Attenzione alle lampade Simoni Racing e simili! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Attenzione alle lampade Simoni Racing e simili!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da 320i S, 18 Ottobre 2004.

1. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.127
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ciao raga.
    Apro questo 3D per mettervi in guardia nel montare lampade ad alta luminescenza anche se i Watt assorbiti sembrano inalterati da una lampada normale.
    vi raccnot brevemente la mia storia:
    Nel Novembre 2003 monto una coppia di lmapade Simoni Racing Blue Shock 4500°K con stampigliata sopra la scritta 55W, la negoziante che me le ha vendute mi ha assicurato che la potenza assorbita è identica a quelle di serie mostrandomi proprio la scritta stampigliata sopra.
    Una volta montate sono rimasto piacevolmente stupito in quanto la luminosità è realmente superiore a delle lampade normali, soprattutto quando piove o c'è nebbia, aiutano innegabilmente.
    Passano i mesi e tutto va liscio, se nonchè a maggio 2004 vado a Gardaland con amici viaggio di circa 500 km tra andata e ritorno, il giorno dopo mentre controllo che sulla mia M tutto sia in ordine noto con disappunto che le parabole interne degli anabbaglianti hanno il centro fuso!!!
    Da li deduco che siano state le lampade a fare ciò, contatto la negoziante che al momento mi convince ad attendere il rappresentante della Simoni per vedere il problema.
    Attendo 3 settimane senza risposte esaurienti per poter combinare ALMENO l'incontro con il rappresentante, intanto chiedo ad un collega di lavoro di misurare quanta corrente a 12 volt assorbono queste lampade.
    Morale dai test risulta che le lampade sono da quasi 65W e non 55W come dichiarato a 12 volt, molti di voi sapranno che un impianto elettrico di una vettura per buona che sia, può erogare anche più di 12 volt, quindi i 65W nominali possono essere ancora di più su strada.
    La serie E36 poi come molte altre serie BMW (5 E39, E36 compact, Z3 ecc.) hanno la doppia parabola, quindi su strada la parabola interna non può raffreddarsi dal calore di una lampada, i tecnici Bosh hanno studiato le parabole interne per 55W (come da omologazione) e non per 65 o peggio +70W, ovvi oche al primo viaggio lungo in cui le lampade possono lavorare al massimo, le parabole sono destinate a cedere.
    Dopo 3 settimane di atteso contatto incazzato la mia (ex a quel punto) negoziante e lei si giustifica dicendomi che era a mio rischio e pericolo montare quelle lampade.
    Decido a questo punto di andare alla fonte e contatto la Simoni via mail e metto a conoscienza pure elaborare.
    Ad oggi, non ho avuto nessuna risposta ne dalla Simoni (me lo aspettavo) ne da elaborare.
    Il danno ammonta a circa 300 Euro tra materiale e tempo di montaggio, che dovrò counque eseguire a mie spese (che strano eh).
    Questo in sintesi quanto mi è successo.
    Metto in guardia voi che magari per la cosidetta cazzatina vi trovate un danno importante alla vostra amata BMW.
    Se a qualcuno interessa, posso fornire un file PDF e foto sia del danno, sia delle prove di laboratorio fatte con strumenti a cui viene fatta una regolazione periodica.
    Saluti a quanti hanno avuto la pazianza di leggere....

2. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Grazie per questa testimonianza.

Bisogna sempre stare attenti a cosa si monta.

Poi il negoziante e il venditore in caso di danni fanno orecchie di mercante :evil:

Se tu avessi voglia di denunciare il venditore e il produttore credo che avresti i danni risarciti specie se sul foglietto illustrativo non erano indicati i possibili danni

3. 320i S

4.127
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Infatti fortuna vuole che abbia ancora la scatola con le avvertenze e non c'è nulla di specificato per le parabole doppie o in plastica, unico problema è che l'ammontare dei danno non giustifica lo sbattimento che mi dovrei fare per avere un risarcimento.
    A questo punto mi basta spargere un po' la voce e presentarmi alla prossima fiera allo stand Simoni Racing con i fari bruciati e le foto delle prove e vedere la faccia che fanno....

4. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    azzo.... l'impianto elettrico arriva pure a 13 di volt... :confused: chi ha un condensatore in macchina lo sa :biggrin: (non è il mio caso purtroppo :frown: )

grazie della tua testimonianza 320_is... mi hai decisamente scoraggiato e mi tengo le lampade normali anche se fanno meno luce.. non mi va di certo di buttare 400 euro di fari nel cesso...

ma sta cosa succede anche con le lampade xenon after market?

5. 320i S

4.127
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    La tecnologia xenon è differente da quella delle lampade normali quindi non saprei dirti, di certo meglio stare molto attenti.
    Mi pare (ma non vorrei dire una cavolata e devo comunque controllare) che ad esempio i fari aftermarket che vente la in.pro o la Bep's (per conto della Hella) con gli occhi d'angelo, hanno la parabola anabbagliante interna fatta in vetro proprio per questo motivo (ed infatti sono interessato a prendere quelli).

6. aristoweb

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Visto che il danno è inferiore a 500 euro io farei una bella citazione davanti al giudice di pace.

Non ti costa niente!

7. 320i S

4.127
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Sarebbe un'idea.....

8. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    io ho gli in.pro.. sinceramente li avevo pure smontato ma non c'ho guardato, ma cmq credo che sia di vetro sia la parte esterna che le due parabole...

ma penso che se metti lampade del genere si scuriscono lo stesso...

9. 320i S

4.127
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Oddio, il vetro è il vetro, se è termicamente trattato anche 100w diretti gli fanno un baffo, non sapendo se è trattato o meno, però giustamente come fai notare, meglio non fidarsi troppo.....

10. zstarblue

zstarblue Amministratore Delegato BMW

4.342
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    credo che avvolte...si cerca di strafare...
    ma nn ci si accorge che certe cose nascono in un modo,,,
    e tali devono rimanerci!!!questo i produttori lo dovrebbero sapere!!!! :evil:
    quando facciamo qualsiasi cosa a livello modifiche...e nn...
    poniamoci sempre domande :question: ...xchè,e se nn fosse...ma andrebbe cosi,,,ma potrei evitare...controllo meglio...
    questo forum ci aiuta tanto a prevenire...tutto cio...ci avvaliamo tutti delle reciproche esperienze...cio è magnifico!!!
    p.s.le cose nn cambiano...siamo noi a cambiarle...
    :exclaim: :exclaim: :exclaim:

11. Capo

Capo Primo Pilota

1.287
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    Re: Attenzione alle lampade Simoni Racing e simili!

VAI LI E TAGLIALE LA BIONDA CHIOMA....alla FRANCA :biggrin:

12. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura

Mi dispiace molto per quello che ti è successo, anche perchè sarebbe potuto capitare a tutti!
    Cmq. mi spiace dirlo, ma tutto ciò, avvalora sempre più le mie teorie che ho da anni... :rolleyes:
    Fidatevi sempre di marche conosciute e di provenienza certa!
    Ma dico io, pensate che la Simoni faccia lei le lampadine??? [-X
    Chissà chi gliele fa e da dove vengono poi!
    Volete dormire sonni tranquilli?
    Allora rimanete su produttori classici, come Osram o Philips!
    C'è già tanta di quella robaccia in giro, messa sul mercato solo per spennare il malcapitato di turno...
    Almeno noi "intenditori", cerchiamo almeno di non alimentare 'sto mercato di produttori di cazzate! :evil:
    Scusate lo sfogo, ma quanno ce vò, ce vò!!! :mrgreen:

13. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Quando andai a comprare le lampadine per la mia, il mio venditore mi disse appunto di comprare marche serie come la Philips (che poi sono quelle che ho comprato) e di non andare sopra i 55W perchè avrei bruciato la parabola del faro...

14. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Per gli xenon non c'è alcun problema anzi è anche meglio perchè il loro voltaggio è anche più basso di 55W infatti è di 35W

15. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Pensate ke a me si è fuso il portalampada con una lampadina "normale" :confused:
    Figuriamoci con quelle ke hanno un wattaggio effettivo superiore ai 55 W =;
    Cmq, quoto in pieno Rallyman, meglio spendere qualcosina in + al momento dell'acquisto ma essere sicuri dopo :wink:
    PS io ho delle Philips Vision Plus (pagate 35 euro la coppia) e fanno egregiamente il loro lavoro :biggrin:
    Ciao

16. RALLYMAN

15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Questo è vero, però non si possono fare paragoni, in quanto il funzionamento di quelli a scarica di gas (xenon) è totalmente differente da quelli tradizionali.
    Nella lampada Xenon, gli elettrodi sono fissi; l'innesco dell'arco voltaico avviene perciò non mediante l'avvicinamento dei due poli, bensì con un espediente di natura elettrica: un dispositivo accenditore genera scariche di alta tensione (25.000 V) ed elevata frequenza, che provoca il flusso elettrico tra i due poli di tungsteno. A processo avviato, il bulbo della lampada si riscalda, la pressione del gas Xenon cresce e con essa diminuisce la resistenza degli elettrodi; è quindi possibile alimentare la lampada con una corrente di mantenimento del valore di 35-50 V (basso voltaggio), ma comunque ad alta intensità (40-150 A) in corrente continua.
    Esistono lampade allo xenon di diverse potenze, espresse in watt: si va dai 1200 a più di 12.000 watt!
    Questo spiega il motivo dell'adesivo "pericolo di morte" vicino alla parabola degli Xenon... :lol:

17. aristoweb

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92

Quoto in pieno, comprate solo lampadine di marca!

18. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Porca puttea le ho comperate ieri in offeta e poi ho letto sto topic :eek: :evil: non so neanche di che marca sono....

19. RALLYMAN

15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    #-o #-o #-o

:mrgreen: :lol: :mrgreen:

20. aristoweb