Attivazione canale telecamera con comandi volante | BMWpassion forum e blog

Attivazione canale telecamera con comandi volante

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da rickyb, 28 Gennaio 2008.

1. rickyb

rickyb Collaudatore

271
    1
    3 Marzo 2003
    Reputazione:
    13
    330xd touring e46 restyling
    Qualcuno di voi sa in che modo potrebbe essere possibile utilizzare i comandi del volante multifunzione (tipo R/T) per attivare il canale sul modulo tv della retrocamera?

2. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    In nessun modo xkè i comandi r/t sono comandi i-bus che corrispondono a funzioni del telefono e non si possono cambiare con altri comandi.

3. rickyb

rickyb Collaudatore

271
    1
    3 Marzo 2003
    Reputazione:
    13
    ok.
    pensi che possa essere complicato modificare tale pulsante per far attivare/disattivare la massa sul canale della retromarcia?

4. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Purtroppo devo scoraggiarti xkè pur riuscendo a montare uno switch sotto tale pulsante come porti i fili fuori dal volante?
    Il flat originale non ha fili liberi e i comandi del volante non portano consensi verso la macchina ma c'è solo una comuniazione i-bus che dice alle varie centraline cosa fare.
    Se infatti smonti i tasti ti renderai conto che all'interno c'è un circuito con tanto di microprocessore che dialoga con l'esterno del volante.
    Spero di essere stato chiaro

5. rickyb

rickyb Collaudatore

271
    1
    3 Marzo 2003
    Reputazione:
    13
    grazie sei stato chiarissimo, peccato perche' mi sarebbe stato molto utile... Posso approfittare della tua conoscenza per chiederti alternative alla mia richiesta?
    Ti spiego: vorrei utilizzare il canale video della retromarcia per uno scopo diverso dalla stessa e la utilizzerei perche' 1 lascio libera l'altra per il modulo tv e lettore dvd, 2 non interrompo l'audio. La devo utilizzare per poter visualizzare il cellulare con uscita video (qui sul forum l'hanno fatto). Mi servirebbe un modo veloce per switchare tra canale video e quello che stavo precedentemente usando.
    hai idee?

6. sandroditommaso

sandroditommaso Kartista

90
    7
    21 Giugno 2007
    Andria (BT)
    Reputazione:
    69
    BMW 520d F10
    Beh, una soluzione ci sarebbe.
    Ti basterebbe montare l'arrotolatore dell'M3 E46 con cambio SMG, in questo modo avresti due contatti in più (quelli che comandano le levette di cambiata) tra sterzo e piantone che potresti utilizzare per il tuo scopo.
    Ovviamente dovrai operare sul circuito sotto i tasti per "isolare" il tasto che ti interessa dal circuito stesso.

7. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Oppure potresti portarti due fili da dietro e piazzarti uno switch in qualche posto vuoto.
    Per esempio, se hai i fari allo xeno potresti usare il tappo che c'è dove solitamente è inserita la rotella x la correzione assetto fari.

8. rickyb

rickyb Collaudatore

271
    1
    3 Marzo 2003
    Reputazione:
    13
    non male come idea...
    provero' e al limite faccio un mini reportage se la mia idea completa sara' terminata...

Grazie mille per la disponibilita'

9. rickyb

rickyb Collaudatore

271
    1
    3 Marzo 2003
    Reputazione:
    13
    nel caso volessi aggiungerlo centralmente nella zona dove c'e' il tasto del DSC (sedili riscaldati, harman kardon, ecc..) dato che ho molto spazio, sarebbe semplice o complicata l'operazione di inserimento di un nuovo tasto? magari quello col simbolino dell'altorparlante..

10. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    E' molto semplice, l'ho già fatto ad un amico del forum.
    Ho montato un interruttore x le strobo dei fari in quella zona.
    Tiri via la mascherina dove c'è il tasto asc e vedrai che è predisposta x altri tasti, fai il foro che ti serve e...

11. rickyb

rickyb Collaudatore

271
    1
    3 Marzo 2003
    Reputazione:
    13
    grazie mille di nuovo

Condividi questa Pagina