Attenzione al rabbocco liquido refrigerante mini! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Attenzione al rabbocco liquido refrigerante mini!

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da Coopernico, 1 Dicembre 2015.

  1. Coopernico

    Coopernico Aspirante Pilota

    1
    0
    1 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper 2008
    Buona dì, mi presento sono Coopernico possessore di una mini Cooper 120cv benzina (2008) 48000 km
    è la prima volta che scrivo in questo forum, ho sempre seguito Bmw passion ma in modalità "guardone":) cioè non registrandomi ma seguendo le varie discussioni che mi interessavano, almeno fino ad oggi!
    Ho deciso di iscrivermi per condividere la mia esperienza negativa cosi da poterla mettere a disposizione di tutti e magari evitare qualche problemino.
    Circa 3 giorni fa dopo aver fatto il tagliando alla mia amata mini decido di aprire il cofano ... Do una sbirciata e mi accorgo che il liquido di raffreddamento si trovava sul minimo(motore freddo), così mi avvio dal mio benzinaio di fiducia e acquisto un liquido refrigerante con pigmentazione blu, spengo la macchina e l amico benzinaio mi fa aprire il cofano e non temendo il motore caldo apre il tappo dell liquido refrigerante, fuoriesce molta aria come se fosse in pressione, prende e mi ci veda mezzo litro di liquido refrigerante superando anche il livello del Max, dicendomi tranquillo quello in più lo spurga.
    Torno a casa parcheggio la macchina e la mattina seguente trovo circa mezzo litro di liquido antigelo colato dalla parte sinistra anteriore lato guidatore in corrispondenza del fendinebbia lato sx per intenderci, apro il cofano e trovo il liquido sotto la linea del Max, corro dal benzinaio per aquistarne un altro litro di antigelo, lo versiamo a motore acceso, parte la ventola del radiatore e inizia a scendere sempre in prossimità del fendinebbia sinistro una sorta di cascata di liquido,chiudo il cofano e mi reco al più vicino meccanico, faccio 600 metri e di accende la spia gialla della temperatura faccio per fermarmi e la spia da gialla diventa rossa , spengo subito la macchina apro il cofano e mi accorgo che sto senza liquido:(
    per fortuna ne avevo ancora con me , perciò rabbocco con un altro mezzo litro, faccio freddare il circuito 10 minuti e riaccendo l auto, tutto ok temperatura rientrata.
    Arrivo dal meccanico e parte subito con la pressione del circuito , tutto ok nessuna perdita...
    pensiamo subito alla testa ma l olio non presenta acqua e nella vaschetta del refrigerante non c è traccia di olio!
    Il meccanico ancora non mi ha fatto sapere nulla però ho fatto un po di ricerche e ho notato questo difetto a molti dopo aver rabboccato il liquido, perciò occhio a quando lo fate altrimenti rischiate di passare la mia odissea:(
    apero solo che la scaldata non abbia compromesso il motore, so che la guarnizione della testa è in alluminio perciò resiste più di una guarnizione in pic...almeno spero!

    ps dalle mie ricerche sembra essere il problema del termostato , ma guarda caso a me ha sempre funzionato benissimo almeno prima di fare il rabbocco!
    scusate il papiro scritto ma come ho gi detto meglio sprecare 3 minuti a leggere e non far passare guai alla vostra Mini!
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    ​Sposto in sezione Mini
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    in tutto questo papiro non capisco:

    - perché non ti sei messo da solo il liquido a livello

    - perché il benzinaio ne ha messo così tanto

    - perché continui ad andare dal benzinaio a comprarlo e fartelo mettere

    detto ciò, non vedo correlazione fra rabboccare un po' di antigelo (ho perso il conto delle volte che l'ho fatto in tutte le mie auto) e bruciare la guarnizione della testata
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sono curioso di sapere cosa ti dirà il meccanico.....
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La risposta te la do' io, valvola termostatica da cambiare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sulla prima serie era un problema comune, sulle altre se si guasta.

    Fatta la prova del circuito se non ha perdite, non hai problemi alla testa o perdite da qualche parte.

    Non hai perdite, la temperatura non sale, ma esce liquido dalla vaschetta per troppa pressione.

    Succede quando la valvola termostatica e' guasta, non aprendo mette troppo in pressione il circuito e fa uscire l'acqua anche se non e' in ebollizione.

    Cambia la valvola e risolvi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina