attuatore turbina, odio questa macchina | BMWpassion forum e blog
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attuatore turbina, odio questa macchina

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 5amuel, 18 Ottobre 2012.

  1. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Ieri sera in un sottopasso accelero per superare una panda in salita e ci riesco solo scalando marcia. In rettilineo accelero e vedo che la macchina inizia a spingere solo dai 3000 giri in poi. Stamattina passo dal meccanico, facciamo un test su strada e mi dice che secondo lui c'è qualcosa alla geometria variabile, la macchina va ma non come dovrebbe. Attacca la diagnosi ed esce attuatore tubina. Mi arriverà preventivo di un migliaio abbondante di euri perchè mi dice che l'attuatore è meglio cambiarlo assieme alla turbina stessa. Mi confermate che è così?
    La macchina funziona, rientrando ho fatto una tirata e ora va anche se resta un po' lenta in alto e sembra sedersi per poi esprimere tutta la potenza

    Mi dice che posso girare non avendo problemi di alberini. Voi che fareste?
     
  2. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Mi dispiace. Non passa quasi giorno che in questa sezione del forum non compaia un nuovo caso di turbina partita.

    Per curiosità, scriveresti mese ed anno di immatricolazione, versione (163/177cv) e km percorsi?
     
  3. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    177 cavalli maggio 2008.

    Quello che mi fa incazzare è che la turbina lavora è solo l'attuatore che è andato.
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.554
    517
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Per quanto ne so io devi cambiare tutto, non si sostituisce solo l'attuatore.

    Km?
     
  5. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    140mila. appunto questo mi fa incazzare, che si debba sostituire tutto. In 10 anni di diesel e 350 mila km è la prima turbina che perdo. Anche se non ho ancora capito a cosa vado incontro se continuo ad andare in giro così visto che la meccanica è perfetta.
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Auto morta sotto fino a quando non diverrà aspirata.
     
  7. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sono ancora nella fase, va moscia in basso ma va. Ora sono in dubbio, o vendo l'auto così o la riparo ma sono veramente demoralizzato.

    novembre 2011 15.500€ acquisto auto

    dicembre 2012 400€ cavo ipod

    febbraio 2012 2.200€ albero motore+catene+dischi posteriori

    aprile 2012 1700€ cerchi da 18 e continental

    ottobre 2012 1800€ (bho?) turbina

    fanno la bellezza di quasi 22.000€ che da idiota avrei potuto spendere per acquistare qualcos'altro. Diciamo che questa è la mia ultima bmw.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    530d E61, 15 aprile 2012 : 15400€

    18 aprile 2012: collettore aspirazione 960€

    6 maggio 2012: compressore autolivellanti 1100€

    Se vuoi continuo :lol:
     
  9. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
  10. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.554
    517
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Non ti abbattere, condivido in parte il tuo discorso, devi sempre pensare che la tua auto se l'avessi acquistata nuova e non avessi speso neanche un centesimo per manutenzioni straordinarie, avresti perso in svalutazione; però condivido il tuo rammarico e la tua ira riguardo all'errore progettuale di alcuni componenti.
     
  11. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Molti qui sul forum (e visto il numero di turbine andate la casistica è purtroppo numerosa) invece di sostituire la turbina la revisionano presso un'azienda specializzata e poi la fanno rimontare a un buon meccanico generico.

    Non potresti fare la stessa cosa, a maggior ragione visto che è un problema all'attuatore della geometria variabile e la turbina in sè pare essere a posto?
     
  12. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    il meccanico, che mi è parso molto serio, mi ha detto che in città c'è chi fa questo tipo di lavori ma ha detto di non assumersene la responsabilità. Ora come ora vorrei solo liberarmene, ho visto una golf niente male.
     
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Purtroppo il 177cv soffre di questi dolori :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    verdetto:

    1650 euro ivati con turbina originale, olio e filtri e mi viene consigliata la pulizia del dpf.

    Con turbina revisionata si scende a 1280.

    vista la differenza penso che andrò di originale nuova

    Mi è stata anche offerta la possibilità di forare il dpf, che mi dite?
     
  15. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Secondo me sta a te decidere..se devi tenerla vai di originale e sei apposto...se devi venderla fai revisionare quella!! 4-500 euri di risparmi non sono da buttare!!
     
  16. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    prenderò la nuova solo per non avere altri pensieri e la garanzia. Giuro che se non avessi un figlio che ha bisogno di posto per lui e il passeggino prenderei oggi stesso il trabicolo elettrico della renault.

    Che mi dici della questione dpf? buco o pulisco e basta?
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.289
    10.451
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  18. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    la e46 era la migliore - fine OT
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    so che può sembrare una frase fatta ma..spendevi meno a prenderne una a benzina.

    fra acquisto e spese effettuate su questa, te la mantenevi alla grande.
     
  20. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ne cercavo una benza station anche 3000, ricordi? C'erano solo dei 318i in giro...
     

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