Attenzione A Chi Modifica Centralina!! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Attenzione A Chi Modifica Centralina!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da MSport123D, 28 Ottobre 2008.

1. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Stra iper mega power QUOTONE!!!!
    C'è gente convinta che andare in conce a tagliandare l'auto, questa vada meglio!!! Gran v a c c a t a!!! Ho fatto solo un tagliando in conce, il primo e anche l'ultimo! Da ormai qualche anno per la garanzia è valida la fattura di un qualsiasi meccanico, l'importante è fare i tagliandi regolarmente e con ricambi originali o approvati dalla casa. Con quello che ho pagato il primo tagliando ce ne facevo due!!! E con gli stessi ricambi!!!
    E non è solo un discorso di crisi, ma bensi di onestà e rapporto umano.... Cazzarola ma con chi credono di aver a che fare con una massa di ignoranti a prescindere dal portafogli?!?!? [-X[-X[-X
    I miei soldi li spendo come voglio io, piuttosto di farmi tirare il collo da un concessionario di m e r d a, rimappo e tiro il collo alla macchina, almeno ci godo!

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

di sicuro i tagliandi non li faccio in bmw... :wink: sarebbero in grado di consegnarmi la macchina che va a 5.:wink:

3. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    pur concordando a livello morale con quelli che sono indignati e sgomenti e comprendendo gli incaxxati non posso evitare di far notare alcune cose

questa operazione non ha nulla a che vedere con moralismo, onestà, legalità etica e simili, qui si parla di un'azienda che si difende

si difende, sfruttando un noiosissimo diritto sul software (chi mastica di legge e software sa quanto sia vessato e impotente l'utente e quanto invece sia tutelato il detentore dei diritti, al limite della moralità, veramente)
    si difende perchè ha paura
    è vero che perderà clienti, e ne perderà di buoni visto che sono quelli che pagano lo stipendio ai dipendenti delle loro ofiicine...
    ma non esiste oggi un'azienda che intraprenda un'azione senza fare un'analisi costi/ricavi (soprattutto nel caso di azioni tanto rischiose) quindi significa che bmw preferisce perdere clienti che mandarli in giro mappati

immagino che sia una sorta di investimento sul futuro visto che la costante corsa tecnologica verso più direzioni (ad esempio cavalli ed emissioni) va diritta verso il turbo, su tutta la gamma motoristica...
    a questo punto se mappare un turbo (e prima o pi ci si riesce tri-core, quadri-core chistu-core... poco importa) minaccia l'intero assetto di una gamma motoristica, perchè se mappi il 2000 va come il 3000 e consuma meno... allora la repressione e l'educazione a tenersi l'auto originale è una delle strade da percorrere

possono girarmi le balle da cliente, ma se fossi il padrone della melonera...

4. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ragazzi, iniziamo a mettere i puntini sulle i.

BMW non può in nessun modo bloccare l'auto o indurre un guasto, altrimenti dai soldi che dopo mi risarcisce mi compro 3 mercedes e due audi.

QUindi cominciamo a sgomberare il campo da questa storia campata per aria.

Al max può fare un controllo ed invalidarmi la garanzia sulle parti interessate.

5. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    e capirai che garanzia..
    trovano 2000 scuse per farti pagare

6. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    io non lo so se è legale, io lo ipotizzo visto da che mondo è mondo le case automobilistiche hanno un ufficio legale, l'auto ti muore nell'officina del tuner quindi è difficile dimostrare che il guasto è stato indotto da bmw, bmw non deve e non vuole garantire la mappabilità delle proprie auto, ci vorrebbe un legale per sapere cosa ne pensa....

7. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Grandeeee =D>

8. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quoto ma in ogni caso se prima avevo qualche dubbio l'ultima stronzata made in BMW in fatto di caccia alle streghe me l'ha fugato: i tagliandi li faccio altrove, così pago meno, li faccio meglio e caccio sù il Royal Purple ai cambi olio e non quell'olio standard che ti cacciano sù loro per giunta ad un prezzo superiore
    :evil:

9. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Se l'auto ti muore dal tuner sono caxxi tuoi e su questo non si discute.
    Se si rimappa in garanzia si perede la stessa, su questo non si discute.
    Ma per la garanzia che danno e che non riconoscono mai uno può anche fregarsene....
    Se BMW non vuole che i propri clienti possano rimappare le auto, allora deve creare dei software (mappe) con dei sorgenti che rendano impossibile modificare le mappature, a meno che questi sorgenti non siano in possesso a terzi. Se ne sono in possesso legalmente perchè la stessa BMW ha "prestato" i sorgenti allora tutto bene, se i sorgenti sono in possesso di qualcuno in modo truffaldino allora è pirateria, con tutto quello che ne consegue...
    Mi spiego meglio per chi non è del mestiere, esistono software open source e altri no. Gli open source sono quei programmi a "sorgente aperto", cioè chiunque può prendere il programma e modificarlo a proprio piacimento. Tutti gli altri non permettono questo.
    Se io posso mappare la mia macchina, fino a prova contraria, vuol dire che BMW ha lasciato la libertà ai propri clienti di fare della propria auto quello che ne vuole, anche di sbattere contro un platano!
    Quindi se ora BMW pensa di "bloccare" in qualche modo le centraline credo che incorra in qualche problematica, anche a livello legislativo.
    Non ho mai letto in nessun contrato che è vietato modificare un veicolo, ne nella parte meccani, ne nalla parte eletrica e neppure nella parte software. Il veicolo è di MIA PROPRIETA' PRIVATA e ci faccio quello che voglio!
    Altra cosa è il codice della strada.... E qui sapiamo tutti cosa dice il CDS...

10. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    prima della parte in grassetto il discorso non fa una grinza

se tu puoi mappare la tua auto (intendi: tecnicamente hai i mezzi per farlo)
    non significa che bmw ti abbia lasciato la libertà di farlo
    per capirci, se tecnicamente sei in grado ci crackare windows non significa che hai il tacito consenso di microsoft
    se l'auto è tua la puoi segare, puoi anche bruciare un picasso (intendo il quadro, non l'auto :mrgreen:) se lo hai pagato, le leggi sul software dicono che il software nella tua auto non è tuo, lo hai in concessione e lo devi usare com'è, se lo danneggi tentando di modificarlo sono caxxi tuoi, questo dice una legge comprata da un cartello di malviventi chiamati editori...
    ci si può lamentare e cercare alternative, ma la legge parla chiaro

Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2008
  11. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI

non è nemmeno tanto colpa degli ingegneri...mi spiego:
    le indicazioni di massima per un nuovo progetto non vengono decise dagli ingegneri, ma da gente che, in possesso o meno delle dovute capacità mentali, hanno appunto potere decisionale. delle migliaia di scelte possibili in fase di pre-progetto, poche sono a carico degli ingegneri...che si ritrovano a dover sviluppare certe idee sbagliate. Parlo soprattutto di costi di produzione e altri aspetti legati alla fidelizzazione del cliente presso le officine autorizzate. Non credo sia possibile che in fase di collaudo il 2.0d non sia andato in pezzi un numero sufficiente di volte da destare l'attenzione dei tecnici. Casomai, è più probabile che chi poteva decidere se apportare le modifiche del caso al progetto o meno, abbia optato per mantenere la linea, senz'altro per motivi di costi (tenendo di scarso conto la soddisfazione degli utenti). La realtà è che le Case sono piene di gente incapace con compiti direzionali, non si preoccupano del funzionamento del prodotto ma solo di come venderne di più e come ottenere i maggiori guadagni (abbassando i costi di produzione e pigiando sui prezzi ai clienti), e i progettisti devono dar loro retta... In Fiat è così, ci sono ingegneri con i controcog.ioni che si vedono costretti a realizzare dei catafalchi, tanto una buona fetta di mercato è costituita da fedelissimi che non prenderebbero mai un'auto straniera (solo ultimamente è cambiata aria, ma nemmeno poi tanto)

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2008
  12. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    no no, dai, bruciamo l'auto!!!!:mrgreen::mrgreen:

13. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

oppure semplicemente rifiutarsi di intervenire su una vettura mappata, anche al di fuori della garanzia.

14. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Guarda la penso esattamente come te,
    io c'ho la mia officina di fiducia con meccanico che ha la stessa mia bmw, con computer per un valore di più di 200.000 Euro e soprattutto certificati in tutti gli ultimi corsi d'aggiornamento.....e lavorano a neanche 30Euro/h...e mi fanno pure lo sconto !!!!

Bmw di Mestre lavora sui 70Euro/h .... :confused2 e con che attenzione ???
    Di sicuro no quella di un meccanico che fra l'altro è mio amico....

Sai cosa ti dico....faccio il tagliando ogni 15000 km e riesco ancora a risparmiare, con la certezza che il lavoro mi viene fatto come fosse la sua macchina, con tutte le attenzioni che ci vanno dietro (filtrino recupero vapori olio, diagnosi, cancellazione errori etc....)

Per il Royal Purple però sono incuriosito... hai qualche riscontro materiale/reale da darmi....

Ciao e Grazie !

15. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Quando sei fuori garanzia ti accolgono a braccia aperte :mrgreen:

16. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Quoto Emi,ad eccezione dei puntini sulle i,direi .... bufale pazzesche,quando mai uno con la centralina tarocca porta l'auto funzionante in Bmw(a far quel che vuole),poi quando va a ritirarla non gli funziona più,mi pare davvero na mezza strunz. IMHo

17. fabiosky65

fabiosky65 Aspirante Pilota

48
    1
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    22
    ex Bmw 330xd Touring
    èuè Andrea :),
    tra software (immateriale) e un autoveicolo (materiale) ne corre di differenza... Le software house infatti ti licenziano il prodotto... Alcune con clausole più ampie, altre più restrittive.
    Il problema non sta nel cosa posso e cosa non posso fare... Il problema è che - dal quel che si è letto - in presenza di qualcosa non a "catalogo" o non conforme, ripristinano... E magari con addebito...
    Ripeto, se compero l'auto che monta le Michelin e io le sostituisco con le Pirelli, che fanno? Mi rimontano le Michelin?
    I discorsi legati al CdS, assicurazione & C. sono altra cosa...
    In ogni caso il sw che equipaggia le centraline non è venduto "a se stante", ma è parte integrante del veicolo e mi pare (ovvio che posso sbagliarmi in quanto quello che sto scrivendo è frutto di considerazioni personali che potrebbero come dici te non aver riscontro nei codici) che non mi facciano firmare un accordo di licenza quando compero l'autovettura.
    Inoltre, il sw "modificato" sarebbe per mio uso personale e non per un arricchimento a scapito del lavoro di altri...
    Comunque ribadisco.. Interessante discussione...
    Ciao
    Fabio

18. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

per loro convenienza sì, ma avrebbero il diritto di rifiutarsi :wink:

19. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Sarebbero dei coxxxxni rifiutare del lavoro con la crisi che c'è...
    E il comportamento dei conce (e forse anche della casa madre) è pure anti produttivo al fine lavorativo, perchè il cliente scontento se ne và!

20. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ragazzi non confodiamo l'avere un diritto con l'opportunità di esercitarlo:razz:

Condividi questa Pagina