attuatore turbina e92 320d automatica | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

attuatore turbina e92 320d automatica

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da paco89, 13 Settembre 2013.

1. paco89

paco89 Primo Pilota

1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Slave a tutti ragazzi..da circa 5mila km mi è stata sostituita la turbina in garanzia nn ufficiale "europa" ...Qual è il problema? Mi hanno sostituito la turbina in garanzia mantenendo il mio vecchio attuatore ,risultato? La macchina ci sono momenti che apre normalmente altri che fa un forte rumore dallo scarico e fino a 3mila giri rimane inchiodata la geometria. .a motore spento la macchina fa un lamento proveniente dalla staffa che collega l attuatore alla geometria ,come se rimanesse in tensione fino a quando la macchina nn stacca la corrente in circolo, se tocco tale staffa il rumore svanisce ed avverto delle vibrazioni continue provenienti dall attuatore..Non so come comportarmi anche perche la garanzia Europa mi è scaduta , ho smontato l attuatore e lo lubrificato, lo rimontato e la macchina sembrava risorta, prendeva i giri molto meglio e la spinta si sentiva molto di piu, anche in rilascio si sentiva la turbina sbuffare..
    adesso invece è ritornata con i suoi soliti problemi, momenti che è in blocco e momenti che no, anche quando nn è in blocco nn la sento camminare come prima ne sbuffare in rilascio... premetto che la macchina nn ha il fap ed è rimappata ..
    Come mi comporto? Posso risolvere questo problema?

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2013
  2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ciao,

purtroppo l'attuatore non è venduto separatamente, con ogni probabilità dovrai sostituire nuovamente il gruppo turbocompressore assieme ad un nuovo attuatore a meno che, per vie traverse, non riesca a recuperare un attuatore correttamente funzionante.

3. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Purtroppo l' attuatore è l' unico componente che non si può riparare sulle turbine Mh...cmq se ti interessa ti posto il link dove comprarlo nuovo anche se caruccio..

http://www.ebay.it/itm/ATTUATORE-NUOVO-MITSUBISHI-PER-TURBO-BMW-/260802642248?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cb90c8148

PS: nel sito che ti linko invece c'è tutta la turbina Mhi nuova completa di attuatore a 750 euro , un vero affare, prova a sentirli,, io comprerei quella...

http://www.auto-on.it/offerte-officine/214-promozione-turbine-bmw-meccanici.html

Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2013
  4. paco89

paco89 Primo Pilota

1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Sei stato gentilissimo...il problema e la fregatura e che la mia è nuova male che vada aspetto un po e la compro intera cosi ne tengo una di scorta..grazie

5. paco89

paco89 Primo Pilota

1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Ps oggi ho smosso un po la staffa ed adesso sta funzionando forte..possobile sia problema di staffa o degli snodo che sono consumati e di conseguenza gioca troppo ?

6. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Lassa perdere, qualche mese fa ho passato un calvario per la mia turbina rotta, ne ho cambiate due di rotazione compreso attuatore perchè il mio aveva gli stessi problemi del tuo...non sono sicuro se colpa del mio cogl..ne di meccanico che aveva messo circa 2 kg di olio motore in più, scoperto alla fine del tutto, cmq alla fine l' ho comprata nuova completa a 950 euro più iva a parte gli 800 euro persi per le prime tube di rotazione spedite dalla germania una sostituita in garanzia.., ho speso di quella nuova più sensore di pressione, cambio nuovamente dell' olio tubazioni e guarnizioni varie, manodopera e iva.. altri 1700 euro..ora va bene, sperando che il motore e la nuova tuba non abbia subito danni ma ho già fatto qualche migliaio di km e sembra tutto a posto quindi non dovrebbero esserci conseguenze...dicevo se l' attuatore non va bene, ti blocca la geometria variabile a tratti, sempre che sia quello e non la tuba mal ricostruita con tolleranze troppo strette che scaldandosi e dilatandosi tendono a bloccarti il normale funzionamento...a mio parere non rischiare di fare ulteriori danni se si dovesse staccare qualche aletta o altro macini il motore..prendila nuova e alla fine sei sicuro di non avere più problemi e dormi sonni tranquilli..sperando che anche tu non incappi in un meccanico ignorante e cogl..ne come quello che avevo io che ti mette 2 kg di olio in più..manco l' astina ha saputo o voluto guardare quando mi ha cambiato l'olio..me ne sono accorto io...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2013
  7. paco89

paco89 Primo Pilota

1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Ciao a tutti ,dopo aver ottenuto la sostituzione ,della mia vecchia turbina andata ,dalla garanzia europa,ho percorso 9 mila km e portando la macchina per un controllo dal mio preparatore ha notato che le pale hanno gioco non sopra e sotto ,bensì dentro e fuori. .ho deciso di acquistarne una nuova..ho due scelte una garrett o una originale,dove mi hanno garantito che il problema dell attuatore nn esiste piu..cosa mi consigliate?

8. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Hai preso la migliore decisione, garrett è un mulo ma per sentito dire ne viene consigliata la revisione sugli 80000 km e per la mhi sui 100000 da bmw quindi si equivalgono, la scelta suprema per un auto rimappata sarebbe una tuba ricostruita e modificata con cuscinetti al posto delle bronzine e cromatura e altre diavolerie.. c'è una ditta che le prepara a un costo come una nuova ma nel tuo caso non andando in pista non ne vale la pena..

Da come ho letto la tua auto è già defappata quindi hai tolto il responsabile della moria precoce di ogni turbina bmw che sia garrett o Mhi...se scegli garrett controlla che l' imboccatura del tubo in plastica, quello curvo che arriva dalla scatola del filtro aria..sia dello stesso diametro...da dati certi le prime bmw e90 prodotte nel 2004/2005 senza dpf con solo catalizzatore di serie, arrivavano sui 160/170000 km senza revisionare la tuba quindi la tua nuova dovrebbe arrivare più o meno a quel kilometraggio sempre che tu usi un buon olio e di gradazione 5w-30 o 5w-40..altro non posso dirti, la mia esperienza si ferma qua, ciao.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2013
  9. paco89

paco89 Primo Pilota

1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Sei stato molto gentile e disponibile...l ultima domanda se monto la garrett , vanno fatte modifiche a livello di centralina oppure sono due turbine uguali?l attuatore della garrett è lo stesso di quella originale? Ps quella originale la pago 750+ iva con un anno di garanzia, mentre la garrett 1180 più 80euro di jna assicurazione ed ho 2 anni di garanzia e la casko cioe se la prendo io stesso a martellate me la sostituiscono...

10. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Dunque, rimango sempre a quel poco che so, le garret venivano montate su bmw senza dpf quindi senza rigenerazioni a livello centralina e chiaro con attacco al catalizzatore leggermente diverso perchè non avevano il dpf,(hanno anche il pregio che l' attuatore si può riparare o revisionare , quello delle mhi no); le mitsu venivano e vengono tuttora montate su bmw con dpf quindi con rigenerazioni a livello centralina queste a spanne le uniche differenze, gli attacchi principali dovrebbero essere uguali a parte lo scarico, come ti ho fatto notare penso che il tuo tubo diretto dovrebbe calzare a pennello, ma è tutto da verificare al limite lo modifichi...cmq, ti linko il sito dove puoi verificare la compatibilità della tuba..

http://www.realoem.com/bmw/select.do

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2013
  11. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Attualmente sul 184cv montano Garrett e non più Mitsubishi. Io sinceramente monterei indifferentemente l'una o l'altra, ma la domanda è questa. Che Garrett ti hanno proposto? Se è quella del 20d 184cv, ok, altrimenti quella del 163cv no, non va bene per il 177cv.

12. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica

13. paco89

paco89 Primo Pilota

1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    come verifico?? Si puo montare una turbina più performante senza stravolgere la centralina e la macchina?

14. paco89

paco89 Primo Pilota

1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    È il momento di cambiare turbina.ne vorrei nettere una più performante e duratura visto che la macchina è rimappata e senza fap..sono un tipo che mi piace accelerare..che turbina consigliate?

15. av181186

av181186 Collaudatore

255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
  16. paco89

paco89 Primo Pilota

1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Non è niente male pero vorrei prenderne una su bronzine cosi magari dura di più..solo che essendo in esperto nn so ne dove acquistarla ne quale acquistarla ne le modifiche che devo apportare alla centralina per farla funzionare correttamente..aiutatemi vi prego.

17. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Salve @paco89 , è passato un mesetto ..volevo chiederti se ti sei fatto il regalo di natale e quale, Mhi o garret...ultime informazioni avute per vie traverse sulle turbine MHI di recente produzione, la scarsina durata di tali turbine era causata dalle tolleranze troppo strette in senso radiale del corassy lato aspirazione lasciava 06, 08 decimi di tolleranza perchè avvenisse una corretta lubrificazione, diciamo sui modelli senza dpf dette tolleranze erano giuste sempre usando oli specifici 0w-30 o 5w-30 il 40 iniziava a essere un tantino più denso e creava con partenze a freddo e relativo olio più denso a freddo una minore lubrificazione e maggiore usura...Poi con l' applicazione di serie del DPF su tutte le vetture BMW e con il sensibile aumento delle temperature causate dallo stesso alla turbina..tali tolleranze si sono dimostrate troppo strette e non avveniva una corretta lubrificazione perchè con maggiore temperatura si creavano maggiori dilatazioni e riduzione sensibile delle tolleranze e lubrificazione e di fatto la turbina iniziava un precoce decadimento....poi i tecnici MHi hanno scoperto l' acqua calda; la garret montava i suoi corassy con tolleranza in senso radiale (longitudinale rimane sempre di pochi centesimi e quella non è mai variata) dicevo monta i suoi corassy con anche più di un millimetro di tolleranza in senso radiale così con l' aumento delle temperature causato dal dpf e relativi dilatamenti..avveniva cmq una corretta lubrificazione e si poteva benissimo usare anche olio più denso tipo un 5w-40..ora le turbine Mhi hanno le stesse tolleranze delle garret così durano molto più a lungo senza spezzare l' alberino o stemprarlo per surriscaldamento da alte temperature...La mia turbina Mhi comprata nuova e di recente produzione ..dal lato aspirazione dopo aver riscaldato il motore perchè da fredda si sente meno ...un gioco radiale di oltre un millimetro e longitudinale pari a zero..

La differenza a lungo andare sta nell' attuatore, quello della Mhi non si può revisionare almeno da quello che mi è stato riferito..invece quello della garret si e lo si trova anche nuovo a prezzi onesti...spero di essermi spiegato, quanto detto spero possa servire a chi si fa ricostruire una tuba o la prende rigenerata, molti turbinisti montano ancora bronzine con tolleranze specifiche per dette turbine ma non ancora aggiornate alle recenti modifiche quindi tali turbine possono andare bene per auto senza DPF o defappate altrimenti se non sono state montate bronzine radiali con un gioco in senso radiale di oltre un millimetro del corassy dal lato aspirazione non dureranno molto e si ritornerà punto e a capo...quindi quando vi fate ricostruire o revisionare una tuba chiedete al turbinista che dia le stesse tolleranze di una tuba nuova di recente produzione!!!.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2013
  18. paco89

paco89 Primo Pilota

1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Sei stato molto gentile e chiaro... ancora nn ho sostituito la turbina,spero nn ceda e faccia altri danni...il problema mio e che nn so quale e dove acquistarla.alla bmw ti chiedono 1300euro con due anni di garanzia , poi scoprendo la rimappa se ne lavano le mani..c'è chi mi proporre Mitsubishi a 900euro chi mi proporre garrett su cuscinetti elaborate..sono in alto mare..le vacanze stanno per finire ed ancora nn ho le idee chiare su quale turbina montare ne a chi fare mappare, visto che i grafici della mia macchina e come se fossi a piedi...

Condividi questa Pagina