attenuatore turbina in tilt - 320d 150cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

attenuatore turbina in tilt - 320d 150cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da cbrvvf1, 29 Luglio 2012.

  1. cbrvvf1

    cbrvvf1 Collaudatore

    288
    5
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    -12
    bmw 320d attiva M-sport
    Salve ragazzi ho avuto problemi con la mia 320 e 46 150 cv del 2004. Paricamente piu' di 3mila giri non andava e a volte si sbloccava tornando alla normalita' . Cmq mi sono attivato cambiando filtro gasolio, aria, pulizia pompa carburante ( quella che sta nel serbatoito che possiede un piccolo filtro) poi ho pulito la valvola egr che era intasata in modo esagerato, poi provo tutti i sensori aria, debimetro ecc ... con un'altra bmw uguale di un mio amico , ma niente da fare. Vado da alcuni amici meccanici a fare diagnosi e tutti mi dicevono turbina in k.o rotta da cambiare alla modica cifra di 2mila euro:sbav::sbav:[-X[-X. Non mi sono fidato e con amici del forum (che ringrazio tanto) e studi attenti su internet, arrivo a quel pezzo che manovra la turbina ossia l'attueatore . Questo pezzo che nella 320 150 cv euro 4 lo porta del tutto elettronico, si trova vicino alla turbina e di forma rettangolare , colore nero, marcato garrett vella , con uno spinotto elettrico che va alla centralina e una levetta che comanda l'apertura e chiusura della turbina , Praticamente a nel mio caso e' fermo mentre normalmente quando si da gas , fa muovere una levetta pilotando la turbina. Comunque lo smonto , lo apro , e all'interno c'e una scheda elettrica con un motorino, e purtroppo anche del liquido tipo acqua oleosa che ha mandato in tilt la stessa scheda. Non so questo liquido da dove potesse essere uscito ma sta il fatto che l'attuetaore e' morto . Vado alla bmw e mi faccio fare una diagnosi approfondita (50 euro) e mi confermano che tale pezzo era rotto e purtroppo va venduto insieme alla turbina con un costo complessivo di 1500 euro compreso montaggio (attueatore piu turbina nuova), con relativi 2 anni di garanzia. Ricordo che fuori i meccanici mi avevomo chiesto molto in piu'. Cmq ringrazio la concessionaria perche' sono stati onesti seri e professionali, e me ne torno a casa con lo scopo di trovare quasto pezzo usato da qualche parte. Riesco a trovarlo nuovo mai usato ad un prezzo affare 150 euro. Premetto che la garret che li costruisce li vende a 620 euro.
    Ora sto aspettando che mi arriva dato che mi e' stato spedito .
    Spero che risolvo . Qualcuno ha avuto mai questo problema???? grazie a tutti.#-o#-o#-o#-o
     
  2. tom td5

    tom td5 Aspirante Pilota

    2
    0
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d touring e46
    ciao

    io ho il medesimo problema ed i sintomi sono esattamente quelli da te elencati.

    come hai trovato il pezzo in questione?

    hai per caso un codice di riferimento?

    ciao
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    seguo
     
  4. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente tom td5, è gradita la presentazione qui sul forum nella sezione dedicata, prima di cominciare a postare domande.

     


    Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
     
  5. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente cbrvvf1, ho provveduto a correggere il titolo del 3d, ti invito a creare 3d con titoli piu specifici , e non così generici.

     


    Ora ho provveduto io a modificare in maniera corretta...mi raccomando, che valga per il futuro.


     


    Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Di solito gli attuatori turbina non li vendono separati, magari proviene da un demolitore, bel colpo di fortunba: di solito conviene cambiare tutto il blocco e rigenerare la fata, non con i 1500€ chiesti della casa, ma circa la metà.
     
  7. mikej

    mikej Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 120 d 177 cv
    R: attenuatore turbina in tilt - 320d 150cv

    Cioè? Cosa si può fare oltre la sostituzione?

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se il guasto sull'attuatore è nella scheda elettronica una soluzione ci sarebbe.

    si tratta pur sempre di transistor, reistenze, diodi, e roba simile ...un circuito stampato insomma.

    magari i tecnici elettronici che riparano le centraline sanno ripararla.

    (secondo me anche quelli che aggiustano i televisori)

    io sono ignorante in materia, ma ci sarà un modo per vedere cosa si è bruciato , se è una resistenza, o cos'altro..
     

Condividi questa Pagina