Attenzione: TOC dal differenziale... lo fa anche a voi? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Attenzione: TOC dal differenziale... lo fa anche a voi?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gianni-320d, 8 Gennaio 2005.

  1. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    è un pò di tempo (1 mese circa) che sento uno strano TOC dal differenziale posteriore del mio 320d quando dopo aver fatto retromarcia, vado per ripartire a marcia avanti in prima...

    Siccome è un TOC che mi rompe i marroni, volevo sapere se lo fa anche la vostra o mi devo preoccupare io per la mia...

    per provare se lo fa anche la vostra, fate così: spegnete la radio e abbassate un pò il ventilatore interno.. chiudete tutti i finestrini... andate in retromarcia con una spinta abbastanza forte (non serve andare indietro di 10 metri, l'importante è di imprimere una spinta per anche mezzo metro abbastanza forte) poi, innestate le prima e lasciate la frizione senza dare gas cercando di imprimere abbastanza spinta... a questo punto da me si sente un TOC che viene dall'interno del differenziale..

    ho già provato a metterla sul ponte e lubrificare con del grasso al teflon tutte le boccole e i supporti vari nonchè il giunto cardanico dell'albero di trasmissione... ma il TOC viene proprio da dentro il differenziale... ho provato a mettermi sotto la macchina e far fare la prova che vi descrivevo prima a mio fratello... e il TOC effettivamente viene da dentro il differenziale..

    pensate che la mia lo fa anche quando sono in seconda e faccio il gioco con l'acceleratore "dai e molla" e sento in continuazione tra il dai e il molla un TOC.. TOC.. che due marroni...

    Ho provato altri due 320d dei miei clienti... e lo fanno anche i loro... ma il rumore è meno intenso del mio..

    fatemi sapere in fretta :mrgreen:

    grazie
     
  2. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ... dai su provate che sono in ansia :mrgreen:

    non vorrei aver sderenato il differenziale per via dei traversi troppo frequenti.. :mrgreen:
     
  3. bridge

    bridge Secondo Pilota

    590
    0
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Sull'M3 il differenziale fa molto rumore.
    Sulle altre mi pare di no.
    Il 330 che avevo non faceva nessun rumore.
     
  4. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    non è rumoroso mentre sei in marcia... fa quel TOC di ASSESTAMENTO quando PASSI DA RETROMARCIA A MARCIA AVANTI oppure quando fai fare cmq uno sforzo di freno motore per poi far spingere nella direzione opposta (cioè avanti)

    ...una volta che hai fatto fare l'assestamento avanti, puoi fare tutte le partenze che vuoi che il TOC non lo fa più... prima devi fargli fare uno sforzo nella direzione opposta..

    tra l'altro si sente il TOC anche quando gli fai fare l'assestamento in retromarcia... è un doppio TOC sia quando assesti in avanti che quando assesti indietro..

    spero di avervi fatto capire di che si tratta..
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Re: Attenzione: TOC dal differenziale... lo fa anche a voi?

    LEGGI IL MIO POST!!!! MA CHE ABBIAMO SCRITTO LA STESSA COSA NELLO STESSO MINUTO????????
     
  6. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    porca puttana!! siamo in collegamento mentale!!

    ...zio troione.. la tua che motore ha?
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    2000 4cilindri benza, originale 143, poi fatti un po' di lavoretti prima per conto mio (scarico più aperto e con doppia uscita di 323 e 328, filtro) e poi da ferraris per slegarla un po'. camme e mappa. I cavalli finali non li dico perchè secondo me ha truccato il banco :lol: , comunque la sensazione (tenuto conto che ha su i 18) è che ora vada meglio di un 320i 6cil.
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    complimenti per l'elaborazione...

    cmq prossimamente farò in modo che mi risolvano il problema dato che è in garanzia...

    p.s. se mi cambiano il differenziale in garanzia, questa volta faccio mettere il "CD" della Slider Hyperlube al teflon al 10%... almeno proteggo un pò + il tutto..
     
  9. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    Secondo me hai scassato il diff a forza di traversi. oppure hai rotto il giunto.
    cmq domani provo a vedere la mia che dice.....
     
  10. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    spero te lo cambino in garanzia! [-o<

    a me non han nemmeno voluto passarmi le bobine bruciate dopo poco più di 30.000km :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    ora il problema per me non si pone visto che la garanzia è andata.

    finchè non mi fa rumore in marcia me lo tengo così, alla fine lo fa solo se cambio da "marcia avanti" a "marcia indietro" bruscamente e chi non lo sa può pensare che sia un piccolo sasso schizzato sotto contro il pianale.
     
  11. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    AAaaaaAAA blinker anche tu a forzi di traversi hai scassato il differenziale? :-({|=
     
  12. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ma porca puttana, no! :evil:
    Speriamo di NOOOO!!!
     
  13. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    effettivamente io e blinker abbiamo appurato di pensarla allo stesso modo su parecchie cose.. vero blink :mrgreen: ?

    dio bono ma cosa avrà preso gioco poi dentro al differenziale? dato che facendolo lavorare a ruote alzate non fa nessun rumore neppure passando da marcia avanti a marcia indietro e tirando il freno a mano molto forte con la macchina che tocca a terra e poi provando a fare il giochino dello sforzo avanti e poi dello sforzo indietro non fa nessun rumore...

    per fare il TOC occore:

    - Che l'auto sforzi (in avanti o indietro)

    - che l'auto nello stesso tempo si muova (avanti o indietro)

    - che prima sia stato fatto un assestamento dalla parte opposta, altrimenti il TOC non lo fa.

    boh... chissà.
     
  14. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Verissimo! :mrgreen:

    Poi confermo tutto, ogni singolo punto!
    Infatti se parto bruscamente in retro con le ruote completamente sterzate fa più fatica nell'istante in cui inizia a muoversi, e 1 secondo dopo arriva il TOC.
     
  15. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419

    dai non fare cosi :mrgreen:

    al massimo quando ti si spacca del tutto e perdi gli ingranaggi per la strada mi vendi il navigatore :lol: cosi per monetizzare subito subito

























    scherzo ovviamente!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    questo si che si chiama essere "Bastardidentro" :mrgreen:
     
  17. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    mumble mumble!!! :evil: :evil: :evil:
    mumble mumble!!! :evil: :evil: :evil:





































    anch'io rido e scherzo :lol: , ma il TOC del mio differenziale quello no! lui non scherza mica! :confused:
     
  18. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419

    No ma blink va daccordo con parecchi lo so, e quando una persona si comporta in modo corretto che accade questo.
    Andrei a provare il fatto del toc ma ho troppo sonno dovrei andare in disco ma chissa ce un freddo la fuori e una nebbia... :confused:
     
  19. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    siamo tutti in collegamento mentale in questo post :mrgreen: .

    ankio dovrei andare in disco ma dato che c'è nebbia salto... perchè il bello starebbe nella strada fra la casa e la disco.. :mrgreen: e con la nebbia meglio non percorrere troppa strada perpendicolarmente al senso di marcia... non so se rendo :mrgreen:
     
  20. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    si si hai reso hai reso :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina