Attenzione serie 1,3,5,6 nuove con chiave elettronica | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Attenzione serie 1,3,5,6 nuove con chiave elettronica

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Riccardo, 10 Novembre 2005.

1. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Sembra che ,dopo avere spento il motore e tolto la chiave, sia possibile entro 10-20 secondi fare ripartire il motore senza ri-infilare la chiave, ma solo premendo il pulsante start.

Occhio a non scendere a prendere le sigarette o il giornale senza chiudere le porte o attendere il giusto tempo.
    BMW lo sa e ci sta lavorando.
    Per un ladro "colto" sarebbe molto facile fottere la vettura.

Io non lo ho potuto verificare perchè ho la chiave meccanica tipo tradizionale, fortunatamente.
    P.S. In quanto a furti ho...........già dato.

http://forums.e60.net/index.php?showtopic=18153&st=0

2. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    azz :eek:

3. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    ehm...credevo fosse un'impressione, ma Riccardo mi conferma quanto pensavo...

mi è capitato spengengo una serie 1 e su alcune 5 nuove (con blocchetto al posto della chiave) di fare il movimento "troppo velocemente" (ormai abitudine + ritmi di lavoro serrati) cioè di premere stop, spingere il blocchetto in avanti e sfilarlo indietro e sentire il motore ancora acceso con tutta la sua elettronica bella lì in mostra, cruscotto e i-Drive sempre accesi...poi dopo qualche istante s'è spento tutto, ma il blocchetto era in mano mia...

4. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Lasciare la sua bella chiave tradizionale no eh??? :lol:

5. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    aggiungerei anche:

...e la sua bella strumentazione e la plancia originale no eh? :mrgreen:

6. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    :wink:

7. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    questo è l'elettronica!!! ti aiuta, ma ti tradisce :mrgreen:

8. Nemis

Nemis Primo Pilota

1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    Re: Attenzione serie 1,3,5,6 nuove con chiave elettronica

confermo

spenta, tolto la chiave, "appoggiata" :cool: sui sedili post, giu la frizione , il bottone start ha riacceso l auto. tempo 10 sec circa.
    troppo pochi perche una pesona possa salire (se non ti butta via di peso)

e mi è restato acceso il navi e la radio. (poi spenti inserendo e togliendo le chiavi)

magari l immobilizer dopo un po la spegne ugualmente?

9. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    In confort access secondo me infatti è una cazzata

10. LukeV

LukeV Kartista

87
    1
    1 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    Sebbene per i più non condivisibile la cosa non è un bug ma una feature.

Nasce per le auto dotate del CA. A pagina 38 del manuale è scritto esplicitamente che è possibile avviare il motore entro 10 secondi dallo spegnimento ANCHE SENZA LA PRESENZA DELLA CHIAVE ALL'INTERNO DELL'AUTO.

Dieci secondi è un tempo troppo breve perchè la cosa possa risultare un problema.
    Per di più nelle auto senza CA la feature si presenta SOLO se non si apre lo sportello (che interrompe la comunicazione tra chiave e macchina) quindi non è MATERIALMENTE possibile che la cosa possa "favorire" eventuali malintenzionati.

Il motivo per cui è stata concepita la cosa sembra identificarsi in questioni di sicurezza.

Ove, durante un viaggio, dovesse verificarsi la perdita/rottura della chiave in una autovettura dotata di CA (cosa verosimilmente più frequente in quanto la chiave non è custodita nel blocchetto di accensione), si avrebbe comunque la possibilità (in caso di accidentale spegnimento del motore) di riaccendere l'auto e continuare il viaggio.
    Dopo la prima riaccensione susseguente alla "NO KEY" feature, la macchina non può più essere riaccesa.

Saluti
    Luca

11. Nemis

Nemis Primo Pilota

1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    eppure si è riaccesa con la mia porta aperta

12. El_Nano

El_Nano Secondo Pilota

558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Pure a me si è accesa con la porta aperta, e per ben tre volte, quindi non è vera la storia che è possibile farlo una sola volta.

Ciao

13. Nemis

Nemis Primo Pilota

1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    pertanto se vedete uno fermo al semaforo con una 330 full optional potete tirarlo giu che tanto anche se si frega le chiavi non serve niente? ottimo :eek: :eek: :eek:

dopo provo vedere se cammina o se esiste l immobilizer che la spegne

14. LukeV

LukeV Kartista

87
    1
    1 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    Una sola volta è possibile farlo solo per chi ha il CA, senza la chiave.
    A me funziona così (e, da manuale, così dovrebbe funzionare): se hai il motore acceso e porti lontano la chiave il motore rimane acceso ma, se lo spegni, non puoi più riaccenderlo.

La storia dello sportello aperto "dovrebbe" (il condizionale è d'obbligo perchè io ho il CA e non ho provato eprsonalmente un modello col tasto ma senza CA) funzionare sui modelli con tasto Start/Stop ma senza CA.

Saluit

15. LukeV

LukeV Kartista

87
    1
    1 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    Sì, purtroppo cammina, non viene spenta; anzi se provi a spegnerla col tasto start/stop, non si spegne fino a quando non reinserisci il blocchetto e lo tiri via nuovamente.

16. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    quindi anke peggio....

17. teo 121121

teo 121121 Amministratore Delegato BMW

2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    proverò e vi sarò dire se è così veramente...o se hanno sistemato qualcosa... :biggrin:

18. LukeV

LukeV Kartista

87
    1
    1 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    La mia funziona così:
    se togli il blocchetto dalla macchina mentre è in moto compare il simbolo della chiave sbarrata e ti avverte che il motore non si accenderà più una volta spento quando sono trascorsi più di 10 secondi che sembrano essere il tempo necessario alla centralina per interrompere definitavemnte il link con la chiave salvando le impostazioni.

Saluti
    Luca

19. filoz

filoz Kartista

132
    0
    26 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    io questa cosa della pulsante non la capirò mai ..per me non ha alcuna utilità,anzi..

anziche ridurre le operazione da effettuare per accendere la macchina le aumentato,dato che si deve 1 posizionare la chiave nel buco ,2 spingere la chiave e sentire lo scatto ,3 schiacciare il pulsante...

con il metodo classico le operazioni sono solo 2 ,inserire la chiave e girare

mi sa che serve solo per fare i fighetti :rolleyes:

20. Nemis

Nemis Primo Pilota

1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    l operazione 1 e 2 le puoi ragruppare in una: inserisci la chiave fino allo scatto :-)

e con il bottone almeno non puoi insistere sull avviamento quanto vuoi, sforzando alternatore e prosciugando le batterie se la car è in panne

Condividi questa Pagina