La mia 530 è sempre passata da quei simpaticoni delle officine BMW tanto che, con il paccheto global service, dal libretto risulta ultratagliandata. Tutto bene ma.... man mano che passa il tempo e faccio personalmente i tagliandi (io l'ho presa usata ed il contratto è scaduto) mi accorgo che molte cosucce venivano trascurate. Come la sostituzione dell'olio del cambio e del differenziale che, a detta di chi l'ha visto uscire dalla coppa, era quello di primo impianto. Le piccole accortezze che di solito si fanno su una OKA magari sulla BMW non le vorresti vedere (fili del sensore della pastiglia freno posteriore giuntate per non star li a tirare il filo dietro al parafango in plastica). Altre boiatine tipo i tubi accorciati invece che sostituti degli spruzzetti per il tergicristallo. Bhe sara ma per me a volte 70 euri l'ora son buttati nel cesso.
però secondo bmw l'olio del cambio e quello del differenziale non andrebbero cambiati mai..ecco perchè non l'hanno mai fatto (anche se comunque imho sarebbe buona cosa farlo, come lavoretto)
A meno che gli ingranaggi non siano fatti di diamante l'olio si deve cambiare ogni 100.000 Km non perche lo dice BMW (loro sperano che tu ne prenda una di nuova al terzo tagliando) ma perchè non esiste un lubrificante a contatto con parti meccaniche in movimento e sottoposto a sbalzi termici che non degradi più o meno in quel lasso di tempo. Di certo puoi tirare avanti anche con un olio esausto ma a parere mio il cambio regolare di TUTTI i lubrificanti della macchina ne allunga la vita in maniera esponenziale. In autunno quasi sicuramente farò anche l'impianto servosterzo ed ogni due set di pastiglie quello dei freni lo controllo (non il livello ma la viscosità) facendo così non hai idea di quanto mi sia durato il mio vecchio golf.
si beh, anche secondo me va comunque sostituito. io dico solo che è normale che non lo facciano ai tagliandi, dato che non ne è prevista la sostituzione