Salve ragazzi ho avuto problemi con la mia 320 e 46 150 cv del 2004. Paricamente piu' di 3mila giri non andava e a volte si sbloccava tornando alla normalita' . Cmq mi sono attivato cambiando filtro gasolio, aria, pulizia pompa carburante ( quella che sta nel serbatoito che possiede un piccolo filtro) poi ho pulito la valvola egr che era intasata in modo esagerato, poi provo tutti i sensori aria, debimetro ecc ... con un'altra bmw uguale di un mio amico , ma niente da fare. Vado da alcuni amici meccanici a fare diagnosi e tutti mi dicevono turbina in k.o rotta da cambiare alla modica cifra di 2mila euro:sbav::sbav:. Non mi sono fidato e con amici del forum (che ringrazio tanto) e studi attenti su internet, arrivo a quel pezzo che manovra la turbina ossia l'attueatore . Questo pezzo che nella 320 150 cv euro 4 lo porta del tutto elettronico, si trova vicino alla turbina e di forma rettangolare , colore nero, marcato garrett vella , con uno spinotto elettrico che va alla centralina e una levetta che comanda l'apertura e chiusura della turbina , Praticamente a nel mio caso e' fermo mentre normalmente quando si da gas , fa muovere una levetta pilotando la turbina. Comunque lo smonto , lo apro , e all'interno c'e una scheda elettrica con un motorino, e purtroppo anche del liquido tipo acqua oleosa che ha mandato in tilt la stessa scheda. Non so questo liquido da dove potesse essere uscito ma sta il fatto che l'attuetaore e' morto . Vado alla bmw e mi faccio fare una diagnosi approfondita (50 euro) e mi confermano che tale pezzo era rotto e purtroppo va venduto insieme alla turbina con un costo complessivo di 1500 euro compreso montaggio (attueatore piu turbina nuova), con relativi 2 anni di garanzia. Ricordo che fuori i meccanici mi avevomo chiesto molto in piu'. Cmq ringrazio la concessionaria perche' sono stati onesti seri e professionali, e me ne torno a casa con lo scopo di trovare quasto pezzo usato da qualche parte. Riesco a trovarlo nuovo mai usato ad un prezzo affare 150 euro. Premetto che la garret che li costruisce li vende a 620 euro. Ora sto aspettando che mi arriva dato che mi e' stato spedito . Spero che risolvo . Qualcuno ha avuto mai questo problema???? grazie a tutti.
ciao io ho il medesimo problema ed i sintomi sono esattamente quelli da te elencati. come hai trovato il pezzo in questione? hai per caso un codice di riferimento? ciao
Gentile utente tom td5, è gradita la presentazione qui sul forum nella sezione dedicata, prima di cominciare a postare domande. Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
Gentile utente cbrvvf1, ho provveduto a correggere il titolo del 3d, ti invito a creare 3d con titoli piu specifici , e non così generici. Ora ho provveduto io a modificare in maniera corretta...mi raccomando, che valga per il futuro. Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
Di solito gli attuatori turbina non li vendono separati, magari proviene da un demolitore, bel colpo di fortunba: di solito conviene cambiare tutto il blocco e rigenerare la fata, non con i 1500€ chiesti della casa, ma circa la metà.
R: attenuatore turbina in tilt - 320d 150cv Cioè? Cosa si può fare oltre la sostituzione? Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
se il guasto sull'attuatore è nella scheda elettronica una soluzione ci sarebbe. si tratta pur sempre di transistor, reistenze, diodi, e roba simile ...un circuito stampato insomma. magari i tecnici elettronici che riparano le centraline sanno ripararla. (secondo me anche quelli che aggiustano i televisori) io sono ignorante in materia, ma ci sarà un modo per vedere cosa si è bruciato , se è una resistenza, o cos'altro..