Penso anch'io, io vado sempre e solo di V-Power o Bluesuper. Per inciso con la V-Power la macchina è un pò più "cattiva" che con la Bluesuper, la quale però resta in ogni caso nel campo dell'eccellenza dei carburanti commerciali
Scusami se mi permetto di intervenire, ma la foratura di un pistone è indipendente dall' utilizzo di benzina a basso numero di ottani e/o dal battito in testa: essa è data esclusivamente dallo smagrimento e dal conseguente forte aumento delle temperature in camera di combustione. Non c' entra il battito con la foratura del pistone, al limite con forte e persistito battito può collassare, alla lunga, la parte di pistone sita tra 1 segmento e l' altro o la parte del cielo sempre nella zona segmenti. I parametri in gioco per avere il rapporto stechiometrico ottimale vanno integrati con sensori di battito (come tu osservi integrati nelle candele) e da sensori di temperatura sui collettori di scarico, l' ideale sarebbe un sensore per cilindro, ma in genere si preferisce montare (per motivi strettamente economici) un solo sensore, sul cilindro più "caldo", o su un cilindro per bancata. Questa integrazione è resa necessaria dal fatto che a pieno gas, col motore in forte accelerazione, la carburazione su auto di serie, è sempre tenuta dalla parte della ragione, cioè sul grasso, una parte di miscela non viene bruciata e il 99% delle sonde lambda, che lavorano tra 0 e 1 volt, in "banda stretta" non riesce a leggere correttamente il titolo e vanno completamente in pappa. Questo è il motivo per il quale sui motori preparati in modo serio si utilizzano delle sonde a banda larga, con sensibilità tra 0 e 5 volt. Da notare che spesso e volentieri nemmeno queste a banda larga sono sufficienti e attendibilissime, sempre nella condizione di forte accelerazione. Tra l' altro, la stragrande maggioranza delle ecu lavora in closed loop in condizioni normali e in open loop in full throttle: in closed la lambda viene utilizzata, mentre in open viene esclusa. In questi momenti le ecu utilizzano tabelle stechimetriche "preconfezionate" con l' aiuto di dati provenienti da altri sensori. Bisognerebbe verificare, per avere un quadro più preciso, se il vs motore ha sensori di temperatura gas di scarico, che tipo di sonde lambda utilizza e se esclude in qualche modo e/o tempo le lambda. Certo che se le candele sono sul beige chiaro, molto chiaro, c'è poco da stare tranquilli, qualcosa non funziona correttamente Saluti P.S. Dimenticavo di osservare che in caso di battito, la ecu deve essere in grado di diminuire o aumentare l' anticipo di accensione, ingrassare o smagrire (in quanto si può avere battito anche per miscela troppo grassa). Non deve essere una semplice info che arriva alla ecu e poi viene accantonata :wink: ri-ciao
Si hai perfettamente ragione e mi sono spiegato male, non avevo specificato che mi riferivo ad un motore aspirato, insomma degli smagrimenti pericolosi ed incontrollati li vedo di più su un motore turbocompresso che può non adattarsi rapidamente ad una cambio di temperatura dell'aria esterna (ad esempio se stai accelerando a tavoletta con 40° di temperatura esterna ed improvvisamente entri in una galleria dove l'aria è a 20°)o ad un picco di pressione. Ma su un'aspirato come hai detto giustamente è veramente difficile avere una carburazione eccessivamente magra tanto più che si parla di un motore ad alte prestazioni e non di una Honda a basso consumo. Per quanto riguarda la mia M, gli scarichi sono sempre abbastanza imbrattati di benzina.
Ma va là, sono solo un semplice appassionato, con un po' di esperienza fatta a mie spese :wink: Diciamo che l' argomento l' ho sviscerato per bene anni fa, a forza (purtroppo) di pistoni bucati o rotti ... A dir la verità, ho molta esperienza sui sovralimentati, mentre sugli aspirati non son ferratissimo Grazie per i complimenti comunque ciao
riapro questa discussione perchè è da 2 mesi che metto solo v-power e mi si è appena accesa la spia motore... Ho pensato inizialmente fosse andata la lambda, leggendo qui però mi viene il dubbio che sia proprio causa della v-power... che dite?
io dico di no xche' su 30k km che ho fatto con la mia, solo 3-4 pieni erano di vPower e mi sono partite entrambe le lambda
adesso provo a fare un po di strada con la verde 95 ottani, poi faccio un salto in conce e faccio fare una diagnosi, ho anche staccato la batteria e lasciato ferma la vettura un paio di giorni per vedere se fosse solo un errore passeggero ma ho provato adesso e rimane la spia accesa... se fossero le lambda qualcuno sa quanto costa la sostituzione... p.s. se faccio un po di strada (a velocità moderata) con la spia accesa posso rompere qualcosa?
Quando ho ritirato l'M5 a mia precisa domanda se era meglio metterci la v-power, il capoofficina mi ha testualmente detto: "se vuoi venire qui in asssistenza tra tre mesi, fallo". (a parte che in assitenza ci sono tornato dopo 6 giorni.....) Ho sempre messo benzina normale (in svizzera metto la 94 perchè la 98 costa troppo.....) e non ho mai avuto problemi. L'auto è comunque un missile e non spendo 10 cents in più al litro
E' abbastanza assurdo dire che è rischioso usare la V-power. Semmai è rischioso usare la normale Super che spesso non raggiunge nemmno i 95 ottani dichiarati quando lo standard sarebbe addirittura 98. Ho saputo di uno che nella sua M3 E46 usando la normale Super avvertiva chiaramente un battito metallico ai bassi regimi in accelerazione. E' ovvio che quella benzina probabilmente non arrivava nemmno a 95 ottani e il sistema di antidetonazione pur limitando al massimo l'anticipo di accensione non riusciva comunque a evitare il battito in testa. Con la V-Power il problema non si presentava La carburazione non è influenzata dal numero di ottani della benzina , quindi non è vero che la miscela si smagrisce usando la V-Power. Semmai è volutamente tenuta abbastanza magra per diminuire le emissioni inquinanti , dato che comunque i sofisticati sistemi di controllo antidetonazione del V8 della M3 sono in grado di evitare sul nascere i fenomeni detonanti. Altra sciocchezza da sfatare è il fatto che più la miscela è magra maggiore è la potenza prodotta. Bisogna ricordarsi che la potenza del motore viene ESCLUSIVAMENTE dal carburante , non dall'aria o da chissà dove. Se si smagrisce la miscela si perde potenza , oltre al rischio di incorrere nella detonazione che a sua volta è un fenomeno dissipativo e che quindi riduce ulteriormente la potenza . Per avere la massima potenza possibile la miscela va tenuta leggermente grassa
Sarà forse la spia gas di scarico... ...se no dovresti esserti già fermato immediatamente e chiamato un carroatrezzi per evitare di incorrere in problemi maggiori :wink:
v power ciao ragazzi io in Germania ho usato la V power racing e non ho avuto nessun problema ho soltanto notato un diverso odore dello scarico!!
In 3 anni di Z4 non ho mai usato benzina a 95 ottani, caricando prevalentemente Tamoil 100 e V-Power. Mai avuto alcun problema. Da quando ho la E.91 335xi (11/2007) non ho modificato le mie abitudini, utilizzando quasi esclusivamente Tamoil 100 e V-Power 100. La vettura ha 33.000km, la spremo parecchio, ma non ha mai avuto alcun problema (sgrat sgrat ). :wink: