Ho una e61 che mi sta facendo diventare scemo, spia airbag accesa, errore nel modulo gatewy e nella centralina airbag. Nella centralina airbag ho l'errore "attuale" riferito a: attivazione morsetto di sicurezza 9aff - resistenza alta. Lo cancello e va via, ma appena riavvio il motore ricompare e sempre attuale. A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?
Morsetto... Prova a verificare il morsetto "esplosivo" a ridosso della batteria, quello che si attiva insieme agli airbag. Puoi provare avviandola con cavi e batteria esterni, in modo da "alleggerire" il prelievo dalla batteria principale, poi controlla la ricomparsa dell'errore. Se tutto fila liscio, allora il morsetto esplosivo potrebbe aver alterato la resistenza di contatto ( infiltrazioni acqua? ), oppure il motorino d'avviamento ha qualche problema elettrico e "succhia" troppo, causando una caduta eccessiva di tensione sul morsetto. Tienici aggiornati!
La batteria so gia che è in procinto di partire perchè a motore spento sta a 10.6V ed è un valore troppo basso, ma quello che mi rende perplesso è che l'errore compare appena accendo il quadro, senza avviare il motore, per l'appunto, se azzero le spie e poi avvio, manco si accendono, è per quello che ho scartato l'opzione batteria. Cmq per essere certi attacco il booster e vediamo.
@ atd Ho controllato il cablaggio rosso che va dal morsetto batteria al pannello laterale delle derivazioni dove ci sono fusibili e qualche relè, intendevi quello? Quello è tutto a posto!
segui il cavo rosso che corre lungo la fiancata del bagagliaio verso l' anteriore (non verso la scatola fusibili) lato batteria a circa 15 20 centimetri trovi un filo che parte dalla batteria e segue quel cavo - trovi una presa di contatto verifica che non si sia staccata..
Stamattina ho controllato, staccato i morsetti, li ho puliti e cercato di capire se c'era qualcosa di allentato o altro. Duck, per la spinetta intendi quelle con attacco tipo amp o ket? Ovvero come quello del sensore ibs? Cmq la morale è che dopo aver smanacciato i fili, l'errore da attuale è passato a memorizzato, ergo sono riuscito a cancellare l'errore e la spia si è spenta. Spengo e riaccendo e non compare piu! Dato il valore di resistenza alta, al 99% sarà qualche spinetta di mer.da.. ODIO GLI AIRBAG!!!
si la spinetta è tipo quella... e corre lungo il cavo rosso al lato bagagliaio... nelle E61 capita che si allenti....