni quando la macchina sarà slegata e potrai spingere più a fondo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e prova a fare, se puoi, un test di consumo da pieno a pieno, per verificare i consumi reali, perchè sembrerebbero davvero eccellenti per una vettura con 180cv /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao Gianluca , è quello che mi riprometto di fare; in effetti sembrano ottimistici, sono io il primo ad esserne sorpreso; in questo MY ci sono state delle modifiche al motore e ,anche se non viene ufficialmente dichiarato, dovrebbe essere stato adottato un cambio in grado di sopportare la maggiore coppia ( 320 Nm in vece di 250); da quello che ho potuto dedurre dalle velocità e dal numero di giri ( scarto al tachimetro misurato di circa il 4%)anche i rapporti dovrebbero essere leggermente più lunghi; difficile comunque essere sicuri, viste le incertezze in gioco; sui vari forum audi non sono riuscito finora a trovare nulla in merito; grazie e salutoni
ciao, diciamo che si tratta di una vettura aziendale di un familiare; ma , come puoi immaginare, ho in qualche modo "partecipato" alla scelta; alla fine le candidate erano tre: la 220 I, la Mini cooper S e l'Audi 1.8 quest'ultima costava, con un equipaggiamento leggermente più ricco della 220 I( antifurto in più) circa 3.000 euro meno e lo stesso prezzo della cooper S( preventivo fatto nel mese di Marzo); le prestazioni sono vicine; la Mini è un poco più veloce e sportiva; la 220 è più pesante, per cui in definitiva differenze non grandi; hanno prevalso considerazioni economiche ( sulla 220) e di confort e abitabilità ( sulla mini) saluti
salute Joe, audi lo chiama "sterzo progressivo"; da quello che ho capito si tratta di un sistema nel quale viene variata la demoltiplicazione progressivamente durante la sterzata; in sostanza il pignone è costituito da due parti sfasate che ingranano su due cremagliere ovviamente unite; una per le sterzate in senso orario e una per quelle antiorarie; questi pignoni non hanno raggio costante ma crescente in maniera da muovere una parte di cremagliera più lunga man mano che si sterza;in questo modo si realizza un rapporto più diretto ; in totale dal fondo corsa a sinistra a quello a destra circa 2.2 giri volante invece dei 2.8 dello sterzo normale se cerchi sul web "progressiv lenkung" troverai delle spiegazioni molto più precise saluti